Mozilla%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bannuncio+di+una+grande+acquisizione%3A+sar%C3%A0+utilissima+per+molti+utenti
soswpit
/news/mozilla-acquisizione-utile-utenti-annuncio/amp/
News

Mozilla, c’è l’annuncio di una grande acquisizione: sarà utilissima per molti utenti

Published by
Valeria Poropat

Per gli utenti che hanno scelto Firefox di Mozilla come browser c’è una acquisizione che renderà molte attività quotidiane più facili e sicure.

La società no profit Mozilla responsabile dello sviluppo del browser Firefox ha pubblicamente annunciato l’intenzione di ampliare il proprio portfolio di servizi agli utenti. E lo fa, come è nella tradizione della società e del browser che la rappresenta, andando a pescare tra le startup che possono offrire un servizio utile agli utenti.

Mozilla fa un regalo agli utenti! – (foto youtube Mozilla) SOS-WP.it

Nello specifico lo strumento che entrerà nell’ecosistema di FireFox Mozilla riguarda proprio l’intelligenza artificiale. Ma non nel modo in cui per esempio Microsoft ha deciso di inserire una IA dentro Bing ma come sistema per permettere agli utenti umani di navigare tra i contenuti che potrebbero risultare generati dalle intelligenze artificiali in un ambito in cui la verità è fondamentale. L’acquisizione riguarda la società che si chiama Fakespot. Ecco che cosa arriverà quindi su Firefox.

L’acquisizione Mozilla che vi semplifica la vita

Stanno diventando notizie sempre più ricorrenti quelle relative a siti di informazione che hanno utilizzato o stanno utilizzando i sistemi di intelligenza artificiale per produrre contenuti. Secondo un recente studio esistono almeno 50 testate frutto proprio del lavoro affidato alle IA con risultati molto spesso discutibili dal punto di vista non solo formale ma anche contenutistico. Un’altra delle frontiere in cui a volte ora si inizia a rintracciare lo zampino di ChatGPT e degli altri servizi affini è quello delle recensioni dei prodotti. È Emerso per esempio che su Amazon esistono quantità allarmanti di recensioni fake che sono state scritte proprio utilizzando gli strumenti come chatGPT .

Una acquisizione importante per Mozilla (foto youtube Mozilla) – soswp.it

ma il problema delle recensioni fittizie non riguarda soltanto Amazon. Trattandosi di un sistema con cui gli utenti valutano o meno l’acquisto di un determinato prodotto, le recensioni sono fondamentali. Fakespot, startup nata nel 2016 e che ora fa parte ufficialmente del mondo Mozilla Firefox, è in grado di individuare molto rapidamente proprio le recensioni false e segnalarle in modo tale che gli utenti abbiano modo anche di valutare con questa metrica l’affidabilità del prodotto scelto. L’estensione del browser permette quindi uno shopping più consapevole al riparo dallo hype falso generato da recensioni a loro volta generate da un modello linguistico.

Questa integrazione è quindi molto interessante e, secondo il post sul blog ufficiale di Mozilla, permetterà un miglior rapporto tra consumatore e venditore. Se infatti i prodotti non saranno più oggetto di recensioni che ne sottolineano qualità inesistenti, i consumatori saranno più consapevoli di quello che vanno ad acquistare e quindi ci saranno meno casi di diatribe e rimborsi.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

SEO 2026, cosa cambia e come prepararsi a misurare il successo del tuo sito

Ogni anno, verso la fine dell'anno, è bene cercare di guardare le traiettorie per quello…

7 ore ago

Prima di fare un sito, fatti queste 7 domande: la guida che nessuno ti dà

Sette interrogativi essenziali per capire quali elementi considerare prima di sviluppare un sito e per…

10 ore ago

Contenuti evergreen vs news: quando pubblicare cosa

Consigli pratici e strategie efficaci per bilanciare la pubblicazione di contenuti evergreen e news, ottimizzando…

23 ore ago

Perché lavorare da casa espone il tuo PC a più minacce di quanto pensi

Con la diffusione del lavoro da casa, i computer personali sono diventati più esposti a…

1 giorno ago

Come l’AI sta riscrivendo i funnel più di quanto pensi

I funnel di marketing utilizzano l’intelligenza artificiale per offrire contenuti personalizzati, in base alle diverse…

2 giorni ago

Il 2025 è stato l’anno della lentezza digitale: cosa ha significato per i brand

Come il fenomeno della lentezza digitale ha spinto i brand a rivedere le proprie strategie,…

2 giorni ago