Fa sempre piacere parlare degli eventi che si svolgono intorno a WordPress, soprattutto quando questi eventi vengono organizzati dalla community italiana: ecco che cosa aspettarci dal prossimo WordCamp Verona 2023 in programma il 17 e 18 novembre.
Quello che tiene insieme WordPress è sostanzialmente la community che intorno alla piattaforma si muove ogni giorno. E fa piacere parlare degli eventi che si svolgono non solo negli Stati Uniti ma anche di tutto quello che si muove nella community italiana.
Nel corso di questo 2023 c’è stato finora solo un grande evento dedicato a WordPress, il WordCamp di Torino del mese di aprile. Adesso, nella città di Romeo e Giulietta la community di WordPress Italia si ritrova in una due giorni all’insegna della condivisione delle conoscenze. La particolarità dell’evento di Verona è che non sembra avere un focus specifico e abbraccia anzi molti temi sia tecnici sia di community, il che lo rende ideale anche per tutti quegli utenti che magari hanno iniziato da poco ad utilizzare la piattaforma e vorrebbero avere più informazioni e conoscere meglio gli altri utenti. Il WordCamp, i cui i biglietti sono già disponibili in quantità limitata al momento, si svolge presso l’hotel San Marco con sessioni che andranno avanti a partire dalle ore 10 del 17 per poi proseguire tutto il giorno per il 18. Il programma è molto ricco ma abbiamo scelto di segnalarti alcuni degli interventi più interessanti.
Come già accennato, gli incontri che vanno sotto il nome di WordCamp sono innanzitutto un modo per far sì che la community di WordPress si ritrovi e possa scambiarsi opinioni e impressioni riguardo alla piattaforma. Perché è proprio dalla condivisione delle esperienze che nascono tante volte le idee per gli aggiornamenti. Ma, la stessa condivisione può anche essere un momento per fare il punto su ciò che ancora manca sia a livello di funzioni sia a livello di coinvolgimento.
Per questo motivo uno degli interventi più interessanti è di certo quello di Elena Brescacin, organizzato per sabato alle ore 10:30. L’intervento di Brescacin si concentra su quanto WordPress possa essere utilizzabile da chi è non vedente. Tra i vari punti che verranno toccati c’è per esempio la necessità di avere plugin che rispettino tutte le linee guida sull’accessibilità del web, il modo in cui l’editor a blocchi Gutenberg potrebbe essere migliorato, l’utilizzo addirittura dell’intelligenza artificiale proprio per andare lì dove non può arrivare l’esperienza del programmatore in caso di disabilità visiva.
Un altro intervento molto importante è quello che si svolge dopo quello di Brescacin, tenuto da Enrico Battocchi dal titolo quanto mai chiaro e cristallino: “Prepararsi all’AI-pocalisse: SEO per un mondo (non così) nuovo”. Quello dell’intelligenza artificiale ovviamente è un tema molto caldo che va affrontato anche da parte di chi si occupa di SEO perché ci sono moltissimi concetti che ora girano in rete e che sono a quanto pare sbagliati. Un terzo contributo molto interessante è quello di Luca Baroncini che cercherà di mostrare come è possibile utilizzare WordPress per aiutare anche le realtà locali italiane ad abbracciare quella rivoluzione digitale che deve arrivare con il PNRR. Il sito ufficiale del WordCamp Verona 2023 offre tutti i dettagli e la possibilità di acquistare i biglietti.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…