Arriva la VPN gratis di Opera - SOS-WP.it
Grandi novità sul fronte sicurezza e navigazione. Ora Opera offre la sua VPN gratis. Attivarla è davvero semplice: ecco come fare
Negli ultimi anni, il tema della sicurezza online e della protezione dei dati personali è diventato sempre più importante per gli utenti di internet.
E proprio in quest’ottica, Opera, il browser web noto per le sue funzionalità innovative, ha deciso di fare una grande mossa: offrire la sua VPN gratuita.
Avere a disposizione una VPN all’interno di un browser è una comodità che devi conoscere e se non conosci il browser Opera questa è una ottima occasione per testarlo e scoprire anche come il tuo sito web si comporta in questo browser.
Vediamo allora come si attiva Opera VPN nel dettaglio.
Prima di andare a guardare quelle che sono le caratteristiche specifiche del servizio che offre Opera, vediamo in generale cosa è come funziona una VPN e soprattutto cosa fa per la sicurezza di chi naviga sul web.
Una VPN (Virtual Private Network) è un servizio che permette di navigare in modo sicuro e privato su internet. Quando decidi di connetterti a una VPN, il tuo traffico internet viene criptato e instradato attraverso un server remoto, rendendo impossibile per chiunque spiare la tua attività online.
Tra i vantaggi di utilizzare una VPN ci sono la possibilità di accedere a contenuti bloccati geograficamente, la protezione della privacy e la possibilità di navigare su reti pubbliche senza rischi.
Per gli utenti è quindi uno strato di protezione anche contro le eventuali minacce che i siti potrebbero nascondere senza saperlo. Tu comunque continua ad aggiornare il tuo sito WordPress perché sia sempre super sicuro e seguire anche gli aggiornamenti dei plugin e di PHP.
Abbiamo visto quali sono i benefici delle VPN in generale. Ma c’è un ma. SSpesso i servizi VPN sono a pagamento oppure sono offerti in una modalità base gratuita limitata. Opera ha scelto di offrire la sua VPN gratuitamente. Ma come si attiva? Ecco cosa devi farte in modo facile e veloce.
Per prima cosa distinguiamo tra utenti Apple e utenti Android.
La VPN gratuita di Opera è disponibile per tutti gli utenti. Cominciamo per con chi ha un dispositivo Apple. Per attivare la VPN gratuita di Opera, scarica Opera dall’App Store e aprilo.
Dopo una breve fase introduttiva, tocca su “Inizia a navigare” e poi l’icona delle impostazioni. Seleziona VPN e scegli il server a cui vuoi connetterti. Infine, tocca “Connetti” per attivare la VPN e sei pronto a navigare.
Per gli utenti Android la procedura è simile.
Dopo aver installato il browser dal Google Play Store e abilitato le notifiche, puoi scegliere il tema di sfondo e toccare Fatto.
Attiva la VPN toccando l’icona con l’omino in basso a destra e successivamente l’icona a forma di ingranaggio. Quindi, tocca la voce VPN e attiva il pulsante. Puoi scegliere la posizione toccando il menu a tendina alla voce Europa e decidere se usarla solo per le schede riservate o escluderla dalle ricerche.
La sicurezza del tuo sito costruito con WordPress passa anche per la sicurezza di tutti…
Per decenni, il "passaparola" tra amici e familiari è stato il Santo Graal del marketing.…
Nel marketing digitale, metriche come il traffico e i "like" sono spesso viste come l'obiettivo…
Google offre a chi costruisce siti web tutta una serie di servizi che consentono di…
Tra le funzionalità più innovative degli ultimi tempi introdotte da Google c'è il nuovo modo…
La società madre di WordPress, Automattic, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale con la quale chiarisce…