Se possiedi un sito di ecommerce la sicurezza deve necessariamente essere la tua priorità numero uno e in particolare avere pagamenti online sicuri, anche per avere un buon tasso di conversione: come proteggersi e come proteggere i tuoi clienti?
Il problema della sicurezza negli acquisti online è una delle priorità di chi si occupa di siti web del settore vendita. I criminali informatici e i truffatori sono infatti sempre pronti a sfruttare le falle dei plugin, dei temi e dei template che vengono installati e implementati ogni giorno da chi crea e gestisce siti per carpire informazioni personali di utenti e gestori.
Questo significa che devi innanzitutto considerare una dichiarazione di fiducia ogni acquisto che un utente realizza sul tuo sito di e-commerce. Ma per ripagare tutta questa fiducia devi ovviamente mettere su strategie e sistemi per pagamenti online sicuri.
Perché in parte con acquisti fraudolenti rischi di perdere guadagno se un truffatore cerca di spacciarsi per un cliente ma in parte devi anche valutare che se un utente, a seguito di un acquisto sul tuo sito, si trova oggetto di una truffa rischi di dover rispondere tu di ciò che è accaduto.
Come accennato, la questione della sicurezza di un sito WordPress è ancor più importante quando si tratta di fare shopping online. Una buona esperienza da parte di un cliente serve a trasformarlo in un cliente assiduo e ti assicura quindi un buon tasso di conversione nonché recensioni positive anche nella vita reale. Di contro se l’esperienza di acquisto non è valida rischi di perdere non solo ciò che avresti potuto guadagnare con un acquisto specifico andato male ma tutti i possibili e futuri acquisti di quell’utente specifico e anche delle persone che quell’utente conosce.
Avere pagamenti online sicuri significa quindi innanzitutto adottare sistemi integrati che permettano di registrare tempestivamente i tentativi di frode. Un primo sistema è quello di aggiungere plugin specifici per la sicurezza con filtri automatizzati per il riconoscimento di eventuali frodi. Ma accanto al software sarebbe bene avere qualcuno nel tuo team, o avere un esperto esterno, che controlli quotidianamente proprio le transazioni che avvengono sul tuo sito di e-commerce per individuare ciò che potrebbe essere sfuggito ai sistemi automatizzati.
Un altro sistema, che sarebbe comunque bene affiancare all’occhio umano, è quello di adoperare e scegliere soluzioni per la costruzione di siti di e-commerce già pronti e con alcuni filtri automatici attivi che permettono per esempio di controllare se l’IP di chi sta cercando di fare l’acquisto corrisponde all’indirizzo del proprietario dello strumento di pagamento che si cerca di utilizzare. Perché le principali frodi che avvengono con gli acquisti online riguardano proprio l’utilizzo di dati di pagamento che sono stati raccolti per esempio nel dark web o a seguito di altre attività criminali.
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