Se hai un negozio online e devi raggiungere quanti più clienti potenziali possibile hai bisogno che i tuoi annunci portino a termine questo compito e lo facciano nel modo migliore.
Con la quantità di ore che un utente medio di internet passa online le probabilità che uno slot pubblicitario funzioni sono allo stesso tempo molto più alte rispetto al passato ma paradossalmente anche molto più basse. Proprio perché aumenta il numero di ore che si trascorrono online aumenta la possibilità di incontrare annunci di ogni tipo, forma e dimensione.
Ma da questo stesso principio deriva anche il fatto che, essendo esposti gli utenti ad una quantità sempre maggiore di annunci pubblicitari online, occorre in qualche modo distinguersi per poter rimanere impressi.
Un promettente aiuto viene da una funzione offerta da Google che puoi trovare attraverso il Merchant Center. All’interno del Merchant Center chiunque possieda una presenza online può lanciare i propri annunci attraverso i vari prodotti Google utilizzando quindi non solo YouTube ma anche per esempio gli spazi nella ricerca, Gmail e tutto ciò che rientra nell’alveo di Google.
Leggi la nostra guida Come aggiungere automaticamente i prodotti WordPress in Google Shopping per saperne di più su come usare il Merchant Center.
Possedere una presenza online significa avere la possibilità di raggiungere potenzialmente migliaia e migliaia di clienti in tutto il mondo ma occorre sapere a chi è meglio rivolgersi in termini di audience. Le campagne mirate sono lo strumento principale per realizzare i propri obiettivi, soprattutto perché solo creando campagne che tocchino realmente il target audience dei tuoi prodotti o servizi puoi trasformare l’investimento che hai fatto in guadagno.
Se decidi di utilizzare Google per la tua presenza online ci sono molti strumenti messi a disposizione di chi vende per raggiungere questi obiettivi. Ma uno degli strumenti forse più interessanti non si trova immediatamente pubblicizzato nella sezione Google for Retail. Si tratta infatti della funzione Performance Max.
Attraverso la Performance Max Google, sfruttando il machine learning, è in grado di creare nei suoi spazi pubblicitari annunci online che hanno più chance di toccare l’utente. Il sistema Performance Max lavora su due aspetti principali: da una parte ciò che gli utenti cercano e il modo in cui i tuoi annunci soddisfano la ricerca e dall’altra consente di creare campagne pubblicitarie che funzionano. Tutto ciò di cui hai bisogno è riempire il tuo product feed. Perché il resto può essere gestito in automatico proprio da Google.
Ma se è vero che utilizzare Performance Max per gli annunci online può aiutare è anche vero che devi mettere Google nelle condizioni di lavorare per te. A tale scopo è molto importante, dopo aver sincronizzato i prodotti, andare a creare un bagaglio di asset composto da testi, video e immagini statiche che il sistema può utilizzare per produrre di volta in volta l’annuncio online più adeguato all’utente che sta effettuando la ricerca.
La funzione delle campagne Performance Max di Google ha però anche un altro scopo che non va sottovalutato e che va oltre il click eventuale di un utente che si trasforma in cliente. Attraverso l’analisi che Google compie con il sistema Performance Max, potrai toccare con mano quello che è il target audience che i tuoi prodotti e il tuo sistema pubblicitario raggiungono. In questo modo avrai un feedback reale di ciò che funziona e di ciò su cui invece occorre ancora lavorare.
Una considerazione finale, dopo aver scoperto le potenzialità di Performance Max è però d’obbligo. Una eventuale campagna ottimizzata attraverso gli strumenti Google deve essere la tua ciliegina sulla torta: prima di una campagna ricorda sempre di curare i contenuti del tuo sito e del tuo e-commerce, che sono il luogo verso cui i potenziali clienti verranno reindirizzati dagli annunci.
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