Ogni volta che un sito web viene lanciato è sempre l’inizio di una nuova avventura ma il tuo sito WordPress, se non è protetto a dovere, rischia di trasformarsi in un boomerang nei confronti della tua attività. A tal proposito può essere una buona idea aggiungere almeno un disclaimer.
Ti basta cercare una parola a caso sul tuo motore di ricerca preferito e poi cliccare su uno dei risultati che ti vengono offerti per essere indirizzato a un sito che molto probabilmente, in basso oppure sotto forma di pop-up momentaneo, mostra una serie di informazioni che riguardano la sicurezza, il contenuto che troverai all’interno del sito, oppure addirittura le offerte momentanee o ancora la presenza o meno di link cosiddetti affiliati.
Questi messaggi aiutano le società e i gestori di siti web ad essere quanto più possibile chiari riguardo alcuni elementi specifici che potrebbero far innervosire gli utenti al punto da scatenare azioni legali. Qualcosa che di certo non vuoi. Avere quindi un disclaimer all’apertura del sito oppure nella parte bassa aiuta a difenderti da ciò che gli utenti che capitano sul tuo sito potrebbero fraintendere.
Un sistema manuale, affidabile ma lungo e tedioso, per avere un disclaimer è quello di aggiungere un paragrafo sotto ogni contenuto e ricordarsi di aggiungerlo ogni volta che lanci una nuova pagina. E poi ci sono sistemi un po’ più veloci e automatizzati.
Un esempio classico di disclaimer si ritrova nei siti che ospitano i pareri e le opinioni magari di vari esperti. In questo caso il disclaimer serve a stabilire che in caso qualcuno si senta urtato da ciò che viene scritto la responsabilità del contenuto è di chi l’ha scritto e non della società che ospita il contenuto.
Altra tipologia di disclaimer sono quelli che riguardano i link affiliati. Capitare su un blog in cui si sottolineano le caratteristiche di un prodotto senza sapere che magari per parlare di quel prodotto si è ricevuto un compenso può generare una sensazione straniante in chi legge: una sensazione straniante che rischia di trasformarsi in una denuncia. È per questo motivo che, sui siti come pure sui social, in caso di rapporto diretto con le aziende viene inserito un messaggio standard che comunica la presenza di link affiliati o di recensioni fatte perché il prodotto specifico è stato inviato dall’azienda.
Come accennato, mettere questi disclaimer sul tuo sito WordPress può essere fatto in maniera manuale, creando il paragrafo da aggiungere poi a ogni pagina del tuo sito. Ma che succede se dimentichi di aggiungere il disclaimer a un nuovo contenuto? Purtroppo non esiste la proprietà transitiva e non potresti difenderti, in caso qualcuno avesse qualcosa da ridire, dicendo che manca il disclaimer ma che fa fede quello delle altre pagine.
L’alternativa è quindi quella di cercare di automatizzare questo processo. Un sistema facile è utilizzare il plugin WPCode che ti aiuta a creare uno snippet con cui aggiungere il tuo disclaimer. La comodità di utilizzare un plugin, come può essere WPCode, è quella che oltre ad essere sicuro che in un click puoi aggiungere il tuo disclaimer ovunque c’è la possibilità di personalizzare lo sfondo, il carattere e anche il periodo di validità del testo. Con un plugin che gestisce questo spazio rendi il disclaimer meno invadente e allo stesso tempo segnali che non si tratta di un paragrafo conclusivo all’interno di un post ma di un testo informativo rivolto all’utente.
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