Il+tuo+sito+WordPress+vittima+di+hacker%3F+Ti+serve+un+plugin+per+la+sicurezza
soswpit
/news/sito-wordpress-vittima-hacker-plugin-sicurezza/amp/
News

Il tuo sito WordPress vittima di hacker? Ti serve un plugin per la sicurezza

Published by
Valeria Poropat

Se possiedi un sito WordPress, accanto al cercare di avere contenuti che possano attirare utenti e potenziali clienti devi anche preoccuparti di avere una struttura solida e sicura per non trovarti a buttare tempo, soldi e risorse in uno strumento che non è utile.

Perché ai fini della tua presenza online, se un sito non è sicuro ed è quindi facilmente vittima degli attacchi degli hacker viene anche penalizzato da Google nonostante tutti gli sforzi che puoi aver fatto per avere contenuti di qualità e una buona reputazione. Come per qualunque altro prodotto, c’è quindi la necessità di avere sistemi di sicurezza adeguati alle sfide che possono venire dalla creatività malata dei criminali informatici.

Sicurezza e performance vanno a braccetto per il tuo sito WordPress – sos-wp.it

Il tuo sito WordPress deve innanzitutto essere sempre aggiornato alla versione più recente. In questo modo avrai un primo e importante livello di sicurezza attivo. Ma devi anche far sì che ci siano in essere altre forme di sicurezza per poter difendere i tuoi contenuti e la tua presenza online da bot e hacker di vario tipo. Uno dei primi sistemi per difenderti è quello di avere un plugin reCAPTCHA per tenere a bada i bot che cercano di introdursi nel tuo sito attraverso i form per le newsletter o i commenti. Ma un plugin per la sicurezza solo a base di CAPTCHA potrebbe non bastare. Di che cos’altro potresti aver bisogno quindi?

I plugin migliori per la difesa del tuo sito WordPress

Come già accennato un buon sistema per iniziare ad avere un sito WordPress protetto è quello di lavorare sui CAPTCHA. Ma ci sono anche altri livelli di sicurezza che puoi aggiungere. Per esempio l’autenticazione a due fattori, password temporizzate, la notifica nel caso alcuni file presenti nel database vengano modificati.

Come aumentare la sicurezza del tuo sito WordPress? – sos-wp.it

Tutto questo si trova per esempio in iThemes Security, disponibile in forma gratuita o Premium a partire da 80 dollari l’anno. iThemes Security è un sistema di difesa completo ma non è il più facile da utilizzare per un utente medio. Più facile e alla portata di tutti è invece SecuPress. La sua interfaccia facile e chiara permette, per esempio, oltre alla protezione in fase di login e gli alert per gli attacchi anche di bloccare alcuni IP e, nella versione Premium a partire da 60 euro l’anno, è in grado anche di individuare rapidamente i malware.

Se invece cerchi qualcosa di gratuito per rientrare nel tuo budget il migliore è All in One WP Security (AIOS) disponibile solo gratuitamente. Ovviamente non ha tutte le caratteristiche degli altri sistemi di protezione ma la sua facilità e soprattutto la quantità di funzioni che mette a disposizione, anche se manca lo scanner per il malware, lo rende una scelta ottima per chi vuole risparmiare un po’.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Data-driven content: come scrivere un contenuto basato sui dati

Un contenuto che fa davvero la differenza è quello supportato dai fatti. Se fondato su…

2 giorni ago

Tutto quello che devi sapere sul retargeting

Una buona strategia di marketing si compone di tutta una serie di elementi che devono…

4 giorni ago

Cosa è Offerwall, il nuovo servizio Google per chi scrive

Uno degli annunci piĂą recenti di Google riguarda Offerwall. Un servizio che potrebbe essere molto…

5 giorni ago

Quali contenuti funzionano meglio per la fase di awareness?

La fase di awareness è il punto d’ingresso del funnel: qui l’utente si accorge di…

6 giorni ago

Come sarĂ  il futuro degli spazi Google Ads nell’era dell’AI Mode?

Per tutti coloro i quali cercano di trovare i propri clienti online, una delle soluzioni…

1 settimana ago

Nuovi test in Google Search, arrivano le Fonti Preferite

A quanto pare, lo scopo che Google si sta dando con l'esperienza che vuole fornire…

1 settimana ago