fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

Il tuo sito WordPress vittima di hacker? Ti serve un plugin per la sicurezza

proteggi al meglio i contenuti del tuo sito WordPress per migliorare le performance
Tabella dei Contenuti

Se possiedi un sito WordPress, accanto al cercare di avere contenuti che possano attirare utenti e potenziali clienti devi anche preoccuparti di avere una struttura solida e sicura per non trovarti a buttare tempo, soldi e risorse in uno strumento che non è utile.

Perché ai fini della tua presenza online, se un sito non è sicuro ed è quindi facilmente vittima degli attacchi degli hacker viene anche penalizzato da Google nonostante tutti gli sforzi che puoi aver fatto per avere contenuti di qualità e una buona reputazione. Come per qualunque altro prodotto, c’è quindi la necessità di avere sistemi di sicurezza adeguati alle sfide che possono venire dalla creatività malata dei criminali informatici.

proteggi al meglio i contenuti del tuo sito WordPress per migliorare le performance
Sicurezza e performance vanno a braccetto per il tuo sito WordPress – sos-wp.it

Il tuo sito WordPress deve innanzitutto essere sempre aggiornato alla versione più recente. In questo modo avrai un primo e importante livello di sicurezza attivo. Ma devi anche far sì che ci siano in essere altre forme di sicurezza per poter difendere i tuoi contenuti e la tua presenza online da bot e hacker di vario tipo. Uno dei primi sistemi per difenderti è quello di avere un plugin reCAPTCHA per tenere a bada i bot che cercano di introdursi nel tuo sito attraverso i form per le newsletter o i commenti. Ma un plugin per la sicurezza solo a base di CAPTCHA potrebbe non bastare. Di che cos’altro potresti aver bisogno quindi?

I plugin migliori per la difesa del tuo sito WordPress

Come già accennato un buon sistema per iniziare ad avere un sito WordPress protetto è quello di lavorare sui CAPTCHA. Ma ci sono anche altri livelli di sicurezza che puoi aggiungere. Per esempio l’autenticazione a due fattori, password temporizzate, la notifica nel caso alcuni file presenti nel database vengano modificati.

il tuo sito wordpress può essere più sicuro con questi plugin
Come aumentare la sicurezza del tuo sito WordPress? – sos-wp.it

Tutto questo si trova per esempio in iThemes Security, disponibile in forma gratuita o Premium a partire da 80 dollari l’anno. iThemes Security è un sistema di difesa completo ma non è il più facile da utilizzare per un utente medio. Più facile e alla portata di tutti è invece SecuPress. La sua interfaccia facile e chiara permette, per esempio, oltre alla protezione in fase di login e gli alert per gli attacchi anche di bloccare alcuni IP e, nella versione Premium a partire da 60 euro l’anno, è in grado anche di individuare rapidamente i malware.

Se invece cerchi qualcosa di gratuito per rientrare nel tuo budget il migliore è All in One WP Security (AIOS) disponibile solo gratuitamente. Ovviamente non ha tutte le caratteristiche degli altri sistemi di protezione ma la sua facilità e soprattutto la quantità di funzioni che mette a disposizione, anche se manca lo scanner per il malware, lo rende una scelta ottima per chi vuole risparmiare un po’.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy