Snapchat%2C+il+chatbot+sta+generando+il+panico%3A+ecco+perch%C3%A9
soswpit
/news/snapchat-chatbot-problemi-utenti-genitori/amp/
News

Snapchat, il chatbot sta generando il panico: ecco perché

Published by
Valeria Poropat

Se vuoi un assaggio di che cosa significa avere a che fare con una intelligenza artificiale puoi provare a fare due chiacchiere con il chatbot di Snapchat. Ma attento a quello che chiedi.

La società proprietaria di Snapchat, popolare piattaforma di scambio messaggi soprattutto tra i più giovani, ha implementato un proprio chatbot che si basa su chatGPT. Si tratta di una funzione che si trova di default per tutti gli utenti e che viene identificata con My AI, ma il modo in cui a quanto pare l’intelligenza artificiale del social molto frequentato dai più giovani si pone proprio nei confronti di questa fascia di utenti sta generando una ondata di preoccupazione generale soprattutto tra i genitori.

Snapchat fa provare la IA con un chatbot – soswp.it

Un problema a monte che riguarda la funzione proposta da Snapchat con My AI è che non è possibile escluderla in alcun modo a meno di non decidere di pagare l’abbonamento mensile Premium. Su altri social, accanto alla preoccupazione, c’è comunque chi sembra apprezzare questa sorta di compagnia virtuale.

Il chatbot di Snapchat preoccupa, ecco perché

I racconti che si trovano per esempio su Tik Tok ma anche su Facebook di genitori e ragazzi che si sono trovati a testare le funzioni del nuovo chatbot My AI implementato dentro Snapchat sono i più diversi. Alcuni hanno raccontato che per esempio il chatbot è un ottimo compagno di studio con una ragazza che su Facebook ha raccontato proprio di aver chiesto aiuto alla intelligenza artificiale con i compiti e di avere ricevuto sempre risposte corrette.

MY AI di Snapchat, il chatbot non piace a tutti – soswp.it

Ma accanto a chi trova affascinante e utile avere a disposizione sempre in tasca questa sorta di nuovo migliore amico c’è anche chi lo trova quantomeno inquietante. Stranianti sono per esempio due resoconti con una utente che si è fatta aiutare a scrivere una canzone dal chatbot che poi, nel momento in cui ha ricevuto la canzone confezionata dall’utente umana, ha negato il proprio coinvolgimento e un altro utente che invece si è visto mentire proprio dall’intelligenza artificiale riguardo la propria posizione salvo poi vedersi confermare correttamente dove si trovava in quel momento.

Il problema con il chatbot di Snapchat e con le altre intelligenze artificiali e che si tratta ancora di sistemi estremamente sperimentali e che quindi non sono dotati degli opportuni strumenti per discernere davvero il tipo di utente con cui si interfacciano. E allo stesso tempo, essendo strumenti molto giovani e acerbi, da parte degli esseri umani che interagiscono manca ancora quel training e quella abitudine a distinguere un essere umano reale da un modello linguistico addestrato a rispondere a comando.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Il tuo sito agli occhi della Gen AI: guida alle fonti di informazione degli LLM

Oltre la SEO tradizionale, è importante comprendere come gli LLM valutano i contenuti web e…

1 giorno ago

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

4 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

7 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

7 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

1 settimana ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

2 settimane ago