Un modo per far sì che il tuo sito WordPress sia performante e ti dia buoni risultati, il che significa che piace agli utenti e all’algoritmo di Google, è quello di creare una strategia di backlink.
Ma oltre a capire cosa è un backlink e come scegliere le pagine all’interno del tuo sito su cui vale la pena investire con una strategia di backlink ti starai probabilmente anche chiedendo quanti backlink devi effettivamente creare. Una domanda che non è peregrina e per due motivi principali.
Perché da una parte fare l’analisi delle performance del tuo sito in base alle keyword che potrebbero farlo funzionare e quindi trovare, o in alcuni casi creare, i contenuti per quelle keyword ha un costo come pure ha un costo analizzare poi quello che succede nel momento in cui effettivamente decidi di partire con la tua strategia di link building. E come per qualunque strategia che va messa in pratica sono attività che hanno un costo sia in termini di tempo sia in termini economici.
Una buona strategia, e questa è una verità che va oltre il tuo sito WordPress, è una strategia che ti dà il risultato che cerchi con una spesa che viene poi ammortizzata dai risultati che ottieni sia sul breve periodo sia nel medio e lungo periodo. La tua strategia di link building nella parte che riguarda il backlink deve seguire alcuni parametri, proprio per evitare che si trasformi in una perdita di tempo e di denaro che non ti permette di crescere.
Prima di passare a vedere come e quanti backlink dovresti cercare di avere ai contenuti del tuo sito WordPress è opportuno chiarire perché hai bisogno di costruire questo genere di rapporti con altri siti web. Perché il backlink è proprio quella strategia per cui alcuni contenuti studiati tra quelli che tu produci vengono nominati su altri siti e in altri portali.
Avere un sito esterno che rimanda ad un tuo contenuto agli occhi dell’algoritmo di Google, e anche degli utenti di cui non ci dovremmo mai dimenticare, significa avere un contenuto che è così importante rispetto ad altri contenuti magari con gli stessi argomenti da essere utilizzato come rimando e contenuto aggiuntivo in altre realtà.
È un po’ come quando si compila la bibliografia e si fa una citazione. Se qualcuno ha detto qualcosa in un certo modo e quelle parole sono rilevanti, le si inserisce così come sono state dette. Il backlink funziona un po’ come le citazioni. Ovviamente, esattamente come succede con i contenuti scritti, non bisognerebbe mai esagerare né nel numero di backlink all’interno di un contenuto, perché un contenuto fatto solo di citazioni esterne non è piacevole da leggere, ma non bisognerebbe neanche esagerare nel numero di siti su cui cerchi di avere un rimando al tuo sito WordPress.
Chiarito che avere dei backlink ai tuoi contenuti è importante, cerchiamo di calcolare o di capire come calcolare la quantità effettiva di backlink e quindi di siti esterni che ti devono citare per avere una buona performance e salire nel ranking. In realtà, per scoprire quanto deve essere l’investimento di tempo ed eventualmente denaro necessario per avere un buon piazzamento nel ranking devi fare riferimento ai dati che puoi ottenere guardando, per esempio, alle performance in base alle keyword che ti forniscono piattaforme come Ahrefs.
In base alle keyword è infatti possibile guardare i siti che hanno presa maggiore sul pubblico, e quindi piacciono all’algoritmo. Anche se nel pannello di Ahrefs è visibile una voce che si chiama proprio backlink quello di cui ti devi preoccupare e di andare a guardare e filtrare sono i link DoFollow. Scoprirai che per avere buone possibilità quello che devi fare è puntare su un numero di siti compreso di solito tra 1 e 4.
Perché se scegli bene i siti su cui creare la tua strategia di backlink non avrai bisogno di spargere rimandi ai tuoi contenuti in lungo e largo per la rete. Anche per questa strategia vale quindi l’adagio che la qualità vince sulla quantità.
Come avrai potuto notare, la strategia che coinvolge il tuo sito WordPress e altri siti si basa sulla analisi di alcune parole chiave. Per poter avere una buona riuscita di qualunque strategia di link building, che sia tra contenuti all’interno del tuo sito o che sia con link esterni che rimandano ai tuoi contenuti, devi proprio partire dal traffico e dalle keyword. Devi infatti trovare quelle che sono le parole chiave per cui puoi avere più possibilità e individuare quali sono i contenuti all’interno del tuo sito che hanno più possibilità di attirare l’attenzione del pubblico con cui cerchi di parlare.
Quei contenuti possono essere utilizzati sia per una strategia di link building interno, e in questo modo aiuti anche Google a capire come funziona il tuo sito, sia anche per una strategia di backlink da altri siti. Di nuovo, senza una analisi preliminare di ciò che il tuo sito offre e di ciò che gli utenti che possono arrivare sul tuo sito cercano e senza un incrocio di questi due dati nessuna strategia i darà i risultati che cerchi e si trasformerà solo in una perdita di tempo e di risorse per il tuo sito WordPress e per te.
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