Temi+WooCommerce+gratuiti+VS+premium%3A+quale+scegliere+nel+2024%3F
soswpit
/news/temi-woocommerce-gratuiti-vs-premium-quale-scegliere/amp/
News

Temi WooCommerce gratuiti VS premium: quale scegliere nel 2024?

Published by
Andrea Di Rocco

Se vuoi raggiungere determinati obiettivi con il tuo e-commerce, il tema WooCommerce giusto è fondamentale. Ma quale scegliere: gratuito o premium?

Quando hai deciso di aprire un negozio online, ti sei ritrovato davanti a una scelta: quali prodotti vendere? Probabilmente avevi già un’idea del settore a cui ti saresti dedicato, ma hai poi fatto una selezione per individuare esattamente i prodotti giusti, quelli che ti avrebbero consentito di far decollare il tuo business. Lo stesso vale per la scelta del tema del tuo sito e-commerce: bisogna scegliere quello giusto per riuscire a raggiungere il successo. Ma quale scegliere?

La scelta del tema per il tuo e-commerce è importante quanto la scelta dei prodotti – SOS-WP.it

Le opzioni sono veramente tantissime ma prima di tutto ti starai chiedendo se sia meglio scegliere un tema gratuito o un tema premium. I temi gratuiti ti permetteranno sicuramente di ridurre i costi e alcuni di essi hanno un buon design. I temi premium, però, offrono funzionalità avanzate, maggiori opzioni di personalizzazione e supporto rapido e professionale.

Come scegliere, dunque? I temi gratuiti hanno qualche altro vantaggio, oltre al semplice risparmio? Con questo articolo proverò ad aiutarti a fare la tua scelta, valutando pro e contro di temi WooCommerce gratis e temi premium.

Pro e contro dei temi WooCommerce gratuiti

Se ti affidi a un tema WooCommerce gratuito, deve essere di qualità. Questo significa, innanzitutto, che deve avere una buona documentazione, per trovare in autonomia le risposte alle tue domande. Inoltre, anche se in teoria non sono obbligati a fornire supporto, gli sviluppatori dovrebbero garantire un livello accettabile di assistenza, per lo meno attraverso forum e community.

Il tema WooCommerce che scegli deve essere responsive, veloce e SEO-friendly – SOS-WP.it

Devi tener presente, inoltre, che siamo nel 2024 e alcune caratteristiche sono fondamentali, e cioè:

  • deve essere responsive;
  • deve essere veloce;
  • deve essere ottimizzato per la SEO.

È inoltre importantissimo che venga aggiornato spesso, considerati anche i frequenti aggiornamenti del core di WordPress dell’ultimo periodo.

Come trovare un tema WooCommerce gratis di cui ti puoi fidare? Prima di tutto, affidati a fonti sicure, come la directory ufficiale dei temi WordPress o quelli sviluppati da WooCommerce stesso (Deli, Boutique e Storefront). Secondo, controlla il numero di installazioni e le valutazioni degli utenti.

Quindi è meglio un tema premium?

Non è possibile stabilire in assoluto se un tema WooCommerce premium sia sempre meglio di un tema gratis. Tutto dipende dai tuoi obiettivi e dalle tue esigenze. Se sei all’inizio e hai appena deciso di creare un e-commerce, sicuramente un tema gratuito ti permetterà di avviare la tua attività online con tutti gli strumenti necessari, anche se non potrai rifinire tutti i dettagli.

Scegliere il tema giusto per il tuo e-commerce ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi – SOS-WP.it

Se invece il tuo business è già avviato, magari hai già un sito e-commerce e stai pensando a un restyling, ti consiglio di orientarti verso i temi WooCommerce premium. Le funzionalità sono sicuramente maggiori e il design è perfezionato per garantire un’ottima user experience, e questo si traduce in un maggiore tasso di conversione. Un negozio online, inoltre, non può permettersi di ritrovarsi con il sito down a causa di problemi tecnici del tema, perciò è indispensabile potersi affidare a un servizio di supporto in grado di intervenire rapidamente.

Quindi, via libera al tema WooCommerce gratuito per il tuo sito, se stai avviando la tua attività online!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

1 giorno ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

4 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

4 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

5 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago

Google sperimenta con i risultati sponsored nella SERP

I risultati di ricerca che si trovano su Google sono cambiati anche solo rispetto a…

1 settimana ago