TemplateMonster+Awards%3A+i+vincitori
soswpit
/news/templatemonster-awards-vincitori-categorie/amp/
News

TemplateMonster Awards: i vincitori

Published by
Valeria Poropat

Ci eravamo lasciati diverse settimane fa con la domanda su chi sarebbero stati i vincitori delle varie categorie dei TemplateMonster Awards 2024. Ora abbiamo tutti i vincitori.

Se hai bisogno di un plugin per un tipo particolare di attività o servizio ci sono alcune realtà che ti possono fornire una panoramica di tutto il meglio che c’è a disposizione per la categoria specifica di plugin o servizi che cerchi.

Tra queste piattaforme c’è TemplateMonster. Ogni anno TemplateMonster organizza i TemplateMonster Awards e per ogni categoria, che vanno dai plugin più specifici a elementi più completi e di ampio respiro per siti WordPress, vengono aperte le votazioni con poi l’indicazione dei vincitori.

Abbiamo deciso di scorrere le categorie per darti tutti gli spunti che ti servono se vuoi aggiornare il tuo sito web costruito con WordPress, facendo riferimento a quelli che sono i plugin e gli elementi accessori più apprezzati dalla stessa community che li utilizza.

TemplateMonster Awards, ecco tutti i vincitori delle categorie

In totale ci sono, nella sezione apposita degli Awards sul sito di TemplateMonster, 25 categorie. E i TemplateMonster Awards sono particolarmente interessanti proprio perché non si occupano solo di plugin.

Come vedremo, anche se tante categorie sono dedicate a questi elementi così importanti per qualunque sito costruito con WordPress, ci sono altre categorie: per esempio i servizi di hosting, i canali YouTube più interessanti, i canali TikTok da seguire, i podcast da cui potresti trarre ispirazione per il tuo prossimo progetto WordPress. Abbiamo deciso di organizzare quindi la nostra analisi per tipologie andando a guardare per prima cosa i plugin che sono risultati vincitori delle singole sottocategorie.

I migliori plugin incoronati ai TemplateMonster Awards 2024

La prima categoria di plugin che è stata presa in considerazione per gli Awards 2024 sono i plugin gestionali ovvero i maintenance plugin. Come per le altre categorie, i concorrenti erano tantissimi ma sono risultati più apprezzati 3 plugin in particolare. Medaglia di bronzo per WP Umbrella con il 13% dei voti, mentre medaglia di argento è andata a MainWP con il 28% dei voti e il plugin per la gestione migliore è stato ritenuto ManageWP con il 31% dei voti.

Passando alla categoria per i plugin WooCommerce, sempre dal terzo al primo posto troviamo Instantio a pari merito con il 18% dei voti con Ultimate Store Kit mentre si porta a casa la vittoria, ma di poco, ShopEngine con il 20% delle preferenze.

Se sei in cerca di un plugin dinamico, il terzetto cui guardare sono SureMembers con il 10% delle preferenze, JetEngine prodotto da Crocoblock con il 12% delle preferenze e ACF Pro con il 26% delle preferenze.

Molto importanti i plugin di backup e quelli che ti aiutano a migrare, per esempio da un hosting ad un altro oppure da un dominio ad un altro. Medaglia di bronzo per Siteground Migrator con il 18% delle preferenze, secondo posto per WPVivid con il 21% delle preferenze e vittoria, anche qui di poco, con il 23% delle preferenze a All in One WP Migration.

Se il tuo sito web ha una parte in cui devi interfacciarti con gli utenti perché loro possano prendere appuntamento con te o fare una prenotazione hai bisogno di un plugin dedicato a questo servizio. I migliori per il 2024 sono Amelia con il 10% delle preferenze, Tourfic con il 27% delle preferenze e BookingPress con il 33% dei voti.

Aggiungere un form può aiutarti ad entrare in contatto con quegli stessi utenti e quindi, se hai bisogno di un plugin apposito, puoi scegliere tra Fluent Forms che con il suo 10% dei voti si piazza al terzo posto, Ultimate Addons for Contact Form 7 medaglia d’argento con il 19% dei voti oppure Metform, vincitore della categoria con il 26% delle preferenze.

Per il marketing invece il terzetto da tenere d’occhio sono Fluent CRM, terzo posto con l’8% delle preferenze, SureTriggers secondo posto con il 14% dei voti, e GetGenie AI Writer con il 42% dei voti.

Per l’ottimizzazione al terzo posto troviamo Perfmatters con il 13% dei voti, al secondo posto WP Rocket con il 15% dei voti e al primo posto SiteGround Speed Optimizer con il 19% dei voti.

Nella sezione che riguarda i plugin per la sicurezza troviamo al terzo posto il plugin di Wordfence con il 18% dei voti, secondo posto troviamo SiteGround Security Optimizer con il 22% dei voti, mentre PatchStack è stato ritenuto migliore con il 23% dei voti.

Nel caso tu abbia un sito multilingua o vuoi comunque offrire i tuoi contenuti e servizi in più lingue hai bisogno di plugin appositi. Il terzetto in questo caso è composto da TranslatePress con il 18% dei voti, PolyLang con il 23% dei voti e WPML con il 31% dei voti.

Nella edizione 2024 dei TemplateMonster Awards sono stati inseriti anche i plugin per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno della produzione e ottimizzazione dei siti web. In questa categoria, un po’ più ristretta in termini di plugin da valutare ma comunque già piuttosto nutrita, troviamo al terzo posto SureWriter con il 16% dei voti, Elementor AI con il 20% dei voti al secondo posto e al primo posto Get Genie AI con i 50 % dei voti.

Per migliorare la SEO puoi scegliere invece tra Yoast, 20% dei voti, Rankmath, 23% dei voti, o SEOPress con il 25% dei voti.

Se vuoi migliorare il design puoi invece scegliere tra Automatic CSS, terzo posto con 11% di preferenze, Spectra con il 17% delle preferenze oppure Elementor, ritenuto il migliore della categoria con il 24% delle preferenze.

Se vuoi rendere più dinamico il tuo sito web è possibile aggiungere una cosiddetta area membri. Si tratta di un modo in cui puoi creare delle aree all’interno del tuo sito web che sono destinate solo a quegli utenti che, per esempio, si abbonano ai tuoi contenuti o che acquistano da te servizi o pacchetti particolari. In questa sezione i tre plugin ritenuti migliori sono MemberPress con il 7% dei voti, SureMembers con il 21% dei voti e ARMember con il 35% dei voti.

Come accennavamo non ci sono però solo i plugin. Vediamo quindi le altre categorie in cui troviamo gli strumenti con intelligenza artificiale, gli hosting, i temi e poi canali YouTube e podcast.

Tutto il meglio tra i vincitori dei TemplateMonster Awards 2024

Cominciamo guardando i vincitori tra i servizi per costruire siti con WordPress. Tra i builder i migliori sono stati ritenuti GutenKit con il 18% dei voti, Bricks Builder con il 29% dei voti e migliore in assoluto è stato ritenuto Elementor con il 35% dei voti.

A proposito di Elementor, esiste anche una categoria apposita dei suoi plugin che abbiamo deciso di inserire qui. Non siamo quindi di fronte a tre plugin che offrono le stesse funzioni meglio di altri ma a tre plugin che ti aiutano a personalizzare e a modificare l’esperienza di costruzione del tuo sito web attraverso Elementor. Se utilizzi questo builder per il tuo sito WordPress, devi assolutamente provare Element Pack Pro, terzo posto con l’8% delle preferenze, ElementsKit, secondo posto con il 21% dei voti, e Prime Slider ritenuto il migliore in assoluto con il 51% dei voti.

Passando ai temi gratuiti, i migliori sono Blocksy, 20% dei voti, Astra 27% dei voti, e di nuovo vince un pezzetto di Elementor: Hello Elementor è stato considerato il miglior tema WordPress gratuito con il 34% dei voti.

Perché il tuo sito funzioni bene hai bisogno di un servizio di hosting affidabile. I migliori sono per il 2024 secondo i voti della community di TemplateMonster CloudWays, terzo posto con l’11% dei voti, Rapyd Cloud secondo posto con il 20% dei voti, e DreamHost primo posto con il 23% dei voti.

Per quello che riguarda gli strumenti con intelligenza artificiale, troviamo invece al terzo posto Elementor AI con il 18% dei voti, al secondo posto CodeWP con il 25% dei voti e al primo posto AI Website Builder con il 39% dei voti.

Ora che abbiamo esaminato tutto quello che c’è all’interno di un sito WordPress andiamo a guardare a quelli che sono i luoghi, virtuali e reali insieme, dove la community di WordPress trova gli spunti migliori e le informazioni più aggiornate.

Migliori newsletter e canali da seguire

Cominciando con la sezione dedicata alle community e alle newsletter sono state incoronate Friday Chaser con il 9% dei voti, la newsletter di Astra al secondo posto con il 20% dei voti e poi al primo posto vince la community di Bricks con il 39% dei voti.

Per gli amanti dei blog tre risorse da segnare, oltre al nostro sito, sono WPBeginner, terzo posto con l’8% delle preferenze, il blog di Astra, secondo posto con il 14 % delle preferenze, e weDevs, primo posto con il 26% delle preferenze.

Se ti piace seguire YouTube devi assolutamente guardare i contenuti di Brainstorm Force, terzo posto con il 16% dei voti, il canale di Kevin Geary, secondo posto con il 18% dei voti, e assolutamente WPTuts, primo posto con il 20% dei voti.

Anche su TikTok ci sono alcuni produttori di contenuti di assoluta qualità. Devi perciò seguire Nicdark Themes, ritenuto il migliore tanto da arrivare al terzo posto con il 14% delle preferenze, TheWPDev, secondo posto con il 26% delle preferenze, e poi Asif Mashwani miglior canale TikTok in assoluto con il 35% dei voti.

Da ultimo i podcast in cui troviamo al terzo posto WP Coffee Talk con il 9% dei voti, al secondo posto WP Townhall con il 10% delle preferenze e podcast migliore per la community di TemplateMonster WPBuilds con il 25% dei voti.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

I trend del web design 2025

Ci sono elementi sempre eleganti ed elementi che sono "big no no" e poi ci…

3 giorni ago

Come iniziare l’anno nuovo con un sito che funziona

Il tuo sito web è il tuo biglietto da visita per chi ti trova online.…

5 giorni ago

Cosa succede se dimentichi di indicizzare il tuo sito? Conseguenze di un sito no-index

Quando costruisci il tuo sito è probabile che, per comodità, tu abbia aggiunto un tag…

1 settimana ago

Pogo sticking nella SEO: cos’è e perché ti deve interessare

Nonostante il nome un po' esotico il pogo sticking non è l'ultima tendenza degli sport…

2 settimane ago

Incubo Google per gli editori online, continui Core Update fanno ballare Discover e Google News, ecco il futuro che ci aspetta

Negli ultimi mesi, Google ha intensificato il rilascio di aggiornamenti significativi, segnando un percorso ben…

2 settimane ago

Link interni alle categorie del tuo e-commerce: migliorerà la SEO?

I link interni sono importantissimi per ogni contenuto ma come comportarti se la tua attività…

2 settimane ago