Se possiedi una presenza online con un tuo sito WordPress è probabile che tu abbia anche deciso di aprire qualche profilo sui principali social e ci sono strategie specifiche per trasformare i follower Instagram in utenti che vengono a trovarti sul tuo sito.
Aprire un profilo su un social, che sia Facebook o Instagram o ancora TikTok non cambia, è un’ottima mossa per qualunque strategia di marketing. Perché non si può negare che ormai siamo tutti sui social. Ovviamente sono diverse le caratteristiche del pubblico che si concentra su una o su un’altra piattaforma.
I ragazzi, i rappresentanti della cosiddetta nuova Generazione Z, si trovano quasi tutti su TikTok perché è su questo social che si trovano i contenuti più veloci da consumare in grande quantità. Chi è un po’ più anziano si trova invece diviso di solito tra Facebook e Instagram. Anche se proprio Instagram continua ad avere una certa presa anche sul pubblico più giovane in virtù del suo essere un social sostanzialmente a base di video e immagini e che si fa una guerra senza quartiere con il rivale TikTok.
Se i tuoi prodotti o servizi sono ideali per Instagram (e ricorda che tutto può diventare ideale per Instagram) puoi utilizzare i follower e chi ti trova attraverso il social per avere poi traffico sul tuo sito WordPress. Ma occorre adottare alcune strategie sia sul social sia sul tuo sito.
Instagram non è morto. Per quanto il suo acerrimo nemico TikTok cerchi di fargli le scarpe, il social che ora appartiene da un po’ alla stessa galassia in cui si trova Facebook continua a essere utilizzato e quindi ad essere un posto virtuale molto trafficato. Ovviamente, essendo un social da milioni di utenti nel mondo e quindi da miliardi di foto al minuto, occorre produrre contenuti di qualità ma che siano accattivanti. Nei social a base di immagini la strategia di marketing deve contemplare non solo un copy d’effetto per il testo e le didascalie ma anche immagini e video che possano incuriosire e sorprendere.
Se il tuo contenuto è piacevole e curato a livello di estetica hai più possibilità di attirare nuove persone che possono diventare nove follower. E questo è il primo passaggio per poi portarli dal social al tuo sito WordPress, in cui magari gli racconti quello che fai nel dettaglio e fuori dai reel. Per aumentare il numero di follower è necessario che il tuo copy comprenda un buon equilibrio tra hastag più genetici e hashtag di nicchia. E a tal proposito non dimenticare che c’è chi va su Instagram solo per guardare le foto quindi dovresti aggiungere ogni tanto anche gli hashtag più di tendenza per quei profili che rilanciano proprio le foto più belle.
Una strategia per permettere agli utenti di Instagram di diventare utenti del tuo sito è quella di avere una buona CTA nella tua bio e invitare a leggere la tua bio in modo tale che magari le persone clicchino sul link che riporta al tuo sito. Altri luoghi ideali per le CTA sono le storie che possono ora contenere link da strisciare per rimandare al tuo sito o a sezioni specifiche del tuo sito.
Perché è facile che anche se cliccano, i follower si aspettano comunque una esperienza veloce e curata dal punto di vista estetico come era quella sul social da cui vengono. E per questo è molto importante che la versione mobile friendly del tuo sito sia sempre ottimizzata e funzionale. Immagina sempre che chi viene dai social rimane nella convinzione di avere poco tempo e in quel poco tempo devi attirare la curiosità per trasformare una visita casuale in un click.
Per questo motivo devi assolutamente curare il modo in cui soprattutto la landing page del tuo sito WordPress appare ma presta attenzione all’eventuale creazione di contenuti confusi. Se sul tuo profilo Instagram cerchi di farti notare perché magari hai scritto una guida alle migliori gelaterie della tua città, quello che chi viene da Instagram deve trovare nel momento in cui clicca e arriva sul tuo sito deve essere quella guida, magari da scaricare gratuitamente e in cui inserire un coupon perché tra le migliori gelaterie della città ha inserito anche la tua.
Nessuno vuole perdere tempo e nel caso in cui il follower Instagram che clicca e arriva sul tuo sito non dovesse trovare quello per cui ha cliccato rischi di perderlo e di peggiorare il ranking generale del tuo sito, perché il tuo bounce rate schizza le stelle. Più ancora che nella vita reale, paradossalmente, una buona strategia di marketing sui social è fare quello che si dice: se offri un contenuti gratuito non mandare gli utenti a caccia di quel contenuto sul tuo sito sperando che clicchino qua e là. Piuttosto nella pagina dedicata al contenuto che promuovi aggiungi rimandi ad altre sezioni con un buon copy e una buona SEO.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…