Twitter%2C+mossa+in+favore+degli+editori%3A+potranno+far+pagare+agli+utenti+un+singolo+articolo
soswpit
/news/twitter-mossa-in-favore-degli-editori-potranno-far-pagare-agli-utenti-un-singolo-articolo/amp/
News

Twitter, mossa in favore degli editori: potranno far pagare agli utenti un singolo articolo

Published by
Valentina Giungati

Continua il grande cambiamento di Twitter che ora avanza una novità a favore degli editori, i quali potranno vendere gli articoli.

Twitter ha deciso, nell’ambito di una rimodulazione definitiva dell’uso del social network, di introdurre una vera e propria bomba, forse non troppo vantaggiosa per gli utenti ma di sicuro interesse per il mondo dell’editoria che spesso deve fare i conti con qualche difficoltà.

Gli articoli su Twitter diventano a pagamento (soswp)

Tutti vogliono le notizie, commentarle, condividerle ma nessuno vuole pagare. Questa è una realtà da cui non si sfugge. Nonostante tutte le critiche, gli utenti vogliono informazione ma nessuno sforzo economico per ottenerla.

Twitter cambia per sempre: gli articoli diventano a pagamento

Così Twitter ha deciso e l’annuncio è arrivato proprio dal patron Elon Musk che ha definito questa decisione una vittoria per il pubblico ma anche per i media. In questo modo le persone, pagando, saranno molto più responsabili sul tipo di informazione che desiderano ricevere.

Twitter, rivoluzione in corso (soswp)

Gli utenti non saranno più costretti ad abbonarsi ma dovranno comunque sottoscrivere un singolo pagamento se vogliono consultare delle informazioni. La funzione verrà implementata nel pacchetto generale questo mese e sarà un vero cambiamento di rotta, più forte di quello attuato da Facebook e da ogni altro social network in questo senso. Gli utenti potranno evitare di avere abbonamenti mensili che ora sono proposti da moltissimi giornali a patto di pagare per la lettura di quell’articolo che gli interessa.

Un’idea anche per i lettori occasionali, per chi vuole fare zapping tra le testate senza per questo doversi legare a nessuno ed anche più fluido dal punto di vista economico perché è di sicuro interesse per tutti. Proprio nei giorni scorsi la vice presidente della Commissione europea, Vera Jourova, aveva parlato nel corso di un’intervista della libertà di stampa, criticando proprio Twitter e l’operato di Elon Musk.

“Noi difendiamo la libertà di parola” aveva detto, appellandosi alla grande disinformazione che c’è in giro e pronto detto, è arrivato il messaggio di Twitter che con concretezza ha scelto di cambiare un parametro importante. Far pagare l’informazione è il giusto riconoscimento per chi lavora, sempre, ed è anche il modo per tagliare fuori tutte le fake news che ormai abbondano online.

Con la legge sui servizi digitali che ora pone sotto i riflettori tutte le aziende, dai social network a quelle che si occupano di vendita, i colossi del digitale tremano perché non potranno più mascherarsi o evitare di fare determinate azioni a sicurezza degli utenti. Ora per loro è solo il momento di agire altrimenti il Digital Service Act avrà pesanti ripercussioni in caso di non conformità.   

Valentina Giungati

Recent Posts

Come cambia il comportamento degli utenti quando un sito usa colori freddi

Sono diversi i cambiamenti che avvengono quando un sito adotta palette fredde. I colori freddi…

10 ore ago

Il paradosso del traffico: perché alcuni articoli performano mesi dopo la pubblicazione

Ci sono volte in cui i contenuti performano meglio mesi dopo la loro uscita. I…

23 ore ago

Gli utenti leggono più volentieri contenuti con numeri dispari: leggenda o verità?

I contenuti con numeri dispari sembrano più efficaci dei numeri pari, ma è vero che…

1 giorno ago

La verità sulle homepage minimal: perché a volte funzionano meglio di siti super-complessi

Optare per un design minimal porta diversi vantaggi come una maggiore leggibilità e una migliore…

2 giorni ago

Cosa succede se blocchi l’accesso al tuo sito con il blocco geografico?

Non si dovrebbe mai bloccare il traffico verso il tuo sito web, ma in alcuni…

2 giorni ago

Come il digitale ha cambiato il concetto di fiducia

La digitalizzazione ha ridefinito la fiducia, influenzando comportamenti e strategie di comunicazione.  Recentemente, il digitale…

2 giorni ago