Web3+vs+Metaverso%3A+qual+%C3%A8+la+differenza%3F
soswpit
/news/web3-vs-metaverso-differenza/amp/
News

Web3 vs Metaverso: qual è la differenza?

Published by
Andrea Di Rocco

I termini Web3 e Metaverso sono sempre più diffusi e sicuramente anche tu ne hai sentito parlare.

Sebbene alcune persone tendano a utilizzarli come sinonimi, in realtà Web3 e Metaverso sono due concetti distinti.  Il Web3 rappresenta la terza evoluzione di Internet, mentre il Metaverso è un ambiente virtuale immersivo. Vediamo quindi quali sono le differenze e le similitudini tra questi due concetti.

Web3 e Metaverso spesso confusi: somiglianze e differenze – SOS-WP.it

Il Web3 è la terza evoluzione di internet, arrivata dopo Web1 e Web2, e si focalizza sulla decentralizzazione e sulla partecipazione attiva degli utenti. La privacy ha raggiunto livelli di tutela molto alti e infatti gli utenti hanno il totale controllo dei propri dati. Il Web3 è caratterizzato dall’uso di tecnologie come la blockchain, i token e gli NFT e cerca di eliminare la struttura centralizzata delle piattaforme web attuali. Ed è qui che si sviluppa il Metaverso.

Il Metaverso è un mondo virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro utilizzando degli avatar. È un ambiente in cui è possibile svolgere qualsiasi tipo di attività in modo simile alla vita reale, ma avviene tutto al di là dell’esperienza fisica, utilizzando tecnologie come la realtà virtuale. Questo non significa che per accedere al Metaverso sia necessario un visore per la realtà virtuale (VR headset), si può utilizzare anche un semplice computer.

Somiglianze tra Web3 e il Metaverso

Il Web3 e il Metaverso sono quindi due cose diverse, poiché il Web3 rappresenta in generale una trasformazione di internet, mentre il Metaverso è il mezzo attraverso cui sperimentare l’interazione con gli altri utenti in un ambiente digitale. Questi due concetti presentano comunque dei tratti in comune. Ad esempio, entrambi utilizzano la blockchain per garantire la sicurezza delle transazioni, promuovono una partecipazione attiva degli utenti, garantiscono il totale controllo sui propri dati.

Web3 e Metaverso proteggono i dati degli utenti e garantiscono transazioni sicure – SOS-WP.it

Inoltre, entrambi hanno come obiettivo quello di creare un ambiente digitale decentralizzato, superando i limiti imposti dalle piattaforme tipiche del Web2. Per esempio, le piattaforme Web2 centralizzate assumono il controllo dei dati, che finiscono tutti in mano a un’unica entità. Sono anche più alti i rischi di censura e spesso non c’è molta trasparenza per quanto riguarda la moderazione dei contenuti.

Web3 e Metaverso rappresentano una grande innovazione e il loro sviluppo non si ferma sicuramente qui. Sicuramente è un po’ presto per fare delle previsioni, ma sarà interessante osservare come attraverseremo questa fase dell’evoluzione digitale.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Vulnerabilità plugin WordPress, riscontrate 3 minacce critiche

La sicurezza del tuo sito costruito con WordPress passa anche per la sicurezza di tutti…

17 ore ago

Social commerce: perché nel 2025 la fiducia nei creator supera quella negli amici

Per decenni, il "passaparola" tra amici e familiari è stato il Santo Graal del marketing.…

19 ore ago

Come costruire una community attorno al tuo blog wordPress oltre i like

Nel marketing digitale, metriche come il traffico e i "like" sono spesso viste come l'obiettivo…

3 giorni ago

Che cos’è Google Reader Revenue Manager e come usarlo con WordPress

Google offre a chi costruisce siti web tutta una serie di servizi che consentono di…

4 giorni ago

YouTube è un motore di ricerca a tutti gli effetti, arriva anche Google Lens

Tra le funzionalità più innovative degli ultimi tempi introdotte da Google c'è il nuovo modo…

5 giorni ago

Pausa terminata, Automattic contribuisce nuovamente a WordPress

La società madre di WordPress, Automattic, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale con la quale chiarisce…

7 giorni ago