WhatsApp%2C+spunta+il+doppio+tap%3A+a+cosa+servir%C3%A0
soswpit
/news/whatsapp-novita-doppio-tap-come-funziona/amp/
News

WhatsApp, spunta il doppio tap: a cosa servirà

Published by
Valeria Poropat

Per gli utenti di WhatsApp si prepara un altro aggiornamento con la nuova funzione del doppio tap: ecco a cosa servirà

Con il passare del tempo e delle versioni e il rilascio di aggiornamenti periodici l’app di messaggistica istantanea in verde, che ora fa parte dello stesso universo in cui si trovano Facebook e Instagram, si è modificata sostanzialmente dalla prima versione a quella attualmente disponibile per i device.

Novità per gli utenti WhatsApp, cosa si può fare con il doppio tap – SOS-WP.it

Uno dei più grandi cambiamenti è stato ovviamente la possibilità di poter utilizzare WhatsApp anche attraverso un PC e soprattutto poter utilizzare la versione web senza dover necessariamente tenere collegato il cellulare alla stessa rete. Ma se l’introduzione di WhatsApp web è stato un grande passo avanti soprattutto per chi usa l’app di messaggistica istantanea al lavoro, ci sono stati anche altri aggiornamenti pensati per gli utenti nella vita di tutti i giorni.

L’aggiornamento più importante, da questo punto di vista, è di certo quello che riguarda l’introduzione e poi la gestione dei messaggi vocali che si pongono a metà strada tra un messaggio e una mezza telefonata (a seconda della durata del messaggio). Ora arriva anche un altro aggiornamento che sarà disponibile tra non molto e che è stato rintracciato nella nuova beta per gli utenti con iOS.

Come sarà l’esperienza del doppio tap sul nuovo WhatsApp

Anche se rimane nella sua sostanza una app per scambiare contenuti e messaggi con le persone che si conoscono, WhatsApp inizia ad assomigliare sempre più ai social. Il modo con cui, per esempio, si possono mandare contenuti a una lista quasi infinita di contatti ricorda un po’ gli aggiornamenti che si possono comunicare al mondo utilizzando per esempio Facebook o una foto di Instagram.

Un altro aggiornamento molto social è la possibilità di aggiungere al proprio stato immagini o messaggi, esattamente come se fossero una storia di Instagram. Il nuovo aggiornamento che arriverà probabilmente con la nuova versione definitiva dell’app di messaggistica istantanea prende di nuovo ispirazione dai social per velocizzare un aspetto specifico della comunicazione: le reazioni.

Il doppio tap cambia ancora l’esperienza di WhatsApp – soswp.it

Da quando sono state introdotte, le reazioni ai messaggi hanno reso la vita più facile soprattutto quando la risposta ad un eventuale quesito si sarebbe dovuta limitare ad un sì. Aprendo ora il piccolo menù che si trova a fianco di ciascun messaggio è possibile scegliere quale emoji utilizzare come reazione, anche se è facile immaginare, e i dati lo confermano, che le più utilizzate sono il pollice in su e il cuoricino.

Del resto, almeno sui social siamo tutti abbastanza amichevoli, il più delle volte. Nel nuovo aggiornamento per la versione iOS i colleghi di WABetaInfo hanno però trovato un piccolo cambiamento: facendo doppio tap sul messaggio appare in automatico l’emoji con il pollice in su. Come spiegato dal portale specializzato nell’esaminare WhatsApp, al momento non c’è modo di scegliere qual è l’emoji che deve apparire di default facendo doppio tocco su un messaggio e WhatsApp ha quindi deciso per quelle più gettonate a livello globale.

Questo aggiornamento è stato per ora rintracciato nella versione TestFlight per iOS ma è probabile che la funzione arriverà poi anche nella versione beta per Android e rientrerà in un successivo aggiornamento. Quello che resta da vedere sarà il modo in cui eventualmente sarà possibile personalizzare in futuro l’app da far apparire in automatico.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Come costruire una community attorno al tuo blog wordPress oltre i like

Nel marketing digitale, metriche come il traffico e i "like" sono spesso viste come l'obiettivo…

1 giorno ago

Che cos’è Google Reader Revenue Manager e come usarlo con WordPress

Google offre a chi costruisce siti web tutta una serie di servizi che consentono di…

2 giorni ago

YouTube è un motore di ricerca a tutti gli effetti, arriva anche Google Lens

Tra le funzionalità più innovative degli ultimi tempi introdotte da Google c'è il nuovo modo…

3 giorni ago

Pausa terminata, Automattic contribuisce nuovamente a WordPress

La società madre di WordPress, Automattic, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale con la quale chiarisce…

5 giorni ago

Perché creare contenuti per ogni fase del viaggio del cliente (anche se oggi il funnel non è più lo stesso))

Per anni, il content marketing si è basato su un modello lineare: il funnel di…

6 giorni ago

Cosa farà il Team IA WordPress?

La notizia che anche WordPress abbia un suo team IA chiaramente non stupisce. Del resto,…

1 settimana ago