fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WhatsApp, spunta il doppio tap: a cosa servirà

cos'è il doppio tap introdotto da whatsapp
Tabella dei Contenuti

Per gli utenti di WhatsApp si prepara un altro aggiornamento con la nuova funzione del doppio tap: ecco a cosa servirà

Con il passare del tempo e delle versioni e il rilascio di aggiornamenti periodici l’app di messaggistica istantanea in verde, che ora fa parte dello stesso universo in cui si trovano Facebook e Instagram, si è modificata sostanzialmente dalla prima versione a quella attualmente disponibile per i device.

cos'è il doppio tap introdotto da whatsapp
Novità per gli utenti WhatsApp, cosa si può fare con il doppio tap – SOS-WP.it

Uno dei più grandi cambiamenti è stato ovviamente la possibilità di poter utilizzare WhatsApp anche attraverso un PC e soprattutto poter utilizzare la versione web senza dover necessariamente tenere collegato il cellulare alla stessa rete. Ma se l’introduzione di WhatsApp web è stato un grande passo avanti soprattutto per chi usa l’app di messaggistica istantanea al lavoro, ci sono stati anche altri aggiornamenti pensati per gli utenti nella vita di tutti i giorni.

L’aggiornamento più importante, da questo punto di vista, è di certo quello che riguarda l’introduzione e poi la gestione dei messaggi vocali che si pongono a metà strada tra un messaggio e una mezza telefonata (a seconda della durata del messaggio). Ora arriva anche un altro aggiornamento che sarà disponibile tra non molto e che è stato rintracciato nella nuova beta per gli utenti con iOS.

Come sarà l’esperienza del doppio tap sul nuovo WhatsApp

Anche se rimane nella sua sostanza una app per scambiare contenuti e messaggi con le persone che si conoscono, WhatsApp inizia ad assomigliare sempre più ai social. Il modo con cui, per esempio, si possono mandare contenuti a una lista quasi infinita di contatti ricorda un po’ gli aggiornamenti che si possono comunicare al mondo utilizzando per esempio Facebook o una foto di Instagram.

Un altro aggiornamento molto social è la possibilità di aggiungere al proprio stato immagini o messaggi, esattamente come se fossero una storia di Instagram. Il nuovo aggiornamento che arriverà probabilmente con la nuova versione definitiva dell’app di messaggistica istantanea prende di nuovo ispirazione dai social per velocizzare un aspetto specifico della comunicazione: le reazioni.

cosa potrai fare con il doppio tap di whatsapp
Il doppio tap cambia ancora l’esperienza di WhatsApp – soswp.it

Da quando sono state introdotte, le reazioni ai messaggi hanno reso la vita più facile soprattutto quando la risposta ad un eventuale quesito si sarebbe dovuta limitare ad un sì. Aprendo ora il piccolo menù che si trova a fianco di ciascun messaggio è possibile scegliere quale emoji utilizzare come reazione, anche se è facile immaginare, e i dati lo confermano, che le più utilizzate sono il pollice in su e il cuoricino.

Del resto, almeno sui social siamo tutti abbastanza amichevoli, il più delle volte. Nel nuovo aggiornamento per la versione iOS i colleghi di WABetaInfo hanno però trovato un piccolo cambiamento: facendo doppio tap sul messaggio appare in automatico l’emoji con il pollice in su. Come spiegato dal portale specializzato nell’esaminare WhatsApp, al momento non c’è modo di scegliere qual è l’emoji che deve apparire di default facendo doppio tocco su un messaggio e WhatsApp ha quindi deciso per quelle più gettonate a livello globale.

Questo aggiornamento è stato per ora rintracciato nella versione TestFlight per iOS ma è probabile che la funzione arriverà poi anche nella versione beta per Android e rientrerà in un successivo aggiornamento. Quello che resta da vedere sarà il modo in cui eventualmente sarà possibile personalizzare in futuro l’app da far apparire in automatico.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy