WordPress+nel+Metaverso%3A+come+cambier%C3%A0+il+modo+di+creare+siti
soswpit
/news/wordpress-metaverso-creare-siti/amp/
News

WordPress nel Metaverso: come cambierà il modo di creare siti

Published by
Kati Irrente

Il futuro è già qui e grazie al Metaverso vivere esperienze immersive sarà sempre più facile, è una realtà con cui bisogna confrontarsi anche creando dei siti WordPress accattivanti.

WordPress nel Metaverso: come cambierà il modo di creare siti – SOS-WP.it

Sono anni che si parla di Metaverso e questa realtà virtuale parallela non ha ancora preso piede a livello globale in maniera massiccia ma è solo questione di tempo. I nativi digitali che hanno più dimestichezza con gli avatar e la realtà aumentata trasformeranno a breve il modo di concepire questo universo alternativo al mondo reale e anche i siti come li conosciamo attualmente sono destinati a cambiare.

Internet offrirà quindi luoghi dove non sarà solo possibile leggere, guardare video, impostare una playlist per ascoltare i propri brani musicali preferiti o scorrere immagini ma darà la possibilità di fare esperienze sempre più immersive, dove si potrà interagire con altre persone in ambienti digitali sempre più particolareggiati e pieni di dettagli attraverso il proprio avatar.

In che modo dei semplici siti in WordPress muteranno aspetto integrandosi con il Metaverso

L’evoluzione dei siti WordPress va di pari passo con quella del Metaverso e presto chi naviga su internet non si accontenterà più di fruire di piattaforme bidimensionali ma vorrà poter accedere ad ambienti virtuali tridimensionali, per un’esperienza più immersiva e coinvolgente.

In che modo dei semplici siti in WordPress muteranno aspetto integrandosi con il Metaverso – SOS-WP.it

La sfida sta quindi nella creazione di spazi virtuali in 3D che possano coinvolgere chi vi accede, dove gli utenti si aggirano tramite i loro avatar e scelgono cosa approfondire.

Se ora si pensa ai menu e ai link come la porta di accesso a contenuti più approfonditi, con il Metaverso nei siti vedremo dei nuovi layout dinamici con temi progettati ad hoc in cui ci si potrà muovere proprio al loro interno tridimensionalmente per esplorarli e andare “fisicamente” alla ricerca di notizie, alla scoperta di prodotti e contenuti interessanti.

Prendete ad esempio i siti di e-commerce, ora si navigano i cataloghi scrollando le pagine e cliccando sui prodotti, con un WordPress pensato per il Metaverso si avrà la possibilità di “entrare” nel negozio e aggirarsi tra gli scaffali, si potranno toccare gli oggetti e nel caso di abiti anche farli indossare al proprio avatar prima di effettuare un acquisto.

Insomma inserire il Metaverso nel vostro sito WordPress è già possibile grazie a plugin speciali ma la simulazione sarà sempre più immersiva e interattiva, gli utenti saranno attivi e potranno anche interloquire con assistenti virtuali e chatbot basati sull’intelligenza artificiale a cui potranno fare domande per ottenere subito risposte soddisfacenti.

Kati Irrente

Recent Posts

Cosa succede se apri un blog oggi: la sfida (im)possibile dell’era dei social

Se al giorno d'oggi sia più fruttuoso aprire un blog o pubblicare contenuti sui social…

13 ore ago

European Accessibility Act: cosa è cambiato dal 28 giugno 2025 e perché interessa chi fa contenuti

La direttiva Directive (EU) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA), introduce requisiti armonizzati per…

17 ore ago

Cosa succede se disattivi per errore il tema attivo su WordPress (e come rimediare)

Disattivare per errore il tema WordPress può causare alcuni problemi al sito. Fortunatamente, è possibile…

1 giorno ago

Scroll infinito: vantaggi, svantaggi e alternative intelligenti

Lo scroll infinito promette un flusso continuo di contenuti e un’esperienza immersiva, ma non è…

2 giorni ago

Chi possiede le foto che pubblichi online

Tra social e siti web, la proprietà delle immagini è un tema delicato. Non tutte…

2 giorni ago

La nuova frontiera: usare l’AI per revisionare testi e trovare errori SEO

La revisione dei contenuti con strumenti AI facilita l’analisi degli errori SEO e migliora la…

3 giorni ago