WordPress%2C+rilasciata+patch+che+risolve+problemi+di+sicurezza+e+ripristinato+importante+supporto
soswpit
/news/wordpress-patch-problemi-sicurezza-supporto/amp/
News

WordPress, rilasciata patch che risolve problemi di sicurezza e ripristinato importante supporto

Published by
Valeria Poropat

Da parte del team di sviluppo di WordPress è arrivato un aggiornamento che va a risolvere un problema che si era aperto con il rilascio dell’aggiornamento precedente, ovvero la versione 6.2.1.

Come succede ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento per un qualunque pezzo di software, quello che viene fatto è cercare di risolvere per il maggior numero possibile di utenti il maggior numero possibile di problemi fornendo supporto alla sicurezza. Ma a volte quelli che sembrano problemi risolti si trasformano in nuove questioni aperte.

WordPress si aggiorna ancora con una patch – soswp.it

Ed era un po’ quello che era successo proprio nel momento in cui, una manciata di giorni fa, era stato distribuito l’aggiornamento 6.2.1, dato che adesso da parte del team di sviluppo di WordPress è stato rilasciato un po’ in fretta un nuovo aggiornamento, la versione 6.2.2 . Se per continuare a lavorare avevi quindi deciso anche tu come tanti di eliminare l’aggiornamento ora è il caso invece di fare l’upgrade.

Soprattutto perché, nonostante i piccoli incidenti di percorso, la versione 6.2.1 è effettivamente necessaria perché risolve una serie di bug e soprattutto alcune questioni legate alla sicurezza. Si tratta quindi adesso di una versione che funziona.

Cosa era successo con WordPress e perché serve la patch

Giusto qualche giorno fa c’era stato il rilascio ufficiale della versione di WordPress 6.2.1. Una versione che sul sito ufficiale della piattaforma di costruzione di siti web tra le più diffuse al mondo era stata salutata come l’ultimo aggiornamento prima del rilascio della versione 6.3. Una versione che, secondo la tabella di marcia dovrebbe arrivare in piena estate, tra circa tre mesi.

WordPress si aggiorna ancora per motivi di sicurezza, arrivata patch – SOS-WP.it

Poco dopo il rilascio di questa versione si erano aperti nel forum ufficiale di WordPress una serie di ticket con utenti che lamentavano di non riuscire più a lavorare come prima. Il problema, stando ai ticket e soprattutto alla soluzione distribuita poi dal team di WordPress, era nel supporto agli shortcode all’interno dei template costruiti su blocchi. Una opzione che molti utenti utilizzano quotidianamente per costruire in velocità i siti web.

Per poter continuare a lavorare tanti utenti, in attesa di quello che è poi appena arrivato, hanno effettuato un downgrade ma, e vale la pena ricordarlo, data soprattutto la natura di rimozione di bug della versione di WordPress 6.2.1 eliminare l’aggiornamento è sempre un rischio. La nuova patch di WordPress ha rimesso le cose a posto. Il team ha annunciato la distribuzione della 6.2.2 come un “Security release” con il solo scopo di risolvere la “regression” registrata con la versione appena rilasciata.

In caso il tuo sito web supporti gli aggiornamenti automatici la nuova patch di WordPress arriverà in automatico. Ma nel caso anche tu come altri abbia escluso gli aggiornamenti automatici proprio per continuare a lavorare è arrivato il momento di aggiornare e installare la nuova patch.

Valeria Poropat

Laureata in traduzione, Valeria adora da sempre la tecnologia in ogni sua forma e in particolare ai modi in cui la tecnologia può aiutare ad avvicinare le persone e stimolare la curiosità.

Recent Posts

Breadcrumb e UX: come migliorare la navigazione dei tuoi utenti

Un uso efficace delle Breadcrumb migliora l’esperienza di navigazione, rafforza la SEO e rende più…

2 ore ago

Come può aiutarti AI Mode di Google con il tuo business

AI Mode di Google potenzia le strategie dei brand, unendo analisi avanzate del pubblico e…

13 ore ago

Il pulsante rosso ‘Compra ora’: un dettaglio che fa la differenza nelle vendite online

Un pulsante come “Compra ora” può influenzare il comportamento d’acquisto più di qualsiasi pubblicità. Ci…

1 giorno ago

Performance Max introduce importanti novità: ecco come interpretare i nuovi report

Google Performance Max introduce novità interessanti che possono aiutarti a scoprire dettagli più precisi basati…

1 giorno ago

Quanto costa Internet nel resto d’Europa? Il confronto con l’Italia non passa inosservato

I dati sul costo di Internet mostrano come l’Italia rimanga indietro rispetto all’Europa, tra tariffe…

2 giorni ago

I segreti dei titoli che Google ama (ma che non sembrano clickbait)

Ci sono idee e strategie per creare titoli chiari e pertinenti, capaci di farsi notare…

2 giorni ago