fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WordPress, rilasciata patch che risolve problemi di sicurezza e ripristinato importante supporto

rilasciata nuova patch di wordpress perchè scaricarla subito
Tabella dei Contenuti

Da parte del team di sviluppo di WordPress è arrivato un aggiornamento che va a risolvere un problema che si era aperto con il rilascio dell’aggiornamento precedente, ovvero la versione 6.2.1.

Come succede ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento per un qualunque pezzo di software, quello che viene fatto è cercare di risolvere per il maggior numero possibile di utenti il maggior numero possibile di problemi fornendo supporto alla sicurezza. Ma a volte quelli che sembrano problemi risolti si trasformano in nuove questioni aperte.

rilasciata nuova patch di wordpress perchè scaricarla subito
WordPress si aggiorna ancora con una patch – soswp.it

Ed era un po’ quello che era successo proprio nel momento in cui, una manciata di giorni fa, era stato distribuito l’aggiornamento 6.2.1, dato che adesso da parte del team di sviluppo di WordPress è stato rilasciato un po’ in fretta un nuovo aggiornamento, la versione 6.2.2 . Se per continuare a lavorare avevi quindi deciso anche tu come tanti di eliminare l’aggiornamento ora è il caso invece di fare l’upgrade.

Soprattutto perché, nonostante i piccoli incidenti di percorso, la versione 6.2.1 è effettivamente necessaria perché risolve una serie di bug e soprattutto alcune questioni legate alla sicurezza. Si tratta quindi adesso di una versione che funziona.

Cosa era successo con WordPress e perché serve la patch

Giusto qualche giorno fa c’era stato il rilascio ufficiale della versione di WordPress 6.2.1. Una versione che sul sito ufficiale della piattaforma di costruzione di siti web tra le più diffuse al mondo era stata salutata come l’ultimo aggiornamento prima del rilascio della versione 6.3. Una versione che, secondo la tabella di marcia dovrebbe arrivare in piena estate, tra circa tre mesi.

team wordpress distribuisce nuova patch di sicurezza
WordPress si aggiorna ancora per motivi di sicurezza, arrivata patch – SOS-WP.it

Poco dopo il rilascio di questa versione si erano aperti nel forum ufficiale di WordPress una serie di ticket con utenti che lamentavano di non riuscire più a lavorare come prima. Il problema, stando ai ticket e soprattutto alla soluzione distribuita poi dal team di WordPress, era nel supporto agli shortcode all’interno dei template costruiti su blocchi. Una opzione che molti utenti utilizzano quotidianamente per costruire in velocità i siti web.

Per poter continuare a lavorare tanti utenti, in attesa di quello che è poi appena arrivato, hanno effettuato un downgrade ma, e vale la pena ricordarlo, data soprattutto la natura di rimozione di bug della versione di WordPress 6.2.1 eliminare l’aggiornamento è sempre un rischio. La nuova patch di WordPress ha rimesso le cose a posto. Il team ha annunciato la distribuzione della 6.2.2 come un “Security release” con il solo scopo di risolvere la “regression” registrata con la versione appena rilasciata.

In caso il tuo sito web supporti gli aggiornamenti automatici la nuova patch di WordPress arriverà in automatico. Ma nel caso anche tu come altri abbia escluso gli aggiornamenti automatici proprio per continuare a lavorare è arrivato il momento di aggiornare e installare la nuova patch.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy