WordPress+si+espande%3A+in+arrivo+una+%26%238220%3Brivoluzione%26%238221%3B+importante+%7C+Enorme+opportunit%C3%A0+di+crescita+per+i+blog
soswpit
/news/wordpress-si-espande-in-arrivo-una-rivoluzione-importante-enorme-opportunita-di-crescita-per-i-blog/amp/
News

WordPress si espande: in arrivo una “rivoluzione” importante | Enorme opportunità di crescita per i blog

Published by
Andrea Di Rocco

I blog WordPress potranno ora integrarsi nel Fediverso e raggiungere i lettori all’interno di piattaforme federate come Mastodon.

Matt Mullenweg, CEO di Automattic e creatore di WordPress, si è mostrato particolarmente interessato al Fediverso, un insieme di piattaforme online (come social network, blog, forum) collegate tra loro in modo da permettere agli utenti di interagire e condividere contenuti, senza doversi spostare da una piattaforma all’altra.

Il Fediverso e la creazione di una grande rete sociale – SOS-WP.it

La parola Fediverso viene da “Federate” + “Universe” e le piattaforme che ne fanno parte si chiamano, appunto, piattaforme federate. Grazie al Fediverso, gli utenti di queste piattaforme possono interagire fra loro creando una grande rete sociale.

Ecco, quindi, una notizia molto interessante e davvero rivoluzionaria per tutti gli utenti che utilizzano WordPress. Matt Mullenweg si è reso conto della grandissima opportunità per tutti i blog WordPress: consentire agli utenti di leggere gli articoli dei loro blog preferiti, lasciare dei commenti e condividere i contenuti non solo all’interno di WordPress, ma anche su qualsiasi altra piattaforma che fa parte della rete.

Automattic acquista il plugin per inserire WordPress nel Fediverso

Matt Mullenweg non ha perso tempo: Automattic ha recentemente annunciato l’acquisito del plugin di ActivityPub, il sistema che permette alle piattaforme di pubblicare, ricevere informazioni e collegare fra loro le varie azioni compiute dagli utenti, come la condivisione di post, la pubblicazione di commenti e così via.

Con ActivityPub si possono condividere contenuti su varie piattaforme – SOS-WP.it

Con l’acquisizione del plugin ActivityPub e l’ingresso nel Fediverso, WordPress potrebbe giocare un ruolo importante verso la decentralizzazione delle piattaforme online. Sarà quindi possibile creare una piattaforma di blogging sempre più vasta, permettendo agli utenti di espandere sempre più la propria rete di interazioni. WordPress farà quindi parte di questa grande rete di social e potremmo connettere il nostro blog a svariate piattaforme, tutto da un unico posto.

Questo significa, per esempio, che un utente registrato su Mastodon può leggere gli articoli del nostro blog WordPress, condividerli con utenti che fanno parte di un’altra piattaforma del Fediverso, commentare gli articoli di un altro blog e quindi creare connessioni molto più vaste rispetto a ciò che potrebbe fare solo dal nostro blog. Di conseguenza, sarà possibile raggiungere un vastissimo numero di utenti, il traffico sul tuo blog potrebbe aumentare esponenzialmente e la tua visibilità crescerebbe in modo smisurato.

La tendenza a rivolgersi al Fediverso sembra essersi già diffusa. Oltre a Mastodon, PeerTube o Pixelfed, anche Medium e Flipboard hanno annunciato che stanno lavorando all’ingresso in questa rete.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Come usare phpinfo per mostrare le informazioni sulla configurazione PHP del tuo sito web

Stai costruendo il tuo sito web con WordPress e vuoi che tutto funzioni alla perfezione.…

12 ore ago

Errore 504 Gateway Timeout: cos’è e come si risolve

Se si naviga in rete, lo scopo è quello di raggiungere un sito web. Il…

1 giorno ago

La checklist definitiva per la sicurezza WordPress

La sicurezza online è sempre importante in qualità di utenti ma anche come gestore di…

2 giorni ago

Cosa fare se ti hanno hackerato il sito (senza panico)

Cosa fare se ti hanno hackerato il sito? La domanda da un milione di dollari.…

2 giorni ago

Errore err_cache_miss Google Chrome: quali sono le cause e come si risolve

Mentre ci si trova a navigare in rete, può capitare di imbattersi in un errore…

7 giorni ago

nginx: che cos’è e a cosa serve, spiegato facile

Quando si costruisce un sito web si ha a che fare con diversi elementi che…

1 settimana ago