fbpx
SOS WP Logo

Chiedi un preventivo
06 92 93 90 73

WordPress si espande: in arrivo una “rivoluzione” importante | Enorme opportunità di crescita per i blog

WordPress entra nel Fediverso
Tabella dei Contenuti

I blog WordPress potranno ora integrarsi nel Fediverso e raggiungere i lettori all’interno di piattaforme federate come Mastodon.

Matt Mullenweg, CEO di Automattic e creatore di WordPress, si è mostrato particolarmente interessato al Fediverso, un insieme di piattaforme online (come social network, blog, forum) collegate tra loro in modo da permettere agli utenti di interagire e condividere contenuti, senza doversi spostare da una piattaforma all’altra.

Il Fediverso e la rete di connessioni
Il Fediverso e la creazione di una grande rete sociale – SOS-WP.it

La parola Fediverso viene da “Federate” + “Universe” e le piattaforme che ne fanno parte si chiamano, appunto, piattaforme federate. Grazie al Fediverso, gli utenti di queste piattaforme possono interagire fra loro creando una grande rete sociale.

Ecco, quindi, una notizia molto interessante e davvero rivoluzionaria per tutti gli utenti che utilizzano WordPress. Matt Mullenweg si è reso conto della grandissima opportunità per tutti i blog WordPress: consentire agli utenti di leggere gli articoli dei loro blog preferiti, lasciare dei commenti e condividere i contenuti non solo all’interno di WordPress, ma anche su qualsiasi altra piattaforma che fa parte della rete.

Automattic acquista il plugin per inserire WordPress nel Fediverso

Matt Mullenweg non ha perso tempo: Automattic ha recentemente annunciato l’acquisito del plugin di ActivityPub, il sistema che permette alle piattaforme di pubblicare, ricevere informazioni e collegare fra loro le varie azioni compiute dagli utenti, come la condivisione di post, la pubblicazione di commenti e così via.

Connessioni nel Fediverso
Con ActivityPub si possono condividere contenuti su varie piattaforme – SOS-WP.it

Con l’acquisizione del plugin ActivityPub e l’ingresso nel Fediverso, WordPress potrebbe giocare un ruolo importante verso la decentralizzazione delle piattaforme online. Sarà quindi possibile creare una piattaforma di blogging sempre più vasta, permettendo agli utenti di espandere sempre più la propria rete di interazioni. WordPress farà quindi parte di questa grande rete di social e potremmo connettere il nostro blog a svariate piattaforme, tutto da un unico posto.

Questo significa, per esempio, che un utente registrato su Mastodon può leggere gli articoli del nostro blog WordPress, condividerli con utenti che fanno parte di un’altra piattaforma del Fediverso, commentare gli articoli di un altro blog e quindi creare connessioni molto più vaste rispetto a ciò che potrebbe fare solo dal nostro blog. Di conseguenza, sarà possibile raggiungere un vastissimo numero di utenti, il traffico sul tuo blog potrebbe aumentare esponenzialmente e la tua visibilità crescerebbe in modo smisurato.

La tendenza a rivolgersi al Fediverso sembra essersi già diffusa. Oltre a Mastodon, PeerTube o Pixelfed, anche Medium e Flipboard hanno annunciato che stanno lavorando all’ingresso in questa rete.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai cercando?

Chiamaci ora!

Hai bisogno di una mano? Il nostro team è pronto ad ascoltarti e a trovare la soluzione su misura per te. Clicca qui sotto e chiamaci per un preventivo gratuito:

SOS WP Academy

Hai già ricevuto i nostri Webinar gratuiti?

Impostazioni privacy