In questo articolo ti presenterò insieme al mio team i migliori temi e plugin WordPress sviluppati da TemplateMonster.
Rimarrai di sicuro sorpreso, come lo siamo stati noi, dalla loro affidabilità, versatilità e dal design dei temi proposti, ma anche dalle funzionalità e dalle prestazioni degli utilissimi plugin inclusi.
TemplateMonster è un marketplace in cui puoi trovare degli ottimi temi e plugin per WordPress, ma anche tantissimi altri prodotti.
Sono infatti disponibili:
Si tratta, quindi, di una piattaforma veramente ricca di sorprese e ti invito ad esplorare tutti i prodotti e i servizi disponibili, perché potresti trovare qualcosa di veramente interessante.
Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti di cui hai bisogno al momento, se pensi di poter trarre vantaggio da tutto ciò che TemplateMonster ha da offrirti, allora ti suggerisco di valutare l’abbonamento MonsterONE.
Ad un prezzo decisamente conveniente, potrai scaricare illimitatamente tutti i prodotti, fare affidamento su un servizio di supporto 24/24 e avere accesso ad ogni nuovo prodotto che viene pubblicato.
Sono certo di averti incuriosito, vero?
In questo articolo, però, mi soffermo solamente su ciò che riguarda i migliori prodotti WordPress che TemplateMonster ha da offrirci.
Abbiamo scelto 4 temi e 4 plugin in modo da potervi presentare una certa varietà di soluzioni, per accontentare le esigenze di tutti voi.
Prima di iniziare, ti informo che il sito web di TemplateMonster è disponibile anche in italiano, perciò la scelta dei prodotti per il tuo sito web non sarà difficile. Non tutte le descrizioni, però, sono ancora tradotte completamente.
Visitando il sito di TemplateMonster, per trovare tutti i temi WordPress disponibili vai alla voce CMS del menu e seleziona Temi WordPress. Ne troverai oltre 2000.
Scegli la tua categoria e le caratteristiche che il tema deve avere oppure effettua una ricerca in base a stile e colori del tema. La scelta sarà molto semplice grazie alle varie possibilità di filtrare i risultati.
Tutti i temi TemplateMonster, comunque, sono perfettamente responsive, cioè si adatteranno ad ogni dispositivo, di qualsiasi dimensione, senza perdita di contenuti rispetto alla versione desktop. Inoltre, la cross browser compatibility è assicurata, quindi non dovrai andare alla ricerca di vari browser per effettuare i test.
Per cominciare, ecco i 4 migliori temi TemplateMonster che ti suggerisco di prendere in considerazione.
Monstroid2 è un tema WordPress multifunzione studiato per essere utilizzato con WordPress 5 e Gutenberg.
Sono inclusi nel tema il page builder Elementor e i plugin Jet.
Elementor è il miglior page builder per WordPress, basato sul semplicissimo sistema drag&drop che ti permette di creare meravigliose pagine web senza avere conoscenze tecniche di programmazione.
I plugin Jet, invece, sono degli utilissimi plugin sempre sviluppati da TemplateMonster e alcuni di essi li conoscerai nella seconda parte di questo articolo.
Oltre a tutto ciò, avrai oltre 20 skin da poter utilizzare per qualsiasi tipo di progetto e ne riceverai una nuova ogni settimana. Utilizzando il sistema modulare di costruzione delle pagine, potrai scegliere tra ben oltre 500 sezioni già pronte all’uso, perciò creare le tue pagine sarà un lavoro di pochi secondi.
Se hai deciso di creare un blog, puoi scegliere fra 50 diversi layout e 10 layout per il singolo post, completamente personalizzabili.
Se invece desideri creare un eCommerce, affidandoti all’apposito Jet Woo Builder potrai creare splendide pagine per le categorie e per i singoli prodotti.
Anche la realizzazione di header e footer sarà completamente personalizzabile grazie all’apposito builder che si appoggia ad Elementor ed è basato sull’uso di moduli. Potrai anche assegnare determinati header o footer a singole pagine.
Il tema è molto leggero e veloce, completamente responsive e studiato in ottica user experience, perciò molto semplice da utilizzare anche da parte di chi non ha esperienza con WordPress.
Inoltre, il supporto è molto efficiente e disponibile 24/7 via email e chat, con inclusa una ricca documentazione e aggiornamenti a vita.
Se il tuo progetto è la realizzazione di un eCommerce, affidati a WooStroid. Questo splendido tema è studiato apposta per i negozi online e, oltre ad essere già preimpostato per WooCommerce e utilizzabile con qualsiasi tipologia di negozio online, puoi scegliere la skin che meglio si adatta al tuo settore.
Come per il tema visto sopra, anche qui viene utilizzato il page builder Elementor, che ti permette di realizzare splendide pagine per i tuoi prodotti e categorie senza particolari conoscenze tecniche.
Con questo tema riceverai 15 temi child già pronti e sono inclusi anche 12 plugin, necessari per ottenere un eCommerce dalle ottime performance, per migliorare l’aspetto e aggiungere funzionalità al tuo negozio online.
Anche con il tema TemplateMonster WooStroid potrai usufruire di un supporto 24/7 pronto a intervenire per qualsiasi problema attraverso la live chat. Inoltre, potrai imparare ad usarlo alla perfezione grazie alle centinaia di tutorial che ti verranno forniti all’acquisto.
Hai un sito di news o un blog? Prova il tema 24.Storycle, il tema multifunzione studiato apposta per chi pubblica articoli e news di qualsiasi argomento.
Anche in questo caso potrai affidarti al fantastico page builder Elementor e alla funzione di creazione di header e footer personalizzati. Crea inoltre splendidi mega menu semplicemente trascinando gli elementi in qualsiasi layout tu desideri.
Puoi scegliere tra 7 stili di blog, adatti a vari argomenti come news, fashion, sport ecc., e 10 layout per la pagina articolo, tutti personalizzabili. Se desideri poi aggiungere funzionalità extra ai tuoi articoli, potrai inserire il tempo di lettura, il numero di visite, la funzione “seleziona e condividi” che permette all’utente di condividere rapidamente sui social una porzione di testo.
Il tema è leggerissimo e responsive, ti permette di creare pagine AMP, è già predisposto per la SEO e per i display retina.
Per concludere, ricevi anche in omaggio 50 immagini in alta qualità da poter utilizzare nel tuo blog.
Ecco ora un bellissimo tema dedicato alla bellezza, alla moda e a tutti quegli interessi tipicamente femminili. Vuoi creare un fashion blog, un sito per una SPA, un blog sull’alimentazione o un negozio di gioielli? Chantalle sarà l’ideale.
Scegli tra 9 demo già pronti all’uso, tutti dedicati ad argomenti differenti, e personalizza le tue pagine utilizzando il page builder Elementor semplicemente trascinando gli elementi come desideri.
Tra le particolarità di questo tema, ci sono bellissimi blocchi per mettere in evidenza i servizi che offri, la gestione delle testimonianze tramite slider, il feed di Instagram per arricchire i tuoi contenuti. Inoltre, il plugin Revolution Slider è incluso nel tema.
Se vuoi creare un eCommerce, potrai utilizzare un elegante sistema per le tabelle dei prezzi e anche scegliere diversi layout per mostrare i brand dei tuoi prodotti.
Ora che abbiamo visto i bellissimi temi WordPress di TemplateMonster, passiamo ai plugin. I plugin WordPress di TemplateMonster sono utilissimi e quelli che ti presento in questo articolo sono i 4 che ritengo i migliori.
Si tratta di funzionalità aggiuntive ad Elementor, che ti permetteranno di arrivare anche dove il page builder ha delle limitazioni.
Questi 4 plugin sono tutti sviluppati dal loro partner Crocoblock.
Con il plugin JetElements, potrai aggiungere moduli di tanti tipi diversi in qualsiasi punto delle pagine, e potrai personalizzarli con lo stile che preferisci, effetti grafici, animazioni ecc.
Grazie a questo strumento, potrai perfino inserire elementi di WooCommerce in qualsiasi punto del tuo sito web. Aggiungere poi il modulo di contatto di Contact Form 7 sarà facile come un click, letteralmente!
JetMenu è il plugin che permette la creazione di mega menu attraverso il semplice drag&drop. Sarà veramente semplice: attiva la funzione e trascina all’interno del menu non solo semplici elenchi, ma anche video, gallery, playlist, mappe e tutto quello che desideri.
Personalizza le dimensioni dei singoli elementi, i colori, i bordi, anche dei sottomenu e del menu su dispositivi mobili.
Il risultato è davvero unico.
Con JetPopup potrai creare dei meravigliosi popup utilizzando Elementor, e quindi semplicemente trascinando gli elementi che desideri all’interno del tuo popup.
Puoi creare popup di tanti tipi diversi: iscrizione alla newsletter, contatti, offerte speciali, GDPR e altri.
Scegli l’evento che determina l’apparizione del popup: all’apertura della pagina, quando l’utente desidera uscire dalla pagina, allo scorrimento, dopo un certo periodo di inattività ecc.
Poi imposta la posizione e l’animazione (potrai scegliere fra più di 10 animazioni diverse).
Inoltre, potrai decidere di mostrare il popup solo in determinate pagine.
Il plugin JetBlocks ti permetterà di personalizzare header e footer del tuo sito web semplicemente utilizzando il sistema drag&drop di Elementor.
Gli elementi che potrai gestire sono tantissimi, come ad esempio il tuo logo, un form di login o registrazione, il carrello, il campo di ricerca ecc.
Infine, permette la possibilità di creare header “sticky”, cioè che rimangono visibili anche se si scorre la pagina verso il basso.
Conclusione
Con questi 4 temi e 4 plugin di TemplateMonster, ti ho dimostrato la grande qualità di questi prodotti e ti consiglio veramente di provarli.
Ti ricordo che per ciascuno di essi (sia temi che plugin) potrai consultare un’ampia documentazione, inclusi specifici tutorial, e avrai diritto all’assistenza 24/7.
Conoscevi già TemplateMonster?
Quale di questi temi o plugin ti ha convinto di più?
Pensi che proverai qualcuno di essi?
Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
Si tratta di un portale ricco di plugin e temi WordPress ma non solo, gratuiti e a pagamento, da scaricare e installare sul proprio sito internet.
Ce ne sono diversi, sicuramente da ricordare sono: Monstroid2, WooStroid2, 24.Storycle, Chantalle.
Considerevoli e da provare: JetElements, JetMenu, JetPopup, JetBlocks
Sì, il sito in italiano è disponibile per la scelta di prodotti, plugin e temi WordPress, anche se non tutte le schede sono ancora state tradotte completamente.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…