Come+passare+da+All+In+One+SEO+a+SEO+Yoast+in+5+minuti
soswpit
/tutorial/come-passare-da-all-in-one-seo-a-seo-by-yoast-in-5-minuti/amp/

Come passare da All In One SEO a SEO Yoast in 5 minuti

Published by
Andrea Di Rocco

Stai pensando di passare da All In One SEO a Yoast SEO?

Entrambi sono plugin ottimi!

Ma forse hai letto la nostra guida in italiano su come usare Yoast SEO per ottimizzare il tuo sito e sei rimasto impressionato/a da tutte le funzionalità di questo plugin.

Oppure usi All In One SEO Pack da molto tempo e hai deciso che è arrivato il momento di usare un nuovo strumento per curare la SEO del tuo sito.

Se hai bisogno di un esperto SEO a tua disposizione, per capire in breve tempo come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca attraverso le corrette pratiche di ottimizzazione, contattaci adesso e poi torna su questa utile guida.

Passare da All In One SEO a Yoast SEO

1) Installare WordPress Yoast SEO

La prima cosa che dovrai fare è andare sulla pagina Plugin della tua Bacheca, cercare Yoast SEO, installarlo e attivarlo, come qualunque altro plugin.

Anche se All In One SEO Pack è ancora attivo, questo passaggio non dovrebbe generare alcun errore.

2) Importare i dati da All In One SEO

Prima di procedere e per minimizzare i rischi, ti invitiamo ad effettuare un backup di tutto il contenuto del tuo sito.

Se non segui un piano di backup o non hai mai messo al sicuro i dati del tuo sito, leggi la nostra guida su Come fare un backup al più presto e mettiti al riparo da rischi inutili.

Con un backup a disposizione puoi ripristinare il tuo sito in pochi minuti dopo qualsiasi problema, ti può far risparmiare tanti soldi in assistenza tecnica e ti fa dormire tranquillo.

Dopo aver attivato Yoast SEO, disattiva All In One SEO.

Dopo aver effettuato queste procedure noterai una nuova tab alla sinistra del tuo schermo chiamata SEO. Da qui potrai accedere a tutte le pagine di configurazione del tuo nuovo plugin.

Quello che segue, è il passo più importante per passare da All In One SEO a Yoast SEO:

Naviga in SEO > Strumenti > Importa ed Esporta. Qui ti saranno presentate tre opzioni, tra cui quella di importare tutti i dati da altri plugin.

Hai poi una scelta: cancellare tutte le informazioni di All In One SEO o meno.

Generalmente, la funzione d’importazione di Yoast SEO funziona senza problemi. Tuttavia, se preferisci fare la migrazione, controllare che tutte le informazioni siano corrette e cancellare i dati di All In One SEO in un secondo momento non c’è problema!

Yoast SEO è infatti programmato in modo che tu possa fare una seconda importazione (questa volta cancellando tutti i dati di All In One SEO) senza creare duplicati.

3) Passare da All In One SEO a Yoast SEO: un ultimo dettaglio

Effettuata la migrazione, vedrai che tutti i tuoi post hanno titolo e descrizione SEO corretti (non ti preoccupare se nella pagina di visualizzazione di tutti gli articoli queste informazioni sono doppie. Quelle relative a All In One SEO scompariranno una volta disattivato il plugin).

Ora dovrai solo occuparti della Home Page. All In One SEO è infatti impostato in modo tale che il titolo SEO e la meta descrizione della HP siano impostati nella pagina di configurazione del plugin. Queste informazioni non possono dunque essere importate automaticamente.

Quindi, vai sulla pagina di configurazione di All In One SEO, copia le informazioni per la tua home page e incollale nel box Yoast SEO che trovi sotto l’editor di testo dell’HP.

Ora hai terminato tutti i passaggi, puoi quindi disattivare All In One SEO Pack e, quando sei pronto, cancellarlo. Yoast SEO è dotato di un’interfaccia molto bel realizzata che ti guiderà all’uso di questo potente strumento, ponendoti domande sul tuo sito e consigliandoti le impostazioni più adatte in base alle tue risposte.

4) Risoluzione problemi

Nel caso in cui la procedura illustrata nei punti precedenti non funzioni, puoi utilizzare il plugin SEO Data Transporter. Questo plugin ti permette di trasferire dati SEO da diversi temi e plugin. Con più di 7.000 installazioni e 4.5 stelle di valutazione si tratta di una soluzione alternativa affidabile.

Se hai bisogno di chiarimenti o di alternative diverse, puoi porre una domanda nel nostro gruppo Facebook TUTTO SEO, una community pensata per supportarti nella fase di apprendimento delle tecniche SEO. Troverai ogni settimana video formativi, interviste e news sulla SEO!

Conclusione

Ecco fatto: sei riuscito a passare da All In One SEO a Yoast SEO con successo! Come vedi è stato semplicissimo. Ora fammi sapere com’è andata.

Hai concluso il passaggio senza problemi, oppure hai avuto qualche difficoltà?

Lasciaci un commento e condividi con noi la tua esperienza!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

5 ore ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

19 ore ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

21 ore ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

1 giorno ago

WordCamp Torino 2024: Il programma completo

Anche per il 2024 torna il WordCamp Torino. Si tratta di un evento per la…

3 giorni ago

Hosting Serverplan in offerta, è ora di cambiare per il tuo sito WordPress?

Per poter costruire il tuo sito con WordPress devi utilizzare un servizio di hosting ed…

4 giorni ago