Come+creare+un+sito+multi+vendor+con+WordPress
soswpit
/tutorial/creare-un-sito-multi-vendor-con-wordpress/amp/
Tutorial

Come creare un sito multi vendor con WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

Il web è pieno di negozi online che non hanno attirato clienti o che sono sull’orlo del fallimento. Allo stesso tempo, il web ha premiato pochi fortunati che hanno fatto scelte giuste rendendoli milionari.

In questa guida scoprirai come creare un sito multi vendor con WordPress.

Come sempre, ti invitiamo a valutare i pro e i contro, a documentarti per bene, soprattutto sui costi, prima di avventurarti nel mondo e-Commerce. Non ti arrendere, siamo qui per aiutarti! Uno dei modi che abbiamo per aiutarti sono le guide come questa, che ti spiega come creare un sito multi vendor con WordPress.

Che cos’è un sito multi vendor?

Impostare il tuo sito per il “multi vendor” permette a multipli venditori di registrarsi e di aggiungere al tuo catagolo, diversi prodotti.

Avrai un singolo sito che in diverse sezioni offrirà prodotti di moda, elettronica, libri etc. Il vantaggio di avere un sito organizzato in questo modo è che avrà più possibilità di attirare traffico e clienti.

L’eCommerce diventa sempre più dominante ed ovviamente un cliente che cerca e compra dei jeans ma ha bisogno anche di un cavo iPhone, potrà comodamente effettuare anche il secondo acquisto sul tuo sito.

Come nel mondo reale si è passati dai negozi di quartiere al supermercato, lo stesso trend esiste nel web. Il successo del tuo sito eCommerce dipenderà molto dalla facilità di utilizzo e dalla buona navigabilità.

Quanto descritto può sembrarti complicato, laborioso e costoso ma non temere, anche oggi abbiamo il plugin che fa al caso tuo.

YITH WooCommerce Multi Vendor

Se hai deciso che creare un sito multi vendor è la tua strada, il plugin per WordPress YITH WooCommerce Multi Vendor fa proprio per te!

Avere un sito e-Commerce multi vendor offre il grande vantaggio di guadagnare tramite le commissioni sulle vendite. Più venditori saranno attivi sul tuo sito, più saranno le vendite e più guadagnerai.

Un buon numero di venditori creerà più traffico e più ne aggiungerai e più scalerai il posizionamento nei motori di ricerca.

Il plugin YITH WooCommerce Multi-Vendor è stato sviluppato proprio per far diventare un sito WooCommerce una piattaforma multi venditore.

Esiste anche una versione di YITH più completa a pagamento che parte da 95$ per un anno, con la licenza per un unico sito.

Cosa puoi fare con YITH WooCommerce Multi-Vendor?

Una volta scaricato, installato ed attivato il plugin, nella sezione “Vendors” potrai creare una pagina venditore WooCommerce con le seguenti informazioni:

  • nome,
  • indirizzo PayPal,
  • Proprietario,
  • descrizione negozio,
  • Slug;
  • modificare le commissioni per i venditori.

Il Superadmin potrà anche abilitare o disabilitare le vendite per specifici venditori.

Potrai anche controllare la galleria media dei venditori, i prodotti e come sono stati organizzati e modificare informazioni dei venditori.

Se clicchi con il mouse sulla sezione “YITH Plugins” avrai accesso ad altre impostazioni.

Qui potrai controllare la percentuale sulle vendite che riceverai come concordato con i venditori, al momento dell’avvio della vostra collaborazione.

Il Team di Yith ha creato una valida e completa documentazione che potrà aiutarti nel caso di dubbi o problemi con il plugin.

Questo plugin supporta anche la localizzazione del contenuto.

YITH WooCommerce Multi Vendor: versione base o a pagamento?

Investendo 95$ si ottiene una licenza per un unico sito ma davvero tante funzionalità aggiuntive.

Se hai deciso di avere un sito e-Commerce multi vendor avrai bisogno di funzionalità di monitoraggio, controllo e personalizzazione elevate. La versione base è un ottimo punto di partenza e ti offre la possibilità di fare dei test e di decidere davvero se questo plugin fa per te o meno.

La versione a pagamento offre funzionalità come:

  • gerarchia amministratori,
  • diverse commissioni per vendor e singoli prodotti,
  • analisi dettagliate statistiche negozi per te e per i venditori,
  • pieno supporto Paypal,
  • coupons etc.

Considerando che questo plugin può farti risparmiare tante ore di lavoro e costi di sviluppo per un sito multi vendor, 95$ all’anno ( circa 8$ al mese) non sono poi tanti; soprattutto poi quando consideriamo le funzionalità offerte.

Con il successo di eBay, Amazon, Etsy, Alibaba, l’e-Commerce multi vendor è diventato estremamente popolare.

Più prodotti, più diversificazione, più traffico e vendite; è una filosofia vincente che richiede tanta preparazione e grande capacità di negoziazione con i venditori.

Con questa guida ti abbiamo mostrato un plugin che può renderti la vita molto più facile, oltre a ridurre i costi. In bocca al lupo con la conquista dei negozi virtuali! Siamo sicuri che ce la farai.

Mi raccomando, se parti da zero e non sai come costruire uno shop online, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare un sito e-Commerce.

Hai già un sito multi vendor?

Cosa ne pensi di YITH?

Se dovessi avere delle domande o se volessi condividere con noi la tua esperienza, non esitare a scriverci nei commenti.

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Il trattino fa bene al tuo dominio? Ecco cosa dice Google

Quando si costruisce un contenuto quello cui si sta particolarmente attenti sono le regole della…

18 ore ago

Aggiorna subito i dati del tuo dominio: nuove procedure di verifica da parte di Registro.it

Novità per i registranti di un dominio: dal 20 maggio 2024, Registro.it – che custodisce…

1 giorno ago

Gli errori 404 e 410 influenzano la SEO? John Mueller risponde

La situazione, che potremmo definire di leggero panico globale, che si è venuta a creare…

1 giorno ago

Automattic ha acquisito Beeper: Cosa aspettarci nel futuro

Mandarsi messaggi è uno dei nuovi modi di comunicare ed è, di fatto, per tante…

2 giorni ago

WordCamp Torino 2024: Il programma completo

Anche per il 2024 torna il WordCamp Torino. Si tratta di un evento per la…

4 giorni ago

Hosting Serverplan in offerta, è ora di cambiare per il tuo sito WordPress?

Per poter costruire il tuo sito con WordPress devi utilizzare un servizio di hosting ed…

4 giorni ago