Come creare un sito multi vendor con WordPress

Come creare un sito multi vendor con WordPress
Tabella dei Contenuti
Come creare un sito multi vendor con WordPress

Il web è pieno di negozi online che non hanno attirato clienti o che sono sull’orlo del fallimento. Allo stesso tempo, il web ha premiato pochi fortunati che hanno fatto scelte giuste rendendoli milionari.

In questa guida scoprirai come creare un sito multi vendor con WordPress.

Come sempre, ti invitiamo a valutare i pro e i contro, a documentarti per bene, soprattutto sui costi, prima di avventurarti nel mondo e-Commerce. Non ti arrendere, siamo qui per aiutarti! Uno dei modi che abbiamo per aiutarti sono le guide come questa, che ti spiega come creare un sito multi vendor con WordPress.

Che cos’è un sito multi vendor?

Che cos’è un sito multi vendor

Impostare il tuo sito per il “multi vendor” permette a multipli venditori di registrarsi e di aggiungere al tuo catagolo, diversi prodotti.

Avrai un singolo sito che in diverse sezioni offrirà prodotti di moda, elettronica, libri etc. Il vantaggio di avere un sito organizzato in questo modo è che avrà più possibilità di attirare traffico e clienti.

L’eCommerce diventa sempre più dominante ed ovviamente un cliente che cerca e compra dei jeans ma ha bisogno anche di un cavo iPhone, potrà comodamente effettuare anche il secondo acquisto sul tuo sito.

Come nel mondo reale si è passati dai negozi di quartiere al supermercato, lo stesso trend esiste nel web. Il successo del tuo sito eCommerce dipenderà molto dalla facilità di utilizzo e dalla buona navigabilità.

Quanto descritto può sembrarti complicato, laborioso e costoso ma non temere, anche oggi abbiamo il plugin che fa al caso tuo.

YITH WooCommerce Multi Vendor

Se hai deciso che creare un sito multi vendor è la tua strada, il plugin per WordPress YITH WooCommerce Multi Vendor fa proprio per te!

YITH WooCommerce Multi Vendor

Avere un sito e-Commerce multi vendor offre il grande vantaggio di guadagnare tramite le commissioni sulle vendite. Più venditori saranno attivi sul tuo sito, più saranno le vendite e più guadagnerai.

Un buon numero di venditori creerà più traffico e più ne aggiungerai e più scalerai il posizionamento nei motori di ricerca.

Il plugin YITH WooCommerce Multi-Vendor è stato sviluppato proprio per far diventare un sito WooCommerce una piattaforma multi venditore.

Esiste anche una versione di YITH più completa a pagamento che parte da 95$ per un anno, con la licenza per un unico sito.

Cosa puoi fare con YITH WooCommerce Multi-Vendor?

Una volta scaricato, installato ed attivato il plugin, nella sezione “Vendors” potrai creare una pagina venditore WooCommerce con le seguenti informazioni:

  • nome,
  • indirizzo PayPal,
  • Proprietario,
  • descrizione negozio,
  • Slug;
  • modificare le commissioni per i venditori.

Il Superadmin potrà anche abilitare o disabilitare le vendite per specifici venditori.

Yith-vendors

Potrai anche controllare la galleria media dei venditori, i prodotti e come sono stati organizzati e modificare informazioni dei venditori.

Se clicchi con il mouse sulla sezione “YITH Plugins” avrai accesso ad altre impostazioni.

Yith-commissioni

Qui potrai controllare la percentuale sulle vendite che riceverai come concordato con i venditori, al momento dell’avvio della vostra collaborazione.

Il Team di Yith ha creato una valida e completa documentazione che potrà aiutarti nel caso di dubbi o problemi con il plugin.

Esempio sito multi vendor con WordPress

Questo plugin supporta anche la localizzazione del contenuto.

YITH WooCommerce Multi Vendor: versione base o a pagamento?

Investendo 95$ si ottiene una licenza per un unico sito ma davvero tante funzionalità aggiuntive.

Se hai deciso di avere un sito e-Commerce multi vendor avrai bisogno di funzionalità di monitoraggio, controllo e personalizzazione elevate. La versione base è un ottimo punto di partenza e ti offre la possibilità di fare dei test e di decidere davvero se questo plugin fa per te o meno.

La versione a pagamento offre funzionalità come:

  • gerarchia amministratori,
  • diverse commissioni per vendor e singoli prodotti,
  • analisi dettagliate statistiche negozi per te e per i venditori,
  • pieno supporto Paypal,
  • coupons etc.

Considerando che questo plugin può farti risparmiare tante ore di lavoro e costi di sviluppo per un sito multi vendor, 95$ all’anno ( circa 8$ al mese) non sono poi tanti; soprattutto poi quando consideriamo le funzionalità offerte.

Con il successo di eBay, Amazon, Etsy, Alibaba, l’e-Commerce multi vendor è diventato estremamente popolare.

Più prodotti, più diversificazione, più traffico e vendite; è una filosofia vincente che richiede tanta preparazione e grande capacità di negoziazione con i venditori.

Con questa guida ti abbiamo mostrato un plugin che può renderti la vita molto più facile, oltre a ridurre i costi. In bocca al lupo con la conquista dei negozi virtuali! Siamo sicuri che ce la farai.

Mi raccomando, se parti da zero e non sai come costruire uno shop online, ti consiglio di leggere la mia guida su come creare un sito e-Commerce.

Hai già un sito multi vendor?

Cosa ne pensi di YITH?

Se dovessi avere delle domande o se volessi condividere con noi la tua esperienza, non esitare a scriverci nei commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento

32 risposte

  1. Buongiorno,

    io vorrei creare un sito Multivendor nel settore alloggi per vacanze.
    Gli iscritti dovranno inserire la propria struttura nel sito Multivendor e gestirla tutta in autonomia sopratutto nel ricevere i pagamenti direttamente loro tramite paypal. Io non voglio inserire commissioni, ma chiederei solo una quota fissa per la gestione.
    Vi chiedo la possibilità di creazione e i costi.
    Cordiali Saluti
    Marco Maffei

  2. Non mi è molto chiaro se c’è una differenza tra e-commerce “multivendor” e e-commerce “multistore”.
    Comunque, potete spiegarmi se è possibile creare con WP un sito e-commerce multi-store con le seguenti caratteristiche?
    – ogni store presenti un produttore con specifico elenco categorie di prodotti
    – il sito abbia una home con un elenco generale delle categorie di tutti i prodotti presenti nel sito
    – il sito abbia un unico carrello nel quale possano confluire i prodotti acquistati dall’utente nei diversi store
    – l’utente possa eseguire un’unica operazione di checkout alla conclusione della sessione di acquisti.
    Grazie

  3. Salve. Vorrei n.2 informazioni riguardo a questo plugin.

    1. Il plugin ha una finestra semplificata per permettere a tutti i vendtori, anche a quelli poco esperti, di inserire con facilità i propri articoli?

    2. Sulla mail del venditore arrivano tutte le mail, anche quelle di reclami o contestazioni della merce?

    Grazie

    1. Ciao Gianfranco, nella pagina del plugin trovi il pulsante “View live demo”. Ti si aprirà un sito demo, dove trovi il pulsante “Launch Admin Demo”. Qui potrai esplorare e testare tutte le funzionalità del plugin.

  4. Il problema che ho con questo plugin è sull’email di un nuovo ordine che arriva al venditore, perchè non esce il metodo di spedizione scelto, quindi se il cliente ha scelto il ritiro in negozio il venditore non lo riesce a sapere

  5. Ciao,
    Stavo valutando questo plugin per un ecommerce “misto” che mi han chiesto (fisico + coupon), ma non mi è chiara una cosa: è possibile fare i pagamenti ai venditori su base periodica (es. mensile) al NETTO della commissione concordata?
    Ringrazio fin da subito

    1. Ciao Dav, per risponderti correttamente bisognerebbe avere il plugin sottomano e controllare lì le impostazioni. Hai contattato il servizio pre vendite del plugin?

  6. Buonasera. Io avevo pensato a una cosa del genere ma non come una piattaforma fatta da venditori online ma come pubblicità nella mia per chiunque voglia acquistare uno spazio da gestire e proporre i propri servizi e offerte. Tipo una ferramenta, parrucchieri, uffici ecc. Pensi sia applicabile sulla stessa piattaforma oppure potrei farlo con qualcosa di più specifico a questa esigenza? Se si, quale? Grazie, mi sei da sempre di grande aiuto.

    1. Ciao, pensiamo che l’utilizzo di una piattaforma multivendor sia adatta al tuo progetto. Quindi questa guida può aiutarti. Un saluto e a presto!

  7. ciao, dovrei creare un e-commerce dove vendo t-shirt personalizzate da artisti i quali guadagno in base al venduto, è possibile creare un’area riservata dove gli artisti possono vedere in tempo reale le loro commissioni e il loro andamento su grafico? e in caso per il pagamento delle commissioni viene fatto in automatico (es. con scadenza mensile)?

  8. Ho un paio di domande su questo articolo
    Ma la registrazione al portale multivendor è unica (nel senso che mi registro e posso accedere a tutti gli e-commerce) ?
    Se acquisto da più vendor pago al conto Superadimn oppure ad ognuno dei vendor ?

    1. Ciao Elena, è il superadmin a pagare i vendor, manualmente o automaticamente. Per l’altra domanda, ti consigliamo di contattare direttamente il supporto del plugin. La guida non è aggiornata in merito ai prezzi, la rivedremo presto 🙂

  9. Buongiorno. Per avere informazioni inerente la parte normativa, fiscale e per la tipologia di contratti in gioco in un marketplace custom dove si possono reperire?
    Grazie, un saluto

    1. Ciao Alessandro, per questo ti consigliamo di contattare un commercialista esperto di fiscalità web. Non abbiamo un riferimento da dare, al momento.

    1. Buongiorno e grazie per il vostro articolo.
      Ho già creato in passato qualche piccolo e-commerce per i miei clienti, ma adesso, vista la particolare situazione ho una nuova idea. Ovvero creare un E-Commerce Multivendor per dare la possibilità a tutte le aziende locali di vendere on-line senza l’impegno di aprirsi un proprio e-commerce. Tutte le caratteristiche esposte dal plug-in YITH WooCommerce Multi-Vendor sembrano ottime, come la percentuale di guadagno sui singoli prodotti o la pagina del vendor. Ho anche visto la loro demo di amministrazione.
      Avrei però un esigenza particolare: la vendita on-line locale è per ora organizzata con la consegna di ciascun vendor. Ma non tutti i vendor coprono tutte le località. Quindi ho l’esigenza (forse troppo complessa) di legare un singolo prodotto ad una zona di consegna. Cioè faccio un esempio: ordino del pane nel paese A che consegna in B ed in C, ma non in D, se l’acquirente ordina da D, gli posso negare la vendita di quel singolo prodotto? Lo so che è complesso, ma per ora qui fanno così e si sono affidati ad un gruppo su Facebook, dove però fanno un gran casino. magari è da organizzare con una zona di consegna paese per paese (non sono poi tanti)? Almeno sui pagamenti in questa prima fase ci si affida al pagamento alla consegna 🙂
      Grazie se potete rispondermi.

      1. Ciao, in tal caso sarebbe meglio affidarsi ad un developer. Le customizzazioni richieste infatti necessitano di implementazioni possibili, ma si deve passare dal codice. Un saluto!

  10. I venditori possono avere un gestionale da collegare al loro account multivendor cosi da gestire scorte di magazzino, anagrafica clienti e ordini? Esempio integrazione con Danea.
    Oppre devono fare tutto dal pannello?
    Grazie.

    1. Ciao Flavio, dovrebbe essere possibile in quanto esistono plugin che collegano i propri gestionali a WooCommerce. Consigliamo però di chiedere maggiori info allo sviluppatore della risorsa. Un saluto e grazie del tuo commento 🙂

  11. ti ringrazio per la tua celere risposta ti comunico che non avevo bene definito i ruoli degli utenti, grazie ti vorrei chiedere e di questo scusa se approfitto della tua conoscenza e sopratutto pazienza : Dove possiamo reperire un manuale per tale plugin ? inoltre conosci qualche altro plugin multivendor per aver il quale dia la possibilità di inviare in automatico le somme spettanti ai singoli venditori facenti parte di un solo ordine oppure qualcosa di software italiana ? Anticipatamente ti ringrazio e spero di poterti essere riconoscente inviandoti qualche buono prodotto della mia terra ( Nello )

  12. stiamo in fase di progettazione con amici per realizzare un marketplace eravamo orientati su shopfy con una estensione poi ci siamo imbattuti sul tuo sito abbiamo installato il plugin versione base ma non riusciamo a definire bene i vari venditori secondo me è un problema di ruoli possibile mai ? potresti la dove potrai darci info ? grazie

      1. Salve,
        Ho la necessità di creare un market place con 4 livelli, ovvero:

        Amministratore
        Venditori
        Sub venditori che possono essere inseriti dai singoli venditori e gestire solamente la loro finestra shop.
        Infine clienti.

        È possibile realizzare questa gerarchia?!

        La ringrazio per la disponibilità
        Cordiali saluti
        Denise

  13. Il problema che stiamobriscontrando è che al vendor viene consentito di accedere alla Dashboard di woocommerce e può modificare e cancellare ogni cosa, oltre che vedere tutti gli ordini e gli incassi . Sarebbe possibile limitarebquwate funzioni, come avviene su Amazon ad esempio che gestisci solo la tua vetrina. Magaribpotete suggerismj anche qualche altro plugin da provare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!