Eliminare una pagina dal tuo sito web dovrebbe essere una decisione presa con una certa cautela.
Hai veramente bisogno di farla sparire del tutto?
Ci sono altri sistemi per eliminare il contenuto senza per forza dover cestinare la tua risorsa.
Però, se proprio devi, fai in modo di eliminare la pagina in rispetto della SEO. In questo articolo ti aiuterò a capire se la tua pagina deve proprio essere eliminata e, se sì, come farlo senza rischi per la SEO.
Se vuoi eliminare una pagina dal tuo sito in rispetto della SEO, dovrai innanzitutto decidere se sia necessario cancellarla definitivamente oppure se possono essere sufficienti altri sistemi.
Hai un problema di contenuti duplicati e non vuoi incorrere in penalizzazioni?
Potrebbe essere più indicato utilizzare gli URL canonici.
Anziché eliminare del tutto la tua pagina, puoi tranquillamente usare l’attributo rel=”canonical” del tag <link> nella sezione <head> della tua pagina.
In questo tag, specificherai l’URL della pagina che vuoi indicare come canonica, ossia come unica da prendere in considerazione per quel contenuto duplicato, usando l’attributo href.
Esempio:
<link rel=”canonical” href=”https://miosito.it/pagina_canonica”>
Di conseguenza, solo la pagina canonica verrà presa in considerazione dai motori di ricerca, che non rileveranno più la presenza di contenuti duplicati.
Se vuoi eliminare un contenuto perché parla di argomenti che ormai non hanno più valore, o che sono diventati obsoleti, potresti aggiornare il testo lasciando lo stesso URL.
Puoi anche cambiare completamente il testo all’interno della tua pagina ma, se l’URL rimane lo stesso, per Google non c’è alcun problema e la tua pagina manterrà sempre il punteggio acquisito col tempo.
In alternativa, puoi mantenere la tua pagina pubblicata, ma aggiungere alla head il meta tag robots=”noindex”.
In questo modo, non rischi che si crei alcun errore, ma allo stesso tempo Google saprà di non dover mantenere quella pagina nel suo indice.
Come vedi, a seconda dei casi possono esserci soluzioni diverse.
Se non sei sicuro di dover eliminare la tua pagina, ma non sai quale sia il sistema migliore per rimuoverla dall’indice di Google, puoi contattare il nostro servizio di Consulenza SEO.
Sapremo trovare la soluzione giusta per il tuo caso e ti aiuteremo a metterla in pratica.
Se proprio hai la necessità di cestinare la tua pagina, devi procedere in modo da non generare errori.
Infatti, sarà inevitabile causare errori 404 e rompere dei link.
Se poi la tua pagina aveva link in entrata provenienti da siti esterni oltre al tuo, non puoi sapere quanti link si spezzeranno.
Gli errori di “pagina non trovata” non piacciono affatto a Google, perciò bisogna fornirgli le corrette istruzioni per dirigersi verso un’altra destinazione, e per questo serviranno di redirect 301.
Ecco come bisogna procedere, un passo per volta.
Per prima cosa, accedi alla Google Search Console e vai nello Strumento di rimozione URL.
Questo strumento permette di rimuovere una determinata pagina dall’indice di Google solo temporaneamente, per l’esattezza 90 giorni.
Iniziando però a nascondere il tuo URL, avrai tutto il tempo per procedere con la corretta rimozione del tuo contenuto.
Dallo strumento rimozione URL, clicca sul pulsante Nuova richiesta e inserisci l’URL della pagina.
In questa sezione avrai anche la possibilità di cancellare l’URL memorizzato nella cache.
Ora potrai tranquillamente eliminare la pagina in rispetto della SEO, impostando i redirect per fare in modo che non vengano generati errori.
Prima di cestinare definitivamente la tua pagina, controlla quali sono i contenuti simili ad essa verso i quali potresti indirizzare il traffico che sarebbe invece giunto sulla pagina da eliminare.
Cerca pagine che affrontano lo stesso argomento, oppure appartenenti alla stessa categoria.
Se proprio non esiste nulla di simile, potresti ripiegare in un redirect 301 verso la tua pagina 404 personalizzata, oppure creare un nuovo contenuto apposta per l’occasione.
Per gestire i redirect, ti consiglio il plugin Redirection, molto semplice da usare.
Basta inserire l’URL della pagina da eliminare, l’URL della pagina su cui indirizzare il traffico e il gioco è fatto.
Un altro sistema può essere quello di sfruttare un altro tipo di errore, il 410.
Il codice 404 significa che la pagina non è stata trovata, l’URL non porta a nulla, “not found”.
Invece il codice 410 indica specificatamente che la risorsa non è più disponibile e non lo sarà mai più, è “gone”, andata.
Google capirà che quella risorsa andrà completamente rimossa dall’indice.
Per gestire il codice 410, puoi usare il plugin Smart Custom 404 page, che ha anche una funzione dedicata a questo tipo di errore.
Usa questo sistema però solo se sei super certo che non userai mai più quell’URL in futuro per i tuoi nuovi contenuti.
Comunque, se vuoi stare tranquillo, sfruttare il redirect 301 va benissimo in qualsiasi caso.
Leggi cosa dice John Mueller di Google sull’impatto per la SEO degli errori 404 e 410.
Conclusione
Ora che hai visto come eliminare la tua pagina in rispetto della SEO, sappi che, una volta che scadranno i 90 giorni di rimozione temporanea, Google andrà a scansionare il tuo URL e scoprirà che la risorsa è stata rimossa definitivamente.
Non ci saranno errori nella tua Search Console e non ci saranno penalizzazioni di alcun tipo.
Quali accorgimenti hai preso per eliminare un tuo contenuto senza creare errori SEO?
Hai avuto problemi?
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