Come+inserire+le+emoji+in+un+blog+WordPress
soswpit
/tutorial/emoji-wordpress/amp/

Come inserire le emoji in un blog WordPress

Published by
Andrea Di Rocco

La comunicazione tra le persone, dall’avvento degli SMS prima e delle chat poi, è caratterizzata dal bisogno di esprimere concetti e emozioni i maniera sempre più rapida e immediata.

Come fare? Cosa utilizzare? Come potersi esprimere utilizzando solo pochi click?

Per questo le emoji hanno avuto un tale successo e probabilmente sapere come inserirle in un blog WordPress ti aiuterà a comunicare in maniera più efficace con i tuoi lettori.

Vediamo quali sono tutti i sistemi per utilizzarle, dalle funzionalità native di WordPress ai plugin a servizi online.

Emoji e smiley

Prima di iniziare, dobbiamo distinguere cosa sono le emoji e cosa sono gli smiley.

Gli smiley sono le classiche faccine gialle che esprimono un’emozione, quindi:

:-) che diventa 🙂

:-( che diventa 🙁

;-) che diventa 😉

Oppure

:lol: che diventa 😆

:cry: che diventa 😥

E così via.

Le emoji sono invece l’evoluzione degli smiley e rappresentano, oltre alle classiche faccine, anche animali, persone, simboli, oggetti, cibo ecc.

Ricorda comunque che i vari sistemi operativi e anche alcune applicazioni mostrano emoji e smiley in maniera leggermente diversa.

Ecco un piccolo esempio di come può cambiare la semplice icona del sorriso in varie situazioni.

Inserire smiley in WordPress

Quando scrivi il tuo post, potrai inserire uno smiley semplicemente scrivendo la combinazione di simboli che servirà ad ottenerlo.

Nel tuo editor, che sia quello classico oppure quello a blocchi, potrai quindi inserire:

E otterrai questo risultato, senza fare nulla:

La trasformazione da simboli a smiley è automatica in WordPress a partire dalla versione 4.3.

In passato, era possibile attivarla o disattivarla in base alle tue esigenze andando nelle impostazioni di lettura.

Se non vuoi che gli smiley vengano inseriti in automatico, potrai attivare il plugin Disable Emojis.

Una lista completa di tutti gli smiley in formato testo la trovi a questa pagina di Wikipedia.

Tieni conto che non tutti, però, funzioneranno su WordPress.

Inserire emoji in un blog WordPress

Vediamo ora come inserire le emoji nel tuo blog, quindi la versione evoluta degli smiley.

Il metodo più semplice in assoluto è quello di andare su GetEmoji.

Da questo sito potrai semplicemente copiare l’emoji che desideri e incollarla nel tuo post.

Comparirà perfettamente nel tuo articolo.

Puoi anche inserire un’emoji direttamente dalla tua tastiera, se stai utilizzando un dispositivo mobile, proprio come faresti all’interno di una chat.

Seleziona la tastiera per le emoji e inserisci quella che ti serve.

Anche nei computer desktop è possibile attivare una tastiera delle emoji.

Se usi Windows:

  1. Assicurati di trovarti all’interno dell’editor del tuo articolo;
  2. Premi i tasti Windows + punto;
  3. Seleziona l’icona che vuoi inserire.

Se usi iOs:

  1. Assicurati di trovarti all’interno dell’editor del tuo articolo;
  2. Premi i tasti CMD + Control + Spazio;
  3. Scegli l’emoji che vuoi inserire.

Inserire emoji con un plugin

Utilizzare un plugin per aggiungere le emoji nel tuo sito WordPress non mi sembra la soluzione ideale.

Hai già tante possibilità per farlo senza aggiungere ulteriori plugin e appesantire il tuo blog.

Ci sono però delle situazioni in cui potresti averne bisogno, per esempio se vuoi aggiungere le reazioni in stile Facebook ai tuoi articoli.

Conclusione

Inserire le emoji nel tuo blog WordPress sarà utile se vuoi creare un rapporto più diretto e confidenziale con i tuoi lettori.

Ti suggerisco, però, di non abusarne.

Infatti, leggere un articolo troppo ricco di simboli di questo tipo potrebbe farti perdere credibilità e professionalità.

Diverso è il caso in cui il tuo target sia un pubblico molto giovane.

A questo punto, puoi anche abbondare, ma cerca comunque di non esagerare.

Pensi che le emoji nel tuo blog possano aiutarti a comunicare con più efficacia il tuo messaggio?

Sei una persona che usa spesso le emoji, in generale?

E cosa ne pensi del modo in cui si è evoluta la comunicazione da quando abbiamo iniziato ad utilizzarle?

Discutiamone nei commenti!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Perché nessuno pare usare Bing come motore di ricerca? La risposta in uno studio

Il numero degli utenti che utilizzano ogni giorno Google come motore di ricerca è ovviamente…

2 giorni ago

Google cambia logo: la grande “G” si rinnova dopo quasi 10 anni

Sorpresa nel mondo tech: Google presenta un nuovo design per il suo iconico logo "G".…

5 giorni ago

Contenuti evergreen: la Guida per creare contenuti che portano traffico costante al tuo sito

Non tutti i contenuti nascono uguali. Alcuni catturano l'attenzione per un giorno, altri continuano a…

5 giorni ago

Recensioni e AI Overview potrebbero fondersi nei risultati local, l’esperimento di Google

In teoria recensioni e AI Overview non hanno quasi niente in comune. Le recensioni sono…

6 giorni ago

Intento di ricerca: guida alle 4 categorie per capire utenti e Google

Cosa vuole veramente un utente quando fa una ricerca su Google? La risposta sta nel…

1 settimana ago

Google sperimenta con i risultati sponsored nella SERP

I risultati di ricerca che si trovano su Google sono cambiati anche solo rispetto a…

2 settimane ago