L’indirizzo IP (acronimo di “Internet Protocol” ovvero Protocollo Internet) è un numero che identifica il tuo computer all’interno della rete.
L’IP è in pratica un indirizzo univoco, come sarebbe il tuo indirizzo di residenza, che segnala un dispositivo su Internet o in una rete locale.
Se vuoi sapere qual è il tuo indirizzo IP, ti basterà semplicemente navigare su What is my IP address e scoprirai subito tante informazioni, come:
Anche i server, essendo tecnicamente dei computer, hanno un proprio indirizzo IP e grazie all’uso dei DNS, questi indirizzi vengono trasformati in nomi di dominio. È grazie ai DNS che, per raggiungere un determinato sito web, possiamo digitare il suo dominio e non l’indirizzo IP. Decisamente più semplice!
Gli indirizzi IP sono solitamente pubblici. Questo significa che è possibile che il tuo IP venga letto da altre persone, e l’uso di What is my IP address ti può dare conferma di quanto affermo.
Ma da chi può essere letto, esattamente? In primo luogo, da potenziali hacker, ma il tuo IP potrebbe essere utilizzato anche per inviarti pubblicità in maniera aggressiva. Se ti trovi in una rete WiFi pubblica, i rischi aumentano notevolmente.
Ci sono tanti sistemi che permettono di rivelare il tuo indirizzo IP ad altre persone.
Per prima cosa, se visiti un sito web il tuo IP viene inserito nei file di log del server. Inoltre, ogni volta che interagisci con un sito web, lasciando un commento, scrivendo in un forum, usando i social network, il tuo indirizzo IP viene registrato ed è visibile agli amministratori del sito.
Ora, rifletti un attimo.
Pensa a Google Analytics. Secondo te, come può capire se un utente è arrivato sul tuo sito per la prima volta o se si tratta di un visitatore di ritorno? E come può individuare la sua posizione? Esatto, tutto avviene grazie all’indirizzo IP.
E quando visiti un eCommerce alla ricerca di un determinato prodotto, come mai ti ritrovi la pubblicità di quel prodotto (o simili) su tutte le pagine web che visiti? Giusto, è “colpa” dell’indirizzo IP.
Ma esiste un modo per proteggere la tua privacy?
Il sistema di accesso a internet in modo privato ti permette di nascondere il tuo indirizzo IP e criptare i tuoi dati. Ci sono diversi servizi che ti aiutano a mantenere i tuoi dati al sicuro.
Una VPN (Virtual Private Network – Rete virtuale privata) permette di camuffare il tuo indirizzo IP, reindirizzando il collegamento verso un server e successivamente verso il sito di destinazione. L’IP rilevato, quindi, non sarà il tuo, bensì quello del server.
Se vuoi usare una VPN, puoi scegliere tra diverse soluzioni. Alcune sono più indicate per proteggerti da attacchi hacker e altre per la tua privacy. Esiste anche un uso delle VPN per bypassare restrizioni basate sulla geolocalizzazione, come alcuni servizi di streaming disponibili solo in determinate aree geografiche o blocchi imposti da alcuni governi sulla navigazione nel web.
L’uso di una VPN per nascondere il tuo IP è legale, anche se ci sono alcuni Paesi dove vige il regime dittatoriale in cui è vietato utilizzarla.
In ogni caso, usare la VPN per coprire attività criminali è ovviamente illegale. Se decidi di attivare questo tipo di connessione, leggi bene i termini e le condizioni e assicurati di rivolgerti a servizi affidabili e sicuri.
Ora che hai un’idea un po’ più chiara di cosa siano gli indirizzi IP e come funzionano, se hai un sito web in WordPress puoi sfruttare queste conoscenze a tuo favore. Non voglio dilungarmi in questioni relative al tracciamento e al retargeting per inviare pubblicità mirate ai tuoi visitatori. Preferisco, invece, soffermarmi su vantaggi relativi alla sicurezza e alla protezione del tuo sito web.
Infatti, WordPress ti permette di bloccare determinati indirizzi IP ed evitare così che queste persone possano:
La protezione dallo spam può essere gestita dalla sezione Impostazioni > Discussione. Qui trovi un campo nel quale inserire gli indirizzi IP bloccati. Così non potranno più inviarti commenti.
Se vuoi impedire i ripetuti tentativi di accesso attraverso la tua pagina di login, puoi usare Login LockDown, che blocca l’IP dopo aver inserito una password errata per un certo numero di volte.
Per impedire a un indirizzo IP di accedere a qualsiasi pagina del tuo sito, puoi invece usare gli strumenti del tuo hosting o il file .htaccess. Leggi questa guida per saperne di più.
Conclusione
Sapere che cos’è un indirizzo IP e come può essere rintracciato può aiutarti a proteggere la tua privacy e la tua sicurezza. Grazie a strumenti come la VPN, puoi navigare sul web in sicurezza, anche se nessun sistema può essere considerato sicuro al 100%. Inoltre, puoi usare il tracciamento degli indirizzi IP per proteggere ulteriormente il tuo sito web.
Hai mai bloccato un indirizzo IP sul tuo sito web?
Oppure ti è mai capitato di finire all’interno di una blacklist?
Ti aspetto nei commenti!
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…