Cosa significa SPAM e quali sono i tipi di spam

Cosa significa SPAM definizione e consigli su come evitarlo
Tabella dei Contenuti
Cosa significa SPAM definizione e consigli su come evitarlo

Sicuramente anche tu sei tutti i giorni alle prese con lo SPAM: dalle email pubblicitarie di prodotti che non ti interessano, ai commenti sul tuo blog contenenti link inappropriati.

Ma, di preciso, cosa significa spam? Si dice “Conosci il tuo nemico e saprai come sconfiggerlo” e allora vediamo cosa significa spam.

Cosa significa spam?

La parola spam indica la pubblicità spazzatura inviata tramite messaggi di posta elettronica, commenti nei blog, post sui social e in sintesi, in tutti i sistemi di comunicazione digitale. Si tratta di messaggi indesiderati, con contenuti di scarsa qualità, spesso generati e inviati in maniera automatica e massiva. Possono anche avere scopi malevoli e truffaldini.

Origine del termine spam

lattina di SPAM

Una curiosità sull’origine della parola spam. Negli anni ’70 c’era uno sketch ambientato in una locanda. La cameriera proponeva in continuazione piatti a base di SPAM, una carne in scatola molto diffusa in Gran Bretagna durante il dopoguerra. Questa insistenza è stata paragonata all’ossessionante bombardamento di pubblicità non richiesta e quindi gli è stato dato il nome di spam.

Tipi di spam

Tipi di spam

Per capire bene cosa significa spam, dobbiamo considerare i vari tipi di pubblicità spazzatura che esistono.

Cosa significa spam di tipo pubblicitario

Tutti conosciamo le email di spam, ne siamo invasi. Sono quei messaggi di posta elettronica che offrono prodotti o servizi che non abbiamo mai richiesto. Questi tipi di pubblicità contengono link per attirare visite su un sito, talvolta, sono camuffati, nel senso che sembrano portare ad una pagina e invece portano a tutt’altro. Questo tipo di link viene inviato anche come commento agli articoli di blog, come post sui social, come risposte ai thread di un forum.

Fortunatamente, con WordPress è possibile proteggersi dai commenti spam, anche grazie al plugin Akismet che si trova già incluso nell’installazione di WordPress.

Cosa significa spam di tipo scam

Lo scam è un tipo di spam mirato alla truffa. Riguarda il furto di dati sensibili con lo scopo di trasferire somme di denaro verso conti online. Un esempio è una email del tipo “Carissimo, sono un veterano americano. Aiutami a trasferire 500.000$ dall’Uruguay al mio conto negli Stati Uniti…”

Cosa significa spam di tipo phishing

cosa significa spam di tipo phishing

Il phishing è un modo ingannevole per impossessarsi di dati sensibili e password. Per esempio, la vittima viene convinta a effettuare un login al sito della sua banca, attraverso email e pagine web estremamente simili a quelle originali. Però, anziché effettuare il login, i dati inseriti vengono trasmessi ai malintenzionati, che avranno accesso al conto della vittima.

Cosa significa spam di tipo malware

I malware sono dei programmi nocivi per i computer, ma possono infettare anche i siti web. Sono inviati via email come allegato, con l’estensione cambiata da .exe a .pdf o .doc, per sembrare file innocui. Talvolta sono invece presenti link nella email, che portano a siti infetti.

Distinguere spam da newsletter

Cosa significa SPAM - Distinguere spam da newsletter

A volte riceviamo newsletter alle quali non ci siamo mai iscritti e quindi anche quelle le consideriamo spam. In realtà, non sarebbe proprio corretto definire spam le email di questo tipo.

Infatti, spesso, quando ci iscriviamo a un sito, acconsentiamo all’invio di email pubblicitarie, che possono provenire anche da terze parti. Per questo fai sempre (sempre!) attenzione, quando clicchi su un pulsante “Acconsento”! Controlla bene a cosa stai dando il tuo consenso.

Perciò, bisogna fare una distinzione tra cosa significa spam e cosa significa posta indesiderata. Lo spam è un messaggio che non abbiamo mai richiesto, mentre per la newsletter abbiamo dato il nostro consenso (anche se siamo stati poco attenti).

Ci sono alcune caratteristiche che permettono di distinguere un messaggio di spam da una newsletter normale:

  1. la newsletter ha sempre il link per la disiscrizione, solitamente in fondo alla email;
  2. le newsletter, se hai inviato i tuoi dati al momento dell’iscrizione, spesso inseriscono il tuo nome all’inizio, mentre lo spam introduce il messaggio con un generico “Gentile cliente”;
  3. lo spam è pieno di errori grammaticali e ortografici, mentre la newsletter è più curata.

Conclusione

Ora che hai capito cosa significa spam e quali sono i diversi tipi di spam, sarà più facile proteggerti da malintenzionati.

Qual è il tipo di spam più fastidioso per te?

Cosa fai per proteggerti?

Scrivici la tua esperienza nei commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Lascia il tuo commento

21 risposte

    1. Grazie Giovanni del tuo apprezzamento, siamo felici che il nostro post ti abbia fornito informazioni nuove. Continua a seguirci!

    1. Ciao Carlo, per quanto riguarda le telefonate l’unico consiglio che possiamo darti è di richiedere di non essere più contattato e che i tuoi dati vengano eliminati. Un saluto!

    1. Ciao Raffaele, lo spam di cui parliamo in questo articolo è di tipo un po’ diverso da quello che riporti tu. L’unico consiglio che possiamo darti è di bloccare il numero del chiamante.

  1. Ricevo sempre telefonate Sospetto Spam io ho risposto ad una chiamata e mi ha chiesto se ero Renata e ho risposto si e questa ha messo giù ora sono preoccupata perché nella mia ignoranza ho risposto che devo fare .

    1. Ciao Renata, nel tuo caso non si tratta di spam come lo intendiamo in questo articolo. In ogni caso, se non riesci a risalire al proprietario del numero di telefono che ti ha contattato, e ricevi da esso altre chiamate, puoi sempre bloccarlo. Un saluto!

  2. Ho ordinato un prodotto x la schiena ” dolori reumatici”, dopo aver chiuso il cellulare e apparsa la scritta sospetto Spam, mi sono allarmato e ho telefonato disdicendo l’ordine, spero di esserci riuscito, ho fatto bene o ho fatto male a sospendere l’ordinazione?

  3. Salve io mi trovo come Spam un profilo che io non ho mai visto e ne bloccato provo a cliccare su e non mi fa andare sembra come se ciò parlato ed è stato bloccato ma non da me. Volevo capire se riesco ha sapere di cosa si tratta e chi è questa persona Grazie

  4. lo ho usato ma non capisco perchè nelle recensioni non appare un’immagine profilo di chi recensisce o posso definirne una io di default, ora sembra siano recensioni fake

        1. Gli utenti stessi possono inserire però delle immagini “reali” dei prodotti, dimostrando quindi la loro effettiva interazione con il sito.

      1. Ho ordinato un prodotto su um sito su istragram . Nel email c’era un punto di domanda toccando è uscito dritto che Google Non aveva riconosciuto se sito ufficiale o spammer . Ma io non sono molto portate per queste cose e non so se arriverà qualcosa o sono state frenate grazie per la risposta

        1. Purtroppo Daniela su questo non possiamo aiutarti.. a questo punto, tocca solo attendere. Facci sapere se effettivamente il prodotto è arrivato o meno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

80% DI SCONTO

Il Miglior Hosting WordPress by Register.it in promozione esclusiva solo su SOS WP!

Non troverai questa offerta da nessun'altra parte su Internet!