Come+inserire+un+sito+in+Google+News
soswpit
/tutorial/inserire-un-sito-in-google-news/amp/
Tutorial

Come inserire un sito in Google News

Published by
Andrea Di Rocco

Se hai un sito web, la possibilità di essere presente in Google News è un grandissimo vantaggio: ti permette di aumentare la tua visibilità e di attirare traffico.

Per poter inserire un sito in Google News, bisogna rispettare alcuni requisiti specifici e seguire una procedura per la registrazione alla piattaforma Google News Publisher Center.

Leggi la guida per scoprire come comparire in Google News, quali sono i passaggi da seguire e gli errori da evitare.

Che cos’è Google News e perché è importante

Google News è una piattaforma di Google che raccoglie le notizie online da varie fonti, come siti web di giornali e agenzie di stampa, ma anche da blog.

Ti permette di rimanere aggiornato su tutti i principali avvenimenti nazionali, locali e internazionali, oppure sulla base dei tuoi interessi.

Google News è un modo molto apprezzato da milioni di persone per rimanere informati, soprattutto perché viene percepito come una fonte affidabile di informazioni.

Ecco perché essere presenti su Google News è molto importante:

  • Ottieni più visibilità: essendo una delle fonti di notizie più popolare al mondo, ti permetterà di ottenere grande visibilità e, di conseguenza, maggiore traffico e miglioramento delle posizioni sui motori di ricerca;
  • Accresci la tua affidabilità: proprio a causa della natura di Google News, che seleziona le fonti più autorevoli di informazione, essere presente su questa piattaforma ti permette di dimostrare la tua affidabilità;
  • Ti rivolgi al tuo target: Google News permette agli utenti di personalizzare le notizie ricevute in base a area geografica, lingua e interessi, perciò i tuoi contenuti potranno essere visibili a persone realmente interessate agli argomenti di cui tratti.

Requisiti per inserire un sito in Google News

Non tutti i siti web possono entrare a far parte del circuito di Google News. Ci sono dei requisiti che devono essere rispettati, altrimenti il tuo sito non potrà essere accettato.

Il tuo sito dovrà essere quindi di ottima qualità sia da un punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda i contenuti pubblicati.

Ti riassumo brevemente alcuni dei requisiti principali, ma ti invito a leggere con attenzione le Norme di Google News e le Best practice per i contenuti.

In caso di dubbi o se hai bisogno di supporto tecnico, scrivici un messaggio e ti aiuteremo a configurare alla perfezione il tuo sito per Google News.

I principali requisiti tecnici per entrare in Google News

Innanzitutto, devi limitare il più possibile i reindirizzamenti e, quei pochi che potrebbero inevitabilmente essere presenti, dovranno essere funzionanti e di tipo 301 (redirect permanente).

I tuoi articoli devono contenere i dati strutturati necessari per identificare gli elementi principali della notizia, ossia:

  • Data e ora di pubblicazione;
  • Data e ora dell’ultima modifica;
  • Titolo;
  • Immagine;
  • Contenuto libero o a pagamento;
  • Autore.

Il titolo H1 e il <title> della pagina devono essere uguali. Questo aiuterà Google News a mostrare il titolo corretto. Il titolo deve avere inoltre una lunghezza compresa tra 2 e 22 parole, e non meno di 10 caratteri.

Fai attenzione alle immagini: i formati accettati sono BMP, GIF, JPEG, PNG, WebP e SVG e dovrebbero essere identificate con i dati strutturati. È necessario che abbiano una didascalia chiara e non devono essere bloccate da metatag o dal file robots.txt.

I principali requisiti di qualità dei contenuti

Per entrare in Google News non è sufficiente rispettare alla perfezione le regole tecniche. Gioca un ruolo importantissimo anche la qualità dei contenuti che proponi.

Un fattore chiave è la rilevanza dei termini di ricerca, ossia l’ottimizzazione del tuo articolo per determinate keyword. Le notizie più rilevanti e recenti relative all’argomento identificato dalla keyword verranno mostrate nella sezione Top Stories di Google News.

Inoltre, se il tuo sito affronta un determinato argomento in modo molto approfondito, ha molte più probabilità di posizionarsi su Google News rispetto a un altro sito che ha pubblicato pochissimi articoli su quell’argomento.

Google News prende molto in considerazione anche l’autorevolezza della fonte, e va alla ricerca di segnali che dimostrano Esperienza, Autorevolezza e Affidabilità (i parametri E-A-T: Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness).

Come per la televisione e i giornali, anche su Google News è importante riportare le notizie il prima possibile. Le news più recenti e più aggiornate sono sicuramente valorizzate.

È importantissima anche l’usabilità del sito: assicurati che sia perfettamente responsive, che i tempi di caricamento delle tue pagine siano bassi e che sia facile da leggere e da navigare.

I contenuti devono inoltre essere originali, perciò non riportare mai notizie da altre fonti con un “copia e incolla”, altrimenti verrà considerato un contenuto duplicato, e quindi penalizzato. Scrivi un articolo completamente nuovo ed eventualmente cita la fonte. Se pubblichi lo stesso articolo su più pagine del tuo sito, evita il problema dei contenuti duplicati utilizzando il tag rel=”canonical”.

Infine, sono rilevanti la località dell’utente e i suoi interessi. Entrambi questi fattori determinano quali tipi di contenuti riceverà.

Creare una sitemap per Google News

Saprai bene che la sitemap è importante per consentire a Google di indicizzare i tuoi contenuti. Nel caso di Google News, la sitemap assume un valore ancora maggiore e per questo motivo bisognerà creare una sitemap apposita per le news.

Le sitemap di news contengono gli ultimi articoli pubblicati e, in particolare, quelli pubblicati nelle ultime 48 ore. Scansionando questa sitemap, quindi, Google saprà subito quali sono i contenuti più freschi del tuo sito.

Per creare una sitemap per Google News, puoi utilizzare il modulo News Sitemap di Rank Math. Si tratta di una funzionalità Pro, quindi non è possibile utilizzarla con la versione gratuita di Rank Math.

Una volta attivato il modulo, vai nella sezione Rank Math > Impostazione della Sitemap > News Sitemap e seleziona i tipi di contenuti che dovranno far parte di questa sitemap, ad esempio, solo gli articoli.

Dopo aver attivato questa opzione, i dati strutturati dei tuoi articoli verranno trasformati in NewsArticle, per essere correttamente interpretati da Google News.

Anche il plugin Yoast SEO ha una funzione per generare la sitemap delle news. Il plugin Premium News SEO for WordPress può essere acquistato singolarmente oppure è incluso nell’abbonamento Plugin subscription insieme ai plugin Yoast SEO Premium, Video SEO, Yoast WooCommerce SEO e Local SEO.

Se hai già inviato la sitemap a Google utilizzando Rank Math o Yoast SEO, non ci sarà bisogno di inviarla nuovamente per informare Google che hai creato una sitemap delle news.

Registrazione su Google News Publisher Center

Il Publisher Center di Google News, o Centro editori, è la piattaforma da cui puoi gestire i tuoi contenuti su Google News. Non ti permette né di pubblicare, né di modificare le notizie, ma ti fornisce delle risorse utili per migliorare la tua visibilità sulla piattaforma. È inoltre molto utile se gestisci più pubblicazioni.

Registrati al Publisher Center indicando l’URL del tuo sito web, il nome e la sede.

Dalle impostazioni della pubblicazione, puoi inserire anche la lingua e ulteriori URL collegati al tuo sito principale.

Per personalizzare la tua pubblicazione, clicca sul menu dove trovi il nome della tua pubblicazione, quindi seleziona l’icona a forma di ingranaggio per entrare nelle impostazioni.

La sezione Visual styles serve ad aggiungere il tuo logo. Inserisci un logo quadrato, un logo rettangolare con sfondo chiaro e uno con sfondo scuro. Inoltre, puoi aggiungere i tuoi font, caricando i file TTF o OTF, per mostrarli all’interno di Google News. I font di default saranno Roboto per Android e San Francisco per iOS.

Potrai infine personalizzare l’aspetto dei tuoi contenuti su Google News inserendo una descrizione, una categoria, le località verso cui ti rivolgi, ed è possibile collegare Google News alla Google Search Console.

Errori da evitare se vuoi inserire il tuo sito in Google News

I requisiti per entrare in Google News sono abbastanza chiari, ma vorrei soffermarmi anche su cosa non fare, in modo che tu possa evitare alcuni errori abbastanza frequenti.

Per prima cosa, vorrei ripetere che la qualità dei contenuti è molto importante. Evita i contenuti duplicati: scrivi sempre articoli originali e usa il tag rel=”canonical”.

Un accorgimento spesso sottovalutato riguarda gli aggiornamenti alle notizie già pubblicate. Evita, infatti, di aggiornare la data e l’ora di pubblicazione di una notizia, se in realtà non hai apportato modifiche sostanziali.

Se, per esempio, hai ricevuto informazioni importanti e quindi le aggiungi al tuo articolo, ha senso che indichi data e ora dell’aggiornamento. Se invece vuoi solo aggiungere pochi dettagli, o semplicemente migliorare una frase, non dovresti aggiornare data e ora di pubblicazione.

La frequenza di pubblicazione è un altro aspetto che a volte viene trascurato. Per entrare in Google News, bisogna pubblicare spesso, ma soprattutto in modo regolare. Anche se non esiste un numero ideale di articoli pubblicati, sicuramente avere almeno un paio di notizie nuove tutti i giorni può aiutare. Tuttavia, i siti più grandi potrebbero necessitare di svariati articoli tutti i giorni, per mantenere la propria presenza su Google News.

Infine, uno degli errori più frequenti è non informarsi adeguatamente sulle linee guida di Google News. Per quanto io abbia cercato di riassumere tutte le informazioni principali per aiutarti, questo articolo non può essere esaustivo. Ti invito nuovamente a leggere con attenzione le norme di Google News ed esplorare tutte le sezioni delle guide.

Conclusione

Inserire il tuo sito su Google News può aiutarti a ottenere davvero tanto traffico da parte di persone in target, di dimostrare la tua affidabilità e di aumentare notevolmente la tua visibilità.

Probabilmente non sarà una passeggiata e, una volta che riuscirai ad entrare sulla piattaforma, bisognerà lavorare sodo per rimanerci. Ma, dopo tutto, personalmente credo che sia anche giusto così. Google News è caratterizzato da una particolare attenzione per la qualità. Se chiunque potesse inserire il proprio sito senza un minimo di impegno, sarebbe pieno di contenuti di scarso valore.

Tu cosa ne pensi?

Ti aspetto nei commenti per rispondere a qualsiasi tua domanda!

Andrea Di Rocco

Dal 2012 ad oggi, guido il Team di SOS WP. Mi occupo di insegnare come creare qualsiasi sito web in WordPress e insieme al mio team di esperti forniamo assistenza siti web a 360°.

Recent Posts

Pop3 e IMAP: come configurare la posta elettronica col tuo dominio

La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…

13 ore ago

Perché siti peggiori del mio si posizionano meglio? Ecco la spiegazione

Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…

1 giorno ago

5 tecniche per ottenere backlink gratis e di qualità

Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…

6 giorni ago

Servizi per accorciare link: quali utilizzare

I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…

1 settimana ago

Migliorare o realizzare un sito web: i consigli e le idee utili per ottenere visibilità e credibilità

Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…

1 settimana ago

Come aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress – Guida

Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…

2 settimane ago