Non ricevere email dal proprio sito può essere molto demoralizzante.
Stai avendo problemi nel ricevere le email dal tuo sito WordPress? Può capitare…
Il problema può essere risolto tranquillamente con le istruzioni che ti fornirò in questa guida.
A volte il nostro reparto Servizi viene contattato proprio per scoprire cosa c’è che non va nell’invio delle email dal proprio sito.
Cominciamo.
Il motivo più frequente per il quale non si ricevono email da un sito WordPress ha a che fare con il server. Infatti, a volte gli hosting sono configurati per non processare la funzione mail() PHP.
Si tratta di una necessità legata alla prevenzione dello spam.
Questa funzione, appunto, non ha un sistema antispam e consente l’invio di qualsiasi tipo di messaggio, dato che gli unici parametri che si possono impostare sono l’indirizzo email del mittente, quello del destinatario e il testo del messaggio.
Anche se l’hosting permettesse l’invio con questo sistema, comunque, dall’altra parte ci sono i provider del servizio email che invece hanno diversi sistemi antispam.
Notando che la mail arriva attraverso la funzione mail(), la bloccano direttamente, spesso senza neanche farla arrivare alla cartella antispam. Se non ricevi le email provenienti dal tuo sito WordPress, questa quindi potrebbe essere la causa.
Come vedi, è meglio non utilizzare la funzione PHP, ma ti consiglio invece di usare l’SMTP.
L’SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è il protocollo di invio della posta elettronica. La sua differenza con il PHP è che questo sistema sfrutta un’autenticazione, necessaria per poter inviare correttamente un’email.
Ci sono diversi modi per poter utilizzare l’SMTP e inviare email attraverso il tuo sito WordPress, e in questo articolo ti spiegherò tre sistemi: due plugin che prevedono l’uso dell’SMTP del tuo hosting, e un sistema che invece si appoggia a Gmail.
Un plugin molto diffuso e sicuro è Post SMTP Mailer/Email Log. Con questo strumento potrai configurare la tua posta in maniera rapidissima e molto molto semplice.
Una volta installato e attivato, troverai la voce Post SMTP nel menu della tua Bacheca. La configurazione delle impostazioni avviene grazie a una procedura guidata.
Clicca su Start Wizard per iniziare a inserire i parametri per la tua posta.
Per prima cosa, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome.
Al prossimo passo, verrà rilevato automaticamente l’hostname della posta in uscita. Verrà poi eseguito un controllo della connettività.
A questo punto, ti verrà chiesto di selezionare il sistema di autenticazione.
Scegli Password e inseriscila nel passo successivo. Questo sistema è molto sicuro poiché la tua password non verrà salvata nel database di WordPress, dove potrebbe essere trovata da qualche malintenzionato.
E la configurazione è completa.
A questo punto, puoi inviare una mail di test per essere sicuro che tutto funzioni correttamente.
Come vedi, basta un minuto per risolvere il tuo problema grazie a questo plugin. Se invece stai cercando un sistema più completo, puoi provare il prossimo strumento che ti suggerisco.
Uno dei migliori strumenti per utilizzare il sistema SMTP per la posta attraverso il tuo sito web è il plugin WP Mail SMTP: scaricalo, installalo e attivalo come tutti gli altri plugin WordPress.
A questo punto, nel menu della tua Bacheca apparirà la nuova voce WP Mail SMTP, dove dovrai andare per configurare il plugin. Vediamo subito quali parametri utilizzare.
Per mostrarti come configurare questa funzione, ti farò l’esempio di Register.it, dato che è il servizio hosting che consigliamo a tutti i nostri lettori. Ma ti aiuterò anche a capire come fare se il tuo hosting è diverso.
In questo caso, hai pensato di trasferire il tuo sito su Register.it? Il servizio è veramente eccellente e su misura per te!
Ma ora andiamo avanti con la nostra configurazione.
Accedi alle impostazioni di WP Mail SMTP. Per prima cosa, aggiungi l’indirizzo email che vuoi utilizzare come mittente, ad esempio form.contatti@tuosito.it.
Se attivi la voce Force From Email, qualunque email inviata dal tuo sito avrà questo indirizzo come mittente, anche se altri plugin hanno impostazioni diverse.
Nel campo From Name, aggiungi il tuo nome, o il nome del tuo sito o della tua azienda, in modo che chi riceve le mail capirà esattamente da chi arrivano.
Infatti, questo è il campo “Da” del messaggio di posta elettronica.
La casella Force From Name, come abbiamo visto sopra, permetterà di utilizzare questo nome nel campo “Da” per tutte le email provenienti dal tuo sito.
La casella Return path, se attiva, fa in modo che le email non inviate correttamente ritornino al mittente. Lasciala attivata, perché così i messaggi non ricevuti si perderanno.
Se imposti che il messaggio torni al mittente, riceverai un messaggio di errore all’indirizzo impostato sopra.
Ora è il momento di selezionare il metodo con cui desideri inviare le email.
Se lasci selezionata la prima opzione, continuerai a non ricevere le email dal tuo sito WordPress.
L’opzione con Gmail la vediamo più avanti.
Adesso scegli invece Other SMTP.
Prima di proseguire, vorrei chiarire una cosa che riguarda gli indirizzi.
Chi ti scrive il messaggio dal form dei contatti non sarà dunque il reale mittente della mail: il mittente è l’indirizzo che hai impostato in questa pagina. Il destinatario delle email, invece sarà quello che imposti con il tuo plugin per creare i form di contatto.
Perciò, il mittente potrebbe essere form-contatti@tuosito.it, mentre il destinatario sarà ad esempio tuonome@tuosito.it.
Nella casella di posta tuonome@tuosito.it riceverai una mail da form-contatti@tuosito.it con il contenuto del messaggio scritto dal tuo cliente.
Chiarito questo, possiamo procedere.
Eccoci ora alla sezione in cui dovrai inserire i dati di Register.it, o del tuo hosting.
SMTP host è l’indirizzo host che ti viene fornito dal provider. Con Register.it corrisponde a authsmtp.securemail.pro.
SMTP Port è la porta utilizzata per i messaggi di posta in uscita. La porta corrispondente alla crittografia SSL è 465.
Encryption è il sistema di crittografia utilizzato dall’hosting. Nel caso di Register.it abbiamo SSL.
Attiva la voce Authentication: appariranno i campi per inserire il nome utente e la password dell’account di posta elettronica del mittente.
Nel campo SMTP Username inserisci l’indirizzo email completo, lo stesso che hai indicato all’inizio, e nel campo password aggiungi la tua password per quell’account.
Salva le impostazioni e vai nella tab Email Test, effettua subito un test per verificare che tutto funzioni.
Se dovessi avere dei problemi, ti consiglio di ricontrollare le impostazioni, potrebbe esserci qualche errore.
Se il tuo hosting è diverso da Register.it, contatta il servizio di supporto per conoscere questi parametri.
Se non ricevi email dal tuo sito WordPress, puoi appoggiarti anche al server SMTP di Gmail.
L’unica cosa di cui avrai bisogno sarà un normalissimo account Gmail e il plugin WP Mail SMTP.
Questa soluzione può essere necessaria nel caso in cui utilizzi un hosting che non offre un servizio email o semplicemente perché preferisci utilizzare il tuo account Gmail.
Ti consiglio però di attivare un account Gmail Business, perché ti permette di creare un indirizzo email con il tuo dominio utilizzando Gmail.
In questo modo, i tuoi messaggi saranno molto più professionali e darai quindi un’idea di serietà decisamente maggiore.
Pensa, infatti, alla differenza che percepisce un utente nel ricevere una mail da servizi@sos-wp.it e andrea.dirocco@gmail.com.
La prima opzione è assolutamente da preferire.
Per prima cosa, inserisci il tuo indirizzo email che farà da mittente, ossia il tuo indirizzo Gmail che vorrai utilizzare. Perciò, se hai un account business, inserisci quello.
Poi, aggiungi il nome del tuo sito, della tua azienda o il tuo nome.
Come abbiamo visto sopra, se attivi le caselle Force From Email e Force From Name, farai in modo che tutte le email del tuo sito avanno questi parametri, anche se altri plugin sono impostati diversamente.
Ora nel campo Mailer seleziona Google (Gmail).
Attiva infine la casella Return Path per rispedire al mittente le email che non vengono inviate correttamente.
Fin qui è stato tutto semplice.
La seconda parte della configurazione è un po’ più tecnica, ma segui i miei passaggi e non avrai alcun problema.
Ora avrai bisogno di una chiave API, cioè di un codice che permette di associare il tuo account Gmail all’uso che ne devi fare con WP Mail SMTP.
Perfetto, la creazione della chiave API si è conclusa, ma ora devi aggiungere le tue credenziali per poterla utilizzare.
Siamo ancora nella Dashboard e ora la schermata è cambiata nuovamente: è apparso il pulsante Crea credenziali.
Se non dovessi vederlo, puoi andare sulla voce Credenziali dal menu sulla sinistra.
La fase successiva ti permetterà di creare un client ID.
Come vedi, la prima fase della procedura è stata completata ed è contrassegnata dal segno di spunta.
Ora siamo nella fase 2, Crea un ID client OAuth 2.0.
Anche questa fase si è conclusa! Andiamo avanti, il peggio è passato.
La schermata di consenso permette di richiedere agli utenti di accedere ai loro dati privati. Dato che in realtà in questo momento stiamo creando una vera e propria app, è necessario configurare questa schermata.
Il campo Indirizzo email dovrebbe essere già corretto, perché è quello del tuo account.
Il campo Nome del prodotto mostrato agli utenti può essere compilato per esempio con WP Mail SMTP. Non avrai bisogno delle impostazioni di personalizzazione aggiuntive.
Clicca direttamente su Continua per procedere.
Ora ti verrà mostrato il tuo ID, che sarà formato da un lungo codice di numeri e lettere e terminerà con apps.googleusercontent.com.
Selezionalo, copialo e incollalo nella pagina delle impostazioni di WP Mail SMTP alla voce Client ID.
Torna su Google APIs e clicca sul pulsante Fine.
Verrai rediretto nella pagina delle tue credenziali, dove ci sarà l’ID appena creato.
Hai finito! Adesso non avrai più il problema che non ricevi le email dal tuo sito WordPress.
Per effettuare un test e verificare che sia tutto funzionante, vai alla tab Email test del plugin e prova ad inviare una mail ad un tuo indirizzo di posta elettronica.
Se il test ha successo, è tutto configurato correttamente.
Se invece hai riscontrato dei problemi, prova a ripetere la procedura, potresti aver commesso qualche errore.
Conclusione
Se non ricevi email dal tuo sito WordPress, queste sono le due soluzioni migliori. Usare l’SMTP del tuo hosting è la soluzione più semplice e rapida, ma utilizzare Gmail può essere l’unica soluzione nel caso in cui il tuo hosting non preveda un servizio email. Ti suggerisco anche di dare un’occhiata al servizio offerto da SendGrid, che potrebbe esserti di grande aiuto.
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