Le penalizzazioni di Google non ti fanno dormire sonni tranquilli? Non ti preoccupare! Oggi ti spiegherò i primi passi per determinare se il tuo sito è stato penalizzato.
Il nuovo algoritmo di Penguin è stato sviluppato per penalizzare i siti che Google ritiene essere “di bassa qualità”.
Per bassa qualità si intende quei siti che non seguono le istruzioni per i webmaster e che utilizzano tecniche SEO “black-hat”.
Vediamo quali sono i tipi di penalizzazioni di Google e come identificarle.
Prima di procedere però, sappi che se non hai tempo / voglia di starci dietro e vuoi crescere DAVVERO sui motori di ricerca per non avere più penalizzazioni, hai a disposizione il nostro servizio di consulenza SEO e gestione campagne SEO. Contattaci subito, potrai parlarci del tuo progetto e delle tue necessità. Poi vedremo insieme quali sono i prossimi passi.
Ripeto, la chiamata è rapida e gratuita e puoi fissarla da questo modulo qui.
Se al tuo sito è stato applicato questo tipo di penalizzazioni di Google, significa che il motore di ricerca ha deciso di rimuoverlo manualmente dai suoi indici.
Google ha un team di specialisti della ricerca che si occupa di rivedere individualmente i siti e, se necessario, assegnare penalizzazioni. In questo caso non si tratta di un gruppo di siti ad essere stato rimosso dai risultati di ricerca, come nel caso che ho citato sopra dell’introduzione di Penguin. Un sito specifico viene rimosso per violazioni, come è successo di recente a un publisher di notizie che usava una ridirezione a una versione mobile del sito.
Il modo più semplice di verificare se questo è il tuo caso è di fare una ricerca del tipo: www.tuodominio.it. Se il tuo sito non appare tra i risultati, è molto probabile che sia stato rimosso manualmente. Nella maggior parte dei casi riceverai anche una notifica sulla tua pagina Search Console.
Per vederla, apri la tua Search Console, clicca su Traffico di ricerca e poi su Azioni manuali.
Se il tuo sito ha ricevuto una penalizzazione manuale, Google ti lascerà un messaggio descrivendola. Può riguardare il tuo intero sito oppure solo una parte dei tuoi contenuti.
Le azioni manuali più frequenti possono riguardare:
Per ciascuno di questi punti, Google suggerisce un’azione riparatrice, che puoi effettuare prima di richiedere una revisione manuale del tuo sito, sempre tramite Search Console. Se effettui una richiesta di revisione, cerca di fornire informazioni specifiche sulle azioni riparatrici che hai compiuto. Puoi ad esempio includere una lista dei siti di bassa qualità che hai rimosso dal sito, dei commenti spam che hai cancellato o del malware che hai rimosso in caso di compromissione.
Evita le penalizzazioni di Google imparando le migliori tecniche SEO per il tuo sito web
Questo tipo di penalizzazioni sono invece determinate automaticamente dall’algoritmo.
Il punto di partenza per scoprire se è stata applicata una penalizzazione automatica è di visitare la tua pagina Google Analytics e analizzare i dati sul traffico organico. Confronta gli ultimi dati con quelli rilevati nello stesso giorno delle settimane precedenti o nello stesso intervallo di tempo nei mesi passati. Se riscontri una variazione significativa, potrebbe esserti stata inflitta una penalizzazione.
Ti consigliamo inoltre di escludere alcuni termini, per esempio il nome della tua attività, in modo da non includere i dati sulle ricerche indirizzate specificatamente al tuo sito.
Chiediti anche: questo è un problema che coinvolge solo il mio, o anche altri siti? Riscontri un calo solo su Google o anche su altri motori di ricerca?
Conclusione
Questi sono solo i primi passi per determinare se sono state applicate al tuo sito penalizzazioni di Google. Si tratta infatti di un problema molto complesso, determinato da una moltitudine di fattori.
Se pensi che il tuo sito sia stato penalizzato, ti consigliamo di contattarci via chat o di scrivere un post sul nostro gruppo Facebook TUTTO SEO. Cercheremo insieme il modo migliore di aiutarti.
Per un’assistenza ad hoc, puoi richiedere un preventivo gratuito a Egidio, il nostro professionista che eroga il servizio di Consulenza SEO. Attraverso un’analisi del tuo sito e delle tue esigenze, il nostro team ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi di SEO, in modo da migliorare l’indicizzazione del tuo sito su Google.
Sei già riuscito a risolvere la tua penalizzazione?
Non esitare a condividere la tua esperienza nella community TUTTO SEO cliccando qui, o altrimenti lasciaci pure un commento qui sotto.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…