Se hai intenzione di ottenere buone posizioni sui motori di ricerca con il tuo sito multilingua, creare una sitemap multilingua ti aiuterà di sicuro.
Sia Google che gli altri motori di ricerca (come Bing, Baidu o Yandex) hanno bisogno della sitemap per indicizzare al meglio il tuo sito. In particolare, se il tuo sito è nuovo e ha ancora pochi backlink, questo è l’unico modo per facilitare l’indicizzazione delle tue pagine e dei tuoi articoli in tutte le lingue.
E allora aiutiamoli a svolgere il loro lavoro creando una sitemap multilingua!
Leggi anche i miei migliori consigli per migliorare la SEO del tuo sito WordPress multilingua.
Il metodo migliore per creare le tue sitemap multilingua è utilizzando i principali plugin WordPress per la SEO e per la creazione di siti multilingua.
Stiamo parlando di
Rank Math genera in automatico la sitemap del tuo sito WordPress e, anche nel caso dei siti multilingua, fa tutto da solo. Le sitemap delle diverse lingue verranno aggiunte alla lista di sitemap che trovi all’indirizzo tuosito.it/sitemap_index.xml.
WPML penserà invece a contrassegnare ogni pagina nella lingua corretta, utilizzando il tag hreflang.
Tutto ciò che dovrai fare, quindi, è:
Troverai la sitemap nella tua Bacheca WordPress, all’interno della sezione Rank Math > Impostazione della sitemap.
Qui vedrai l’avviso L’indice della tua sitemap si trova qui, seguito da un URL. Cliccaci sopra per vedere tutte le sitemap generate in automatico.
Ora che la tua sitemap multilingua è pronta, è il momento di inviarla a tutti i motori di ricerca che hanno per te una certa rilevanza. Vediamo i principali.
Per inviare la sitemap di un qualunque sito web a Google, utilizziamo la Search Console. È sempre qui che andremo a inviare anche quella multilingua.
Google inizierà a breve a scansionare la sitemap e a indicizzare i tuoi contenuti per le lingue utilizzate.
Yahoo e DuckDuckGo si appoggiano entrambi a Bing, perciò inviando la sitemap multilingua a Bing, la invierai automaticamente anche agli altri due motori di ricerca.
Se vuoi che il tuo sito multilingua venga indicizzato da Yandex, accedi al servizio Yandex Webmaster.
Se vuoi indicizzare il tuo sito anche su Baidu, il motore di ricerca cinese, prima dovrai verificare il tuo sito su Baidu Webmaster Tools. Una volta avviata la procedura di verifica, se il tuo sito è ritenuto di buona qualità potrai ricevere un invito ad accedere alla piattaforma. Accettando l’invito, vedrai l’opzione Submit sitemap nella dashboard, da cui inviare la tua sitemap multilingua.
Attenzione però: l’indicizzazione è l’ultimo passo. Prima di preoccuparti dei motori di ricerca che devono averti nei loro indici assicurati di aver costruito un bel sito (ti consiglio di provare Divi), che funziona bene su tutti gli schermi e che offre contenuti di qualità. Se getti buone basi, l’indicizzazione e il posizionamento saranno più facili.
Conclusione
Grazie a strumenti meravigliosi come Rank Math e WPML, creare una sitemap multilingua non è affatto un problema, dato che il lavoro viene svolto tutto in automatico. A te rimarrà solo da inviare la sitemap ai motori di ricerca principali delle aree geografiche che costituiscono il tuo target.
Hai avuto difficoltà nella creazione e invio della tua sitemap multilingue?
Lascia un commento e spiegaci quali problemi hai riscontrato, ti daremo volentieri una mano.
Una delle attività che vengono incentivate più di tutte è quella di lasciare una recensione…
Stai costruendo il tuo sito web con WordPress e vuoi che tutto funzioni alla perfezione.…
Se si naviga in rete, lo scopo è quello di raggiungere un sito web. Il…
La sicurezza online è sempre importante in qualità di utenti ma anche come gestore di…
Cosa fare se ti hanno hackerato il sito? La domanda da un milione di dollari.…
Mentre ci si trova a navigare in rete, può capitare di imbattersi in un errore…