Quando il tuo hosting non ti soddisfa, l’unica cosa da fare è trasferire il tuo sito da un’altra parte.
Idea ottima, ma forse un dubbio ti sta attanagliando:
“Come posso trasferire il dominio senza perdere tutte le mie email?”
Per chiarezza, stiamo parlando di quelle email create con il tuo dominio personale, del tipo @tuodominio.it e non @gmail.com o @yahoo.it.
Giustamente, ti poni il problema: se sposti il dominio presso un altro provider, non avrai più accesso alla webmail del vecchio hosting.
E anche se usi Outlook o un altro client che utilizza IMAP, cosa succederà alle nuove email che verranno inviate ai tuoi indirizzi?
E come farai ad inviare tu stesso delle email?
Tutte domande molto lecite.
Cambiando hosting o comunque provider del tuo dominio, cambiano indirizzi IP, parametri IMAP e SMTP, e poi non avrai più accesso alla webmail.
Fortunatamente è possibile trasferire tutte le tue vecchie email dal vecchio al nuovo provider, senza perdere nulla e continuando ad utilizzare i tuoi indirizzi.
Per trasferire la posta insieme al tuo dominio, devi prima di tutto ricreare i tuoi account di posta che intendi continuare ad utilizzare.
Supponiamo che i tuoi indirizzi email attualmente attivi sono info@tuosito.it, ordini@tuosito.it, amministrazione@tuosito.it.
Quando sottoscrivi il nuovo piano hosting, appena hai accesso al tuo pannello di gestione crea subito questi stessi indirizzi.
Puoi consultare la nostra guida per sapere come creare indirizzi email sul cPanel.
Il metodo migliore per trasferire un dominio senza perdere email è quello di affidarti all’assistenza tecnica del tuo nuovo hosting.
Molti dei migliori hosting forniscono un supporto per questo tipo di procedure, e si occuperanno di trasferire tutta la tua posta e configurarla correttamente senza che tu faccia nulla.
Serverplan, ad esempio, offre proprio questo servizio, anche se ti rivolgi a loro solamente per la posta elettronica, senza necessariamente sottoscrivere un piano hosting.
SiteGround, invece, ti aiuta con un software chiamato IMAPSize.
A questo punto, potrai ripristinare il backup da IMAPSize andando su Account > Restore Backup, e così tutte le tue email verranno caricate su SiteGround.
Come per qualsiasi operazione in cui si rischia di perdere dei dati, esegui un backup della tua posta.
Se usi un client, come per esempio Outlook, puoi esportare la posta generando un file .pst (per Outlook) o .eml (per altri client), che salverai sul tuo computer.
Sia utilizzando il protocollo POP, sia con l’IMAP, verrà generato un file di backup di tutte le tue cartelle e di tutti gli account selezionati.
Per verificare dove si trova questo file, consulta la guida o le impostazioni del software che utilizzi.
Se invece ti affidi solo alla webmail, cioè se consulti la tua posta accedendo dal tuo browser a un indirizzo del tipo webmail.miohosting.it, dovrai eseguire un backup manuale.
Troverai sicuramente l’opzione per l’esportazione o il backup delle email nel menu della webmail, oppure contatta il supporto dell’hosting per sapere come fare.
Ora che tutto è salvo, devi spostare la vecchia posta nel nuovo provider.
Ci sono varie possibilità, anche a seconda che il vecchio o il nuovo hosting utilizzino il cPanel.
Vediamo le procedure più comuni.
Se entrambi gli hosting utilizzano cPanel, la procedura di trasferimento delle email è molto semplice e puoi tranquillamente occupartene in autonomia.
Se comunque non ti senti sicuro o incontri dubbi e perplessità, contatta il supporto del tuo hosting.
Iniziamo.
Se il tuo vecchio hosting utilizzava cPanel, basterà accedere alle tue cartelle tramite FTP oppure tramite File Manager.
Nella cartella /home/tuo_utente/mail/ ci saranno altre cartelle che contengono la tua posta inviata, in arrivo, le bozze e il cestino.
In questo modo, tutta la tua vecchia posta è stata trasferita sul nuovo server.
Ora dobbiamo fare in modo che anche i nuovi messaggi vengano indirizzati qui.
Quindi, per far sì che le nuove email inviate a questi indirizzi ora arrivino sul nuovo server, dovrai impostare i record MX.
Ci vorranno fino a un massimo di 48 ore affinché le modifiche abbiano effetto.
Dopodiché, potrai visualizzare e gestire la tua posta dal nuovo hosting.
Per configurare Outlook o un altro client, dovrai ora inserire i parametri IMAP e SMTP del nuovo hosting.
Per trasferire la tua posta da un hosting che non usa cPanel ad uno che invece lo usa, servirà l’aiuto di un client come Outlook.
Per prima cosa, hai già ricreato i tuoi indirizzi nel nuovo hosting, come ti ho detto sopra?
Ora, se non hai già un programma per la posta come Outlook o Thunderbird, installalo e configura i tuoi account con i parametri del vecchio hosting.
Una volta terminato il trasferimento, potrai anche eliminare i vecchi account.
Conclusione
Trasferire un dominio senza perdere email può essere un po’ macchinoso.
Non tutti riescono a farlo con tranquillità e scioltezza.
Ma, come hai potuto vedere, i migliori hosting ti offrono tutto il supporto di cui hai bisogno.
Ecco perché io preferisco sempre consigliarti servizi hosting che hanno un’assistenza eccellente, come SiteGround appunto.
Ti è mai capitato di perdere le tue email durante il trasferimento di un dominio?
Oppure hai effettuato tutti i passaggi senza problemi?
Raccontaci nei commenti come è andata.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…