In questa guida, ti spiegherò come rendere un sito WordPress https ovvero come passare da HTTP a HTTPS senza perdere alcun valore SEO né rendere il sito non visibile.
Infatti, questa è una delle operazioni per migliorare la tua SEO (puoi trovarne altre nella nostra community TUTTO SEO).
Puoi accedere gratuitamente cliccando qui.
Ora, per prima cosa parliamo della differenza tra protocollo HTTP e HTTPS. HTTP sta per Hyper Text transfer Protocol (protocollo di trasferimento di un ipertesto). Si tratta di un protocollo che serve a trasmettere le informazioni sul web. HTTPS è la versione sicura dello stesso protocollo.
La differenza consiste nel fatto che la comunicazione avviene all’interno di una connessione criptata, come il Secure Sockets Layer (SSL). Questo garantisce l’autenticazione del sito e l’integrità dei dati trasmessi. Le informazioni scambiate vengono protette da eventuali intercettazioni e compromissioni.
Rendere un sito WordPress https (ovvero sicuro) è un lavoro semplice di per se, ma richiede alcune accortezze nell’effettuare il passaggio. E adesso scopriremo come si fa al meglio.
Per capire se un sito web WordPress usa HTTPS basta guardare l’URL del sito. Se inizia con https://, allora il sito utilizza un certificato SSL per trasmettere i dati. Alcuni browser evidenziano in verde questo tipo di indirizzi.
Proteggere la privacy e i dati dei tuoi utenti è sicuramente la ragione principale per passare a questo tipo di protocollo. Si tratta di un fattore indispensabile se gli utenti devono inserire credenziali di accesso o effettuare pagamenti online.
Nel 2014 Google ha lanciato la campagna “HTTPS Everywhere”, indicando che tutte le comunicazioni dovrebbero essere sicure. L’utilizzo del protocollo HTTPS sarebbe, inoltre, diventato un segnale di ranking per la SEO e l’algoritmo avrebbe quindi iniziato a preferire l’indicizzazione delle pagine sicure rispetto a quelle HTTP.
Passare da HTTP a HTTPS con WordPress seguendo la raccomandazione di Google costituisce una decisione semplice e intelligente per chi ha un sito, specie se si occupa di eCommerce.
Non vedrai il posizionamento del tuo sito tra i risultati di ricerca cambiare dall’oggi al domani, ma il peso di questo fattore potrebbe aumentare in futuro e la maggior fiducia degli utenti può portarti più traffico e più conversioni.
Per questo gli esperti di SEO lo raccomandano vivamente.
Vedrai anche una differenza nel traffico dai referral su Google Analytics. Se il traffico passa da un sito HTTPS a uno HTTP, il traffico appare come “Diretto”.
Per passare da HTTP a HTTPS con WordPress dovrai effettuare queste operazioni:
Se dovessi avere problemi dopo aver installato il tuo certificato SSL, è possibile che ci sia qualche problema nei redirect oppure ci sono chiamate a risorse http nelle tue pagine https.
Come vedi, far passare da HTTP a HTTPS il tuo sito WordPress ha effetti positivi sulla SEO e sulla fiducia dei tuoi utenti. Si tratta, però, di un’operazione abbastanza complessa, specie per chi non è totalmente a suo agio con server e questioni tecniche.
La buona notizia è che il tuo provider di hosting può occuparsi della migrazione. Se il tuo hosting usa il cPanel, trovi le opzioni per attivare SSL all’interno della sezione Sicurezza.
Con Register.it, che offre un certificato SSL gratuito e il certificato Let’s Encrypt per tutti i piani, puoi attivarlo dalla tua area utente con un paio di clic:
Ottenuto il certificato!
Se ti trovi in difficoltà, puoi richiedere in qualsiasi momento l’Assistenza WordPress di SOS WP, il servizio che ti permette di risolvere qualsiasi problema sul tuo sito WordPress.
Conclusione
Oggi abbiamo parlato dei benefici di rendere un sito WordPress https e di come passare da HTTP a HTTPS per la SEO del tuo sito e per la sicurezza dei tuoi utenti.
Ti ho spiegato come effettuare la migrazione e cosa controllare per assicurarti che tutto sia andato a buon fine, che tutti gli elementi del tuo sito funzionino correttamente e che chi ti cerca possa raggiungerti, grazie alle redirezioni.
Si tratta di un processo piuttosto complicato, che può essere ridotto a un semplice clic all’interno dei migliori hosting.
Hai mai pensato di passare da HTTP a HTTPS per il tuo sito in WordPress?
Se lo hai fatto, hai effettuato la migrazione da solo, oppure ti sei affidato al tuo provider di hosting o al tuo webmaster?
Controlli mai che i siti che visiti o a cui accedi utilizzino il protocollo sicuro prima di inserire i tuoi dati?
Facci sapere la tua opinione scrivendo un commento nel nostro gruppo Facebook dedicato alla SEO, TUTTO SEO.
Quando si tratta di costruire un sito web ci sono due aspetti che devono lavorare…
Torniamo a parlare di plugin da aggiornare. Stavolta la situazione coinvolge quattro milioni di siti…
L'Errore 400, conosciuto anche come "Bad Request", è un codice di stato HTTP che indica…
Nel mese di novembre che ormai si avvia a conclusione è stato rilasciato da parte…
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…