Come capire se qualcuno usa il tuo Wi-Fi - SOS-WP.it
Monitorare l’accesso alla propria rete Wi-Fi consente di prevenire intrusioni e proteggere sia la connessione domestica sia le informazioni personali.
A chi non è mai capitato di avere una connessione Wi-Fi, improvvisamente, lenta? Potresti accorgertene mentre stai lavorando, studiando o guardando una serie TV o un film. Potrebbe essere, ovviamente, un problema di rete, di router oppure qualcuno potrebbe essersi collegato al tuo Wi-Fi senza permesso.
Oltre a rallentare la connessione, un accesso non autorizzato potrebbe rappresentare un rischio per la tua privacy e la tua sicurezza. Chi è collegato, infatti, potrebbe intercettare dei dati sensibili. Scopriamo, quindi, come capire se qualcuno usa il tuo Wi-Fi, partendo dal metodo più semplice.
Il metodo più facile per capire se qualcuno sta usando il tuo Wi-Fi è quello di vedere quanti dispositivi sono collegati al tuo Wi-Fi, appunto. Si tratta del modo più diretto per controllare. Come fare? Ecco come scoprire chi è connesso in pochi semplici passi.
Ricorda che ciascun modello di router ha le sue voci, menu e pulsanti ma questi, generalmente, si trovano abbastanza facilmente. Allo stesso modo, puoi agire da smartphone Android o iOS, recuperando l’indirizzo IP da Impostazioni > Rete e Internet > Nome rete Wi-Fi > simbolo dell’ingranaggio > Avanzate > Gateway per vedere l’indirizzo IP su Android o Impostazioni > Wi-Fi > (i) > Router su iOS. Infine, non dimenticare di aggiornare il firmware del router e cambiare la password del Wi-Fi, che deve essere unica, forte, abbastanza lunga e fatta di simboli, lettere e numeri come fai, del resto, per proteggere i tuoi altri account come quello di WordPress. Scopri anche perché la Cybersecurity inizia dalla tua rete domestica e come far andare più veloce il Wi-Fi.
Gli aggiornamenti automatici dei plugin di WordPress possono migliorare la sicurezza, ma possono incidere sul…
Dalla macchina da scrivere ai computer, la tastiera QWERTY è sopravvissuta per oltre un secolo…
Una Brand Identity ben definita, unita a uno Storytelling strategico, permette al marchio di comunicare…
Articoli brevi, veloci da leggere, o testi lunghi, approfonditi e densi di informazioni. In realtà…
Un viaggio attraverso i sistemi operativi che hanno segnato le tappe fondamentali dell’informatica. Possiamo considerare…
La sicurezza informatica parte dalla rete di casa: aggiornamenti, router, dispositivi connessi e buone pratiche…