Come capire se qualcuno usa il tuo Wi-Fi - SOS-WP.it
Monitorare l’accesso alla propria rete Wi-Fi consente di prevenire intrusioni e proteggere sia la connessione domestica sia le informazioni personali.
A chi non è mai capitato di avere una connessione Wi-Fi, improvvisamente, lenta? Potresti accorgertene mentre stai lavorando, studiando o guardando una serie TV o un film. Potrebbe essere, ovviamente, un problema di rete, di router oppure qualcuno potrebbe essersi collegato al tuo Wi-Fi senza permesso.
Oltre a rallentare la connessione, un accesso non autorizzato potrebbe rappresentare un rischio per la tua privacy e la tua sicurezza. Chi è collegato, infatti, potrebbe intercettare dei dati sensibili. Scopriamo, quindi, come capire se qualcuno usa il tuo Wi-Fi, partendo dal metodo più semplice.
Il metodo più facile per capire se qualcuno sta usando il tuo Wi-Fi è quello di vedere quanti dispositivi sono collegati al tuo Wi-Fi, appunto. Si tratta del modo più diretto per controllare. Come fare? Ecco come scoprire chi è connesso in pochi semplici passi.
Ricorda che ciascun modello di router ha le sue voci, menu e pulsanti ma questi, generalmente, si trovano abbastanza facilmente. Allo stesso modo, puoi agire da smartphone Android o iOS, recuperando l’indirizzo IP da Impostazioni > Rete e Internet > Nome rete Wi-Fi > simbolo dell’ingranaggio > Avanzate > Gateway per vedere l’indirizzo IP su Android o Impostazioni > Wi-Fi > (i) > Router su iOS. Infine, non dimenticare di aggiornare il firmware del router e cambiare la password del Wi-Fi, che deve essere unica, forte, abbastanza lunga e fatta di simboli, lettere e numeri come fai, del resto, per proteggere i tuoi altri account come quello di WordPress. Scopri anche perché la Cybersecurity inizia dalla tua rete domestica e come far andare più veloce il Wi-Fi.
L’evoluzione di SEO, mobile e sicurezza ha cambiato radicalmente l’approccio alla creazione di un sito…
Una volta che hai stabilito la tua presenza online è un bene o un male…
Le ragioni più frequenti del crollo improvviso del traffico su diversi siti, tra penalizzazioni e…
Ci sono molte ragioni per cui la modalità scura del monitor aiuta la vista, ma…
Costruire un sito web può essere una sfida complessa se la affronti in solitaria. Ecco…
Ci sono momenti della giornata in cui i lettori sono più attivi. Comprendere come il…