Esempi di successo di Crowdfunding in Italia - SOS-WP.it
Il Crowdfunding si sta affermando anche in Italia come strumento concreto per finanziare idee, progetti imprenditoriali e innovazione tecnologica.
Negli ultimi anni, il Crowdfunding si è affermato anche in Italia. Si è rivelato un ottimo strumento per finanziare progetti imprenditoriali, creativi e anche sociali. Coinvolgono la comunità e chiunque può partecipare per finanziare, appunto, vari progetti.
Ci sono diversi esempi di raccolte fondi dal basso che hanno avuto un enorme successo, raggiungendo o superando gli obiettivi prefissati. Si tratta di Crowdfunding diventati case history. Ma quali sono i progetti italiani che sono riusciti a emergere? Scopriamo alcuni esempi di successo di Crowdfunding in Italia.
Come funziona il Crowdfunding? È, letteralmente, il “finanziamento dalla folla”, che aiuta a trasformare un’idea in realtà. Non devono, però, mancare una comunità abbastanza attiva e una comunicazione che sia efficace. Per sostenere un progetto, attraverso delle piattaforme online, vengono coinvolte persone comuni che contribuiscono con piccole somme. Inoltre, ad esempio, chi gestisce un sito con WordPress può integrare strumenti di raccolta fondi, rendendo il processo più accessibile. Ecco alcuni degli esempi più di successo in Italia.
Mediterranea Saving Humans, attiva sia in mare che a terra con molte iniziative di sostegno e solidarietà, ha raggiunto un importante traguardo, raccogliendo in pochi mesi ben 700 mila euro e, in totale a fine campagna, 1012757 euro. In questo caso, i sostenitori erano circa 4mila. Si tratta di cifre importanti, che hanno permesso di portare avanti la missione di Mediterranea finanziando missioni di salvataggio nel Mediterraneo.
Parte del network e-Novia, Fin-Novia ha lanciato una campagna di equity Crowdfunding per finanziare la crescita delle sue startup tecnologiche. Ha raccolto oltre 7,6 milioni di euro da 236 investitori, con una soglia minima di 25 mila euro ciascuno. La campagna ha superato di molto l’obiettivo iniziale di 1 milione, diventando un caso di successo in Italia.
Green Energy Storage ha raccolto oltre 2,1 milioni di euro tramite una campagna di equity Crowdfunding su Mamacrowd. Grazie a 615 investitori, ha superato di gran lunga il traguardo minimo fissato a circa 500 mila euro. La startup sviluppa sistemi di accumulo per energie rinnovabili ed è cresciuta molto più rapidamente dei suoi concorrenti.
La chiave di campagne di Crowdfunding vincenti sta nella capacità di combinare un progetto chiaro, una rete attiva di sostenitori, una comunicazione efficace sui social e un uso intelligente delle piattaforme disponibili. Scopri anche come guadagnare con un blog WordPress e come guadagnare online con le affiliazioni.
Chi lavora con i contenuti online conosce sicuramente Google Analytics, Search Console e Google Trends.…
Titoli personalizzati per i social possono migliorare le performance dei contenuti. WordPress offre soluzioni per…
Il tag title parla a Google, l’H1 all’utente. Differenziarli permette di ottimizzare sia il posizionamento…
Ottimizzare un sito WordPress per Google Discover non richiede plugin complicati, ma attenzione ai contenuti…
Un uso efficace delle Breadcrumb migliora l’esperienza di navigazione, rafforza la SEO e rende più…
AI Mode di Google potenzia le strategie dei brand, unendo analisi avanzate del pubblico e…