Esempi di successo di Crowdfunding in Italia - SOS-WP.it
Il Crowdfunding si sta affermando anche in Italia come strumento concreto per finanziare idee, progetti imprenditoriali e innovazione tecnologica.
Negli ultimi anni, il Crowdfunding si è affermato anche in Italia. Si è rivelato un ottimo strumento per finanziare progetti imprenditoriali, creativi e anche sociali. Coinvolgono la comunità e chiunque può partecipare per finanziare, appunto, vari progetti.
Ci sono diversi esempi di raccolte fondi dal basso che hanno avuto un enorme successo, raggiungendo o superando gli obiettivi prefissati. Si tratta di Crowdfunding diventati case history. Ma quali sono i progetti italiani che sono riusciti a emergere? Scopriamo alcuni esempi di successo di Crowdfunding in Italia.
Come funziona il Crowdfunding? È, letteralmente, il “finanziamento dalla folla”, che aiuta a trasformare un’idea in realtà. Non devono, però, mancare una comunità abbastanza attiva e una comunicazione che sia efficace. Per sostenere un progetto, attraverso delle piattaforme online, vengono coinvolte persone comuni che contribuiscono con piccole somme. Inoltre, ad esempio, chi gestisce un sito con WordPress può integrare strumenti di raccolta fondi, rendendo il processo più accessibile. Ecco alcuni degli esempi più di successo in Italia.
Mediterranea Saving Humans, attiva sia in mare che a terra con molte iniziative di sostegno e solidarietà, ha raggiunto un importante traguardo, raccogliendo in pochi mesi ben 700 mila euro e, in totale a fine campagna, 1012757 euro. In questo caso, i sostenitori erano circa 4mila. Si tratta di cifre importanti, che hanno permesso di portare avanti la missione di Mediterranea finanziando missioni di salvataggio nel Mediterraneo.
Parte del network e-Novia, Fin-Novia ha lanciato una campagna di equity Crowdfunding per finanziare la crescita delle sue startup tecnologiche. Ha raccolto oltre 7,6 milioni di euro da 236 investitori, con una soglia minima di 25 mila euro ciascuno. La campagna ha superato di molto l’obiettivo iniziale di 1 milione, diventando un caso di successo in Italia.
Green Energy Storage ha raccolto oltre 2,1 milioni di euro tramite una campagna di equity Crowdfunding su Mamacrowd. Grazie a 615 investitori, ha superato di gran lunga il traguardo minimo fissato a circa 500 mila euro. La startup sviluppa sistemi di accumulo per energie rinnovabili ed è cresciuta molto più rapidamente dei suoi concorrenti.
La chiave di campagne di Crowdfunding vincenti sta nella capacità di combinare un progetto chiaro, una rete attiva di sostenitori, una comunicazione efficace sui social e un uso intelligente delle piattaforme disponibili. Scopri anche come guadagnare con un blog WordPress e come guadagnare online con le affiliazioni.
La forma interrogativa nei titoli crea un aggancio naturale, cattura interesse, orienta la comprensione e…
Dal punto di vista psicologico, l’uso dello spazio bianco nei siti contribuisce a creare un…
Quello che sembra un menu ideale può trasformarsi in un labirinto per l’utente. Capire come…
I motivi dietro ai picchi di traffico sincronizzati sui siti sono diversi, così come le…
Le IA ci sono state proposte, impacchettate e infiocchettate come se fossero la nuova grande…
L’uso di immagini generate dall’intelligenza artificiale sul proprio sito comporta valutazioni su armonia visiva, attendibilità…