Come le icone hanno cambiato la navigazione sul Web - SOS-WP.it
Le icone sono diventate un linguaggio universale del Web, simboli semplici che guidano l’utente in modo immediato e naturale.
Nel mondo del Web Design, solo poche altre invenzioni hanno avuto la stessa influenza delle icone. Semplici, piccole e immediate, si tratta di simboli visivi che sono diventati un vero e proprio linguaggio universale. Le icone fanno parte della vita di miliardi di utenti in rete ogni giorno.
Partendo dalle prime interfacce grafiche anni Novanta fino alle applicazioni moderne, le icone hanno semplificato di molto la comunicazione trasformando la navigazione in un’esperienza intuitiva, visiva e accessibile a tutti. Scopriamo come le icone hanno cambiato la navigazione sul Web.
Il potere del visual è innegabile. Quando vediamo un cestino, capiamo subito dove cliccare. La lente ci suggerisce immediatamente la ricerca, mentre una piccola casa ci riporta alla Home. Insomma, si tratta di un linguaggio visuale condiviso che ha cambiato il modo in cui pensiamo al design di app e siti web, anche su WordPress. Le icone non possono assolutamente mancare dalla nostra interazione digitale, perché ci aiutano a orientarci tra i contenuti e non sono semplici elementi grafici. Ecco perché le icone migliorano l’esperienza utente.
Le icone migliorano la user experience e sono, da sempre, parte integrante del linguaggio digitale. Senza di loro, la navigazione online sarebbe più lenta e meno intuitiva. Scopri anche come creare icone personalizzate per il tuo sito e come aggiungere icone nel menu del tuo sito WordPress.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…