Internet negli anni ‘90: siti assurdi che fanno ridere oggi - SOS-WP.it
Dimenticare Internet degli anni ’90 è impossibile. Era pieno di siti che, ancora oggi, fanno sorridere. Ecco alcuni dei siti che fanno parte della Preistoria del Web.
Gli anni ‘90 sono stati gli anni in cui è nato Internet per come lo conosciamo oggi. Internet è, infatti, nato nel 1969 come collegamento tra due computer tramite la rete ARPANET negli USA. In seguito, il vero e proprio Word Wide Web è stato introdotto da Tim Berners-Lee nel 1991. Chiaramente, questo ha reso la rete accessibile al pubblico, portandone poi a una diffusione veloce e senza precedenti.
Da quel momento in poi, la trasformazione del mondo digitale è stata enorme. Inizialmente, si trattava di un luogo nuovo e senza regole. C’erano pagine lente da caricare e grafiche con colori fluorescenti che, oggi, fanno sorridere. In ogni caso, sono proprio quegli anni ad aver gettato le basi per la rivoluzione digitale che stiamo vivendo. Scopriamo insieme alcuni dei siti assurdi che fanno ridere oggi e che riguardano Internet negli anni ‘90.
All’inizio degli anni ‘90, Internet era diverso da quello che conosciamo oggi. Non esistevano i social media, così come la navigazione veloce o i video in streaming. Ci si connetteva tramite modem 56k – chi ha mai dimenticato il classico rumore della connessione? – le foto si caricavano lentamente e i design eccentrici con contenuti bizzarri non mancavano di certo. Ecco alcuni dei siti che popolavano il Web e com’era Internet negli anni ‘90.
Guardando i siti web degli anni ’90, non si può fare a meno di sorridere. Si tratta dei primi esperimenti online, che hanno gettato le basi per l’evoluzione di Internet. Oggi, per creare un sito web non serve più conoscere codici complessi, grazie a piattaforme come WordPress che permettono la costruzione di siti professionali in pochi click. Scopri anche alcuni esempi di siti famosi fatti con WordPress e come creare un sito web.
"Ho un bel sito WordPress, funziona tutto, è bello ma... non porta contatti! Cosa sbaglio?"…
Link e pulsanti sono il cuore di internet: sono ciò che ci permette di saltare…
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…