Per lavorare online devo aprire la partita IVA? E quanto mi costa? Come dichiarare i guadagni che arrivano dalla mia attività online?
Se hai deciso di aprire un’attività online, come un eCommerce, un sito web, un blog, probabilmente anche tu (come tutti) ti stai ponendo moltissime domande.
Per merito di tutti voi che avete partecipato al sondaggio sulla nostra Community di SOS WP, abbiamo raccolto delle domande molto interessanti da porre a Ivan.
Esperto contabile grande conoscitore del settore dei guadagni online, e tutti i tuoi dubbi svaniranno. Ivan si occupa di fisco da oltre 10 anni e segue il proprio lavoro con enorme passione. Col tempo si è dedicato, in particolare, alla consulenza nell’ambito del business sul web. Ha iniziato così ad aiutare tantissimi blogger, web designer, gestori di eCommerce ad aprire un’attività online e ad amministrare la propria contabilità nella maniera più semplice possibile. Grazie alla sua grande simpatia e chiarezza, abbiamo realizzato con Ivan una splendida intervista che dissiperà qualunque tuo dubbio, riguardo il lavoro sul web.
Per prima cosa, abbiamo chiarito una volta per tutte il mito del “Quando aprire una partita IVA”. Non è vero che bisogna raggiungere un “tot di entrate”, ma ciò che conta è la continuità del lavoro svolto. Ivan, in questo caso, ci spiega molto bene cosa si intende.
Abbiamo parlato poi di affiliazioni, del tipo di conto sul quale depositare i tuoi guadagni e di diritti d’autore. Abbiamo spiegato inoltre di come avere una partita IVA, anche se lavori come dipendente e quali contributi si versano se il guadagno è zero.
Dopo un’interessante spiegazione del regime forfettario e di tutti i suoi vantaggi, considerando anche quando conviene e quando invece è preferibile il regime ordinario, ci siamo dedicati a coloro che intendono aprire un’attività online all’estero.
Non poteva mancare poi un intervento dedicato alla fattura elettronica e a come può semplificarti la vita, abbattendo la burocrazia.
Insomma, come puoi vedere, gli argomenti di cui si tratta sono molto vari e includono tutti gli aspetti interessanti per chi desidera aprire un’attività online.
Conclusione
Spero che l’intervista con Ivan Fichera ti sia piaciuta e per saperne di più su Ivan ti invito a visitare il suo sito ivanfichera.it, dal quale potrai contattarlo direttamente per chiedere il suo aiuto nell’apertura e gestione della tua attività.
Ti invito, inoltre, a lasciare un commento qui sotto se dovessi avere qualsiasi domanda da rivolgere a Ivan oppure a noi.
La posta elettronica è uno strumento ormai imprescindibile in qualunque strategia di marketing ma configurare…
Su internet si trova di tutto e tu stai cercando idee per i tuoi contenuti.…
Qualunque sito viene pubblicato non vive nel vuoto pneumatico del suo server. La rete è…
I servizi per accorciare link sono molto diffusi. Tanti siti web fanno affidamento su plugin…
Come costruire credibilità, incrementare la visibilità e far crescere i profitti attraverso un sito web.…
Hai un errore nella tua Bacheca WordPress relativo alla versione PHP? Non ti preoccupare, lo…