Perch%C3%A9+il+primo+browser+Web+ha+cambiato+tutto
soswpit
/varie/primo-browser-web/amp/
Varie

Perché il primo browser Web ha cambiato tutto

Published by
Elena Arrisico

Grazie al primo browser Web della storia, oggi possiamo navigare online, lavorare, studiare e svagarci facendo tutte quelle cose che ormai diamo per scontate.

Oggi, per noi è normalissimo navigare sul Web utilizzando browser come Firefox, Google Chrome, Safari, Opera, Brave o Microsoft Edge. Avviamo il browser in questione e ci compare il nostro motore di ricerca preferito che, nella maggior parte dei casi, è Google. Basta un semplice click, insomma!

Eppure, c’è stato un tempo in cui i browser prima citati non esistevano e ne esistevano altri. Ma qual è stato il primo browser Web della storia e perché ha cambiato tutto? Scopriamolo.

Il primo browser Internet della storia: tutto quello che ancora non sai

L’invenzione dei browser è stata, senza alcun dubbio, rivoluzionaria. Ha, infatti, cambiato per sempre il nostro modo di accedere alle informazioni, comunicare, imparare e lavorare. Ma qual è stato il primo browser Internet della storia? La risposta è WorldWideWeb, in seguito conosciuto come Nexus per evitare confusione proprio tra il suo nome e quello del World Wide Web.

Mosaic, tra i primi browser Internet della storia – SOS-WP.it

Si tratta del primo browser Web che sia mai stato realizzato, sebbene venne utilizzato soltanto per motivi di ricerca e dimostrativi sul sistema operativo NeXT. Nacque grazie a Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra, venendo distribuito nel 1991. In bianco e nero, presentava dei link ipertestuali, consentendo di visualizzare documenti in HTML. In poche parole, mostrava il Web, ma non era realmente navigabile. Dopo WorldWideWeb fu la volta di Mosaic e Netscape Navigator, che fu il primo Web browser grafico che ebbe successo. In ogni caso, anche Mosaic – lanciato nel 1993 – è considerato una pietra miliare, in quanto rese il Web accessibile a un pubblico di massa integrando sia testo che immagini.

WorldWideWeb è stato rivoluzionario e ha segnato un punto di svolta: fino a quel momento, Internet era utilizzato principalmente tramite riga di comando, condivisione di file via FTP e altri protocolli testuali. Grazie a WorldWideWeb, invece, fu possibile cliccare per poter passare da una pagina all’altra e, ad esempio, organizzare i contenuti visivamente. È proprio grazie a lui se, oggi, possiamo costruire siti con WordPress, pubblicando articoli in pochi click. Mosaic, invece, era facile da installare e usare, con una interfaccia grafica e delle funzionalità semplici, il che lo rese facilmente accessibile. Scopri anche qual è il primo sito web italiano e il primo sito del CERN.

 

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il bug informatico che ha paralizzato mezzo Internet in pochi minuti

Nella storia del Web, è esistito un bug che ha creato danni e disagi gravi…

6 ore ago

Che cos’è uno screen reader e perché è fondamentale considerarlo nei contenuti web

L’accessibilità digitale garantisce che chiunque possa usare internet senza barriere. Per milioni di persone con…

10 ore ago

Perché il colore blu domina il Web? La spiegazione è più scientifica di quanto pensi

Protagonista di link, social e siti, il blu è uno dei colori più utilizzati sin…

17 ore ago

Perché Google si chiama così: la storia dietro al nome

Grazie a Google, facciamo le nostre ricerche online ogni giorno. Il noto motore di ricerca…

2 giorni ago

Il primo motore di ricerca italiano: chi lo usava davvero

Agli inizi del Web, l'Italia era un Paese all'avanguardia. Prima di Google, c'era un motore…

2 giorni ago

I 10 errori più comuni da non fare ella gestione di un blog aziendale

Il blog aziendale è uno degli strumenti più potenti per attrarre clienti, rafforzare l’autorevolezza e…

2 giorni ago