Perch%C3%A9+il+tuo+sito+non+ti+porta+traffico+anche+se+%C3%A8+perfetto%3A+l%E2%80%99errore+che+fanno+tutti
soswpit
/varie/sito-non-porta-traffico/amp/
Varie

Perché il tuo sito non ti porta traffico anche se è perfetto: l’errore che fanno tutti

Published by
Elena Arrisico

Dietro ogni sito che funziona c’è molto più di un bel design. L’errore più comune? In molti lo commettono.

Anche se hai un sito curato nei minimi dettagli e graficamente veloce, con contenuti di qualità, potrebbe capitare che le visite non siano abbastanza. Si tratta di una delle frustrazioni più comuni per chi lavora online. Il progetto, infatti, sembra essere perfetto, ma il traffico non decolla.

Quale può essere il motivo? Scopriamo insieme perché il tuo sito non ti porta traffico anche se è perfetto e qual è l’errore che fanno tutti.

Perché un sito perfetto non basta: l’errore che fanno (quasi) tutti

Un sito può essere perfetto ma, se nessuno lo trova o non risponde ai bisogni reali del pubblico, allora rischia di rimanere nell’invisibilità. Non basta, quindi, costruire un buon sito su WordPress affinché si arrivi al pubblico, ma occorre pensare anche ad altro. Perché un sito perfetto non basta? Qual è l’errore che fanno quasi tutti?

Perché un sito perfetto non basta: l’errore che fanno (quasi) tutti – SOS-WP.it

Spesso, il problema sta nella mancanza di una vera e propria strategia: una strategia di visibilità è, infatti, di fondamentale importanza. Occorre pensare ad aggiornamenti, ottimizzazione SEO, presenza sui social, contenuti mirati e interazione con gli utenti. Non ci si deve concentrare soltanto sull’apparenza del sito – certamente veloce, responsive e moderno – ma anche sul modo in cui questo comunica al pubblico, così da vedere il traffico crescere.

È necessario avere una strategia SEO efficace. Spesso si sottovaluta l’importanza della struttura dei contenuti, della ricerca delle parole chiave e dell’ottimizzazione on-page. Se non si pensa a questo, i motori di ricerca non sapranno di cosa parla il sito e non lo mostreranno agli utenti interessati al contenuto. Non dimenticare di pensare a una navigazione intuitiva e a una strategia di content marketing, che riguardi anche la condivisione sui social o tramite newsletter. Scopri anche strategie SEO con keyword a zero traffico e come si costruisce una strategia di link building che funziona.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Il video è diventato il linguaggio principale, ma non sempre il più efficace

Non c'è dubbio che il video sia diventato il mezzo di comunicazione prediletto sulle piattaforme…

10 ore ago

Come raggiungere più utenti, andiamo oltre la SEO

Quando si parla di ampliare la quantità di utenti su un sito si pensa alla…

1 giorno ago

Come inserire video short nei tuoi articoli WordPress

Integrare video brevi nei post WordPress è una scelta efficace, quando è parte di una…

1 giorno ago

Raccomandazioni YouTube, l’errore da non fare se vuoi farti trovare

Come per qualunque altra piattaforma, anche YouTube ha la sua buona dose di miti e…

2 giorni ago

Come considera Google i refusi nei testi

Refusi e qualità dei testi incidono sulla percezione dei contenuti ed è utile sapere come…

2 giorni ago

Il tuo Google Business Profile sempre più utile, ora puoi pianificare i contenuti

Avere un Google Business Profile è importante per fare in modo che gli utenti che…

3 giorni ago