Il sito web con il nome più lungo del mondo - SOS-WP.it
C’è una parola, molto lunga, che ha un significato ben preciso e che è anche il dominio più lungo del mondo.
Chiunque abbia mai creato un sito web sa che scegliere il nome del dominio è una delle scelte più importanti, nonché delle più difficili. Si tratta di un nome che, generalmente, deve essere breve, accattivante e anche semplice da ricordare. Non tutti, però, seguono questa regola.
Esiste, ad esempio, un sito web dal nome talmente lungo da sembrare un vero e proprio scioglilingua. Come detto, generalmente un dominio deve essere il più semplice possibile e questo è l’esatto opposto. Scopriamo insieme qual è il sito web con il nome più lungo del mondo.
Il nome del sito web più lungo del mondo è lungo ben 58 lettere! Non si tratta di un nome inventato o casuale, creato soltanto per attirare curiosità, ma di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.co.uk, nome di un piccolo paese del Galles. Impossibile da memorizzare certamente, però, non passa inosservato. Non è, certamente, la scelta ideale per chi deve lanciare un sito web o blog su WordPress, che ha bisogno di essere trovato facilmente.
Il nome dell’omonimo paesino gallese è impronunciabile, ma ha un significato. In italiano, vuol dire “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla Chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa”. Questo nome venne scelto dal Consiglio cittadino nel 1860. Al momento, è il terzo nome di città più lungo al mondo. È chiaro che, nel XIX secolo, nessuno pensava a Internet o al fatto che sarebbe stato il dominio più lungo del mondo. Si tratta, inoltre, del toponimo più lungo del mondo dopo la collina Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu in Nuova Zelanda.
Non è raro che, giunti sul luogo, molte persone si fermino per farsi scattare una foto accanto al cartello con il nome nome del paesino gallese. Chiaramente, chi cura un proprio blog o sito web su WordPress sa, perfettamente, che la scelta di un dominio del genere potrebbe essere molto penalizzante. È scomodo e difficile da digitare e ricordare, appunto o da condividere. È più probabile sbagliare e non riuscire ad arrivare al sito in questione che avere successo nella digitazione. Non proprio conveniente, quindi! Scopri anche il sito più piccolo del mondo e il sito più vecchio del mondo.
In questo inizio 2026 hai deciso di migliorare le performance SEO della tua presenza online…
La visibilità continua, anche in questo 2026 che è appena cominciato, a essere un problema…
Hai costruito un calendario editoriale che copre già diverse settimane. È un'ottima idea. Ma ora,…
Con l'inizio dell'anno, probabilmente tra i tuoi buoni propositi c'è quello di raccogliere il maggior…
L’assenza di una visione definita impatta negativamente su qualità e funzionalità di un sito web,…
Il panorama generale del Digital marketing per l'anno che è appena cominciato sembra più un…