Come cambiare l’autore di un post su WordPress

cambiare-lautore-di-un-post-su-wordpress

Vuoi cambiare l’autore di un post su WordPress? Vuoi che ogni blogger che scrive per il tuo sito abbia una sua pagina autore?

Cambiare l’autore di un post su WordPress è molto semplice. Di fatto, richiede solo un paio di click. Vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Crea un utente per ciascun autore

Proprio così, ogni autore del tuo blog dovrà avere un suo utente. Cioè, un suo profilo sul tuo sito WordPress attraverso il quale potrà anche effettuare l’accesso.

Non farti però spaventare dall’idea di creare altri utenti! WordPress offre infatti la possibilità di creare utenti con diversi permessi e livelli di accesso. Per poter essere assegnato come autore di un post, un utente deve ricoprire almeno il ruolo di Contributore. Per maggiori informazioni sui ruoli WordPress e come aggiungere utenti, ti consiglio di leggere il post dedicato a questo argomento.

Come cambiare l’autore di un post su WordPress

Come ti ho già anticipato, cambiare l’autore di un post su WordPress è veramente molto semplice. Per prima cosa, accedi al post su cui desideri lavorare. Quindi, usa la linguetta in alto a destra per espandere la sezione ‘Impostazioni schermata’. Qui, tra lo voci disponibili assicurati che sia spuntata quella chiamata ‘Autore’.

cambiare l'autore di un post su WordPress

Ora, chiudi questa sezione e scorri verso il basso della pagina per la modifica del post. Vedrai un box chiamato appunto ‘Autore’ con un menu a tendina. Espandendo il menu, vedrai la lista degli autori disponibili. Tutto ciò che devi fare per cambiare l’autore di un post su WordPress è, appunto, selezionare dal menu l’autore desiderato ed aggiornare il post. 

Tutto qui. Come vedi, il procedimento non potrebbe essere più semplice.

Alcuni consigli per gestire gli autori

Ora che hai iniziato ad assegnare diversi autori ai tuoi post, puoi anche fare le seguenti cose:

  • Quando ti trovi all’interno della pagina ‘Tutti gli articoli’ della Bacheca, probabilmente vedrai già una colonna chiamata ‘Autore’ (se non trovi questa colonna, puoi aggiungerla sempre usando le opzioni disponibili nella sezione ‘Impostazioni schermata’). Cliccando sul nome di un autore, filtrerai la lista dei post in modo da visualizzare solo quelli che sono stati assegnati a quell’utente.
  • Navigando in Utenti > Tutti gli utenti, troverai la lista degli autori e, all’estrema destra, il conteggio degli articoli a loro assegnati.
  • Sulla pagina live del blog, potrai cliccare sul nome di un autore per visualizzare l’archivio dei post assegnati a quell’utente (questa è una funzionalità presente nella maggior parte dei temi WordPress, ma non tutti).

Cosa ne dici di modificare il box dove appare la biografia degli autori sotto ai post? Abbiamo raccolto in un post i plugin che ti permettono di creare box autore personalizzati.

Conclusione

Ora che sai come cambiare l’autore di un post su WordPress, non ti resta che creare gli accessi per il tuo team editoriale e lavorare sugli articoli già pubblicati. Come sempre, se hai bisogno di aiuto, lascia pure un commento qui sotto al post e ti risponderemo al più presto.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *