Guide

Come creare sondaggi su WordPress

Hai mai pensato di coinvolgere i tuoi lettori con un sondaggio? È un sistema molto carino per intrattenere i tuoi utenti.

come creare sondaggi su WordPress

Se stai pensando di creare dei sondaggi su WordPress, saprai certamente che i sondaggi online sono molto apprezzati dal pubblico. Incuriosiscono gli utenti e rappresentano un modo divertente per guadagnare returning visitors.

L’uso dei sondaggi all’interno di un sito web è un ottimo modo per mantenere vivi l’attenzione e il coinvolgimento del lettore.

Quando un utente si sente coinvolto attraverso una richiesta di esprimere il proprio parere, sarà molto più invogliato a tornare sul sito per vedere in quanti hanno risposto come lui e qual è il risultato del sondaggio.

Per aumentare il numero di lettori che rispondono al sondaggio, potresti elaborare varie strategie, come quella di inviare un omaggio a tutti i partecipanti.

WordPress ci permette di fare questo e anche molto altro per rendere i tuoi sondaggi più coinvolgenti e divertenti. Vediamo insieme alcuni plugin per creare sondaggi su WordPress che ho trovato piuttosto interessanti.

Infine ricorda che se a qualsiasi step di questo tutorial dovessi avere domande, puoi scriverci nella sezione commenti oppure attivare la nostra Assistenza Prioritaria Gratuita e ricevere risposte in meno di 60 minuti* su WordPress, Plugin, Temi, SEO e molto altro ancora dal mio Team di esperti e accedere ad oltre 100 video tutorial aggiornati ed in aumento!

* Ti risponderemo in meno di 60 minuti, per 10 ore non-stop dalle 08:30 alle 18:30, dal Lunedì al Venerdì e ogni tanto anche il Sabato! Leggi anche alcune delle oltre 500 bellissime testimonianze positive che abbiamo ricevuto!

I migliori plugin per creare sondaggi su WordPress

Se dovessi incontrare delle difficoltà durante la creazione di sondaggi su WordPress, puoi attivare subito l’Assistenza Prioritaria. Entro un’ora ti risponderemo e cercheremo insieme la soluzione al tuo problema. Sarà come avere un alleato al quale ricorrere in qualsiasi momento!

Potrai contare sui consigli dei nostri esperti dell’Helpdesk che lavoreranno insieme a te per trovare la soluzione più adatta al tuo caso.

#1 Modal Survey

Moda Survey

Con Modal Survey puoi creare sondaggi di qualsiasi tipo, i cui risultati potranno essere visualizzati con delle barre, dei bellissimi grafici a torta o semplicemente come testo.

Il sondaggio può essere incorporato nella pagina o visualizzato come un popup.

Può essere interessante utilizzarlo per creare dei sondaggi sulla soddisfazione o il feedback del cliente.

Sarà semplicissimo aggiungere qualunque tipo di sondaggio, dai quiz della personalità ai test a tempo, con il comodo Visual Builder, per creare il tuo stile grazie a centinaia di personalizzazioni. Inoltre, puoi inserire un sondaggio con facilità grazie alla semplice gestione degli shortcodes.

Un ultimo dettaglio molto importante: puoi attivare l’iscrizione dei partecipanti alla tua newsletter. Un ottimo modo per raccogliere iscritti.

Il plugin costa $35, inclusi 6 mesi di supporto.

#2 Poll, Survey, Quiz, Slideshow, Form & Story Article

Social poll by Opinion stage

Come ci suggerisce il suo nome, Poll, Survey, Quiz, Slideshow, Form & Story Article fa molto di più che creare solo dei sondaggi su WordPress. Esso permette, infatti, di creare anche altri tipi di elementi interattivi da un unico pannello di controllo.

La barra per la condivisione è studiata per attirare utenti grazie alle condivisioni sui principali social e ai commenti su Facebook. Inoltre, puoi decidere di chiedere all’utente di seguire la tua pagina Facebook prima di visualizzare i risultati.

Puoi incorporarlo in qualsiasi punto della tua pagina WordPress, come il contenuto o la sidebar, mantenendo in ogni caso il design responsive.

I sondaggi hanno 4 diversi layout personalizzabili con i tuoi colori, font, logo, immagini e video.

Il plugin è gratuito.

#3 TotalPoll Pro

Total poll plugin

I tuoi sondaggi saranno pronti in un minuto grazie a TotalPoll Pro.

La qualità di questo plugin si vede già dall’attenzione degli sviluppatori per quanto riguarda:

  • la semplicità di utilizzo da parte dell’utente;
  • l’adattamento ai dispositivi mobili;
  • gli accorgimenti di SEO;
  • la performance (non rallenta i tempi di caricamento della pagina).

Per questo, è il plugin perfetto per chi cerca prestazioni al top.

Puoi inserire all’interno del tuo sondaggio vari elementi, come testo, immagini, audio, video, shortcode e HTML.

Aggiungi il tuo sondaggio in qualsiasi punto della pagina grazie a uno shortcode, un widget o un semplice link.

Inoltre, è stato testato per la compatibilità con tutti i maggiori plugin, come WPML, WP Super Cache e ecc.

Il prezzo è di $25 con 6 mesi di supporto incluso.

#4 eForm – WordPress Form Builder

eForm plugin

Il plugin eForm permette di creare non solo quiz, sondaggi e feedback dell’utente, ma può anche calcolare preventivi man mano che l’utente sceglie i servizi o i prodotti che vuole acquistare.

La grafica è moderna e accattivante e puoi personalizzare i vari elementi grazie al semplice ed intuitivo builder.

Il plugin è integrato con i principali servizi di newsletter e sistemi di pagamento.

Se desideri di più, puoi aggiungere in qualsiasi momento uno degli Addon disponibili, come ad esempio eForm myCRED, con il quale puoi inviare un “premio” a chi raggiunge un determinato punteggio o fase del sondaggio.

Il plugin ha un costo di $39, mentre gli Addon partono da $11.

#5 YOP Poll

YOP Poll plugin

YOP Poll permette di mostrare i tuoi sondaggi nella pagina semplicemente inserendo il suo ID, oppure puoi visualizzare un sondaggio random.

Puoi inserire campi personalizzati, bloccare determinati utenti, mostrare il sondaggio agli utenti registrati o anche agli ospiti.

Infine, puoi resettare le statistiche per fare ripartire un sondaggio da zero.

Ma YOP Poll ha un’utilissima funzionalità: programmare la data di inizio e di fine di un sondaggio. Pensa alla comodità: puoi creare tutti i sondaggi che vuoi, e poi programmarli per chiuderne uno e aprirne un altro subito dopo, così non ti devi più preoccupare di niente.

Questo plugin è gratuito.

Conclusione

Come vedi, hai diverse scelte per inserire sondaggi su WordPress, e tutte quelle che ti ho proposto hanno una particolare funzionalità che li rende utili e unici. Dalle funzionalità più interessanti, alle caratteristiche tecniche più avanzate.

Conosci altri plugin per creare sondaggi con WordPress?

Cosa ne pensi di quelli che ti ho proposto?

Attendo la tua risposta nei commenti!

Altre guide della stessa
categoria

22 COMMENTI
Commenta
  1. sonia

    Ciao Andrea mi piace molto alla fine dell’articolo il cuore con: ti è piaciuto questo articolo?
    Come posso inserirlo sul mio sito. Io utilizzo Enfold.
    Grazie mille!

    Rispondi
  2. Andrea

    Ciao
    Con questo plugin è possibile far partecipare al sondaggio solo utenti registrati al sito oppure si possono creare sondaggi anche senza l obbligo della registrazione?

    Rispondi
  3. Matteo

    Buonasera,
    vorrei inserire una foto per ogni risposta di un sondaggio a risposta multipla. Com’è possibile farlo usando questo plugin?
    Grazie!

    Rispondi
  4. Michela Magelli

    Buonasera, vorrei utilizzare questo plugin per votare i membri del consiglio direttivo di un’associazione no profit. Limiterei le votazioni ai soli utenti registrati (perché sono i soci) ma Ho bisogno che l’utente possa votare solo una volta. È possibile? Cordiali saluti, michela

    Rispondi
    • Team

      Ciao Michela, con il plugin indicato nella guida, è possibile far votare l’utente una sola volta. Quindi, un solo voto per username. Un saluto!

      Rispondi
  5. Domenico

    Ciao ragazzi e grazie per i vostri sempre interessanti articoli! Io ho bisogno di reindirizzare le persone dopo che hanno concluso il sondaggio su una pagina specifica del mio sito che decido io… E’ possibile con questo plugin? Avete qualche suggerimento per implementare questa funzione?

    Rispondi
  6. Giuseppe Vicenzotto

    Buonasera. Io avrei necessità di inserire un sondaggio nel quale assegnare diversi valori alle singole risposte per poter totalizzare il risultato ed in base alla somma dare risposte differenti. Faccio un esempio: Test intelligenza; domanda1: risposta 1a=1 punto; risposta 1b=2 punti; risposta 1c= 3 punti. domanda 2: risposta 2a=5 punti; risposta 2b=2 punti; risposta 2c=0 punti. Se il totale = 8 visualizza “Bravo!”; se tra 4 e 7 visualizza “bene”; se inferiore a 4 visualizza “scarso”.
    Qual è il plugin che fa per me?
    Grazie infinite.

    Rispondi

Lascia qui il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *