Come importare documenti docx in WordPress

come-importare-documenti-docx-in-wordpress

Importare documenti docx in WordPress è una funzionalità che potrebbe essere utile a moltissimi blogger, probabilmente anche a te.

Il motivo è semplice: per praticità, la maggior parte degli utenti WordPress scrivono i post usando Microsoft Word e, successivamente, li ‘importano’ sul loro sito facendo copia/incolla.

Se in passato hai provato ad incollare testi da WordPress, saprai che questo passaggio richiede però un po’ di lavoro extra. 

Infatti, WordPress non è in grado di convertire automaticamente la formattazione dei documenti docx in HTML valido.

C’è però un’alternativa. Vediamo subito di cosa si tratta.

Importare documenti docx in WordPress con Mammoth

Prima di approfondire la soluzione offerta dal plugin Mammoth .docx converter, capiamo un po’ meglio il problema:

gli editori di testo avanzati, come Microsoft Word, applicano della formattazione ai testi. Quando questi sono copiati ed incollati su WordPress, vengono inseriti anche dei codici HTML che, nel 90% dei casi, non sono corretti o comunque quelli che vorremmo utilizzare. 

La soluzione attuale usata da molti blogger (me incluso) consiste nel selezionare tutto il testo nell’Editore WordPress, cliccare il bottone per per cancellare la formattazione (quello con il simbolo della gomma per cancellare) e quindi applicarla nuovamente, questa volta usando però le funzionalità e i codici HTML WordPress.

Come puoi intuire, questo è un lavoro piuttosto lungo.

Come usare Mammoth docx importer

Se scrivi i tuoi post in formato docx, puoi usare il plugin Mammoth per importarli ed applicare in modo automatico la formattazione WordPress.

Il plugin funziona in questo modo: quando importi un documento con Mammoth, questo riconosce in automatico gli elementi più comuni, ed applica ad esso l’HTML ‘in stile’ WordPress.

Hai appena iniziato ad usare WordPress e non sai come funzionano i codici HTML? Leggi la nostra guida introduttiva al HTML per WordPress!

Al momento, Mammoth è in grado di lavorare sui seguenti elementi:

  • Titoli
  • Liste
  • Tabelle
  • Note a piè di pagina
  • Immagini
  • Testo in grassetto, corsivo, apici e pedici
  • Link
  • Caselle di testo

E’ importante notare che, affinché Mammoth funzioni correttamente, questi elementi devono essere formattati nel modo giusto in Microsoft Word (per esempio, usando gli ‘stili’ per formattare i titoli).

Ho testato il plugin e devo dire che, con il testo di prova che ho usato, ha funzionato piuttosto bene. E’ anche molto semplice da usare.

Quando il plugin è attivo, sotto al classico Editore Visuale WordPress è visibile una piccola sezione dove è possibile selezionare dal proprio PC il documento Word che si desidera caricare.

importare-documenti-mammoth

Effettuato l’upload, il testo è visualizzato in anteprima in due modalità: Visual (cioè, come apparirebbe nell’Editore Visuale e sulla pagina live) e Raw HTML, che permette di controllare i codici inseriti per applicare la formattazione.

C’è poi una tab chiamata Messages dove sono visualizzati eventuali notifiche ed errori che si sono generati durante la conversione del documento.

Controllato il testo importato, è possibile inserito nel post cliccando Insert into Editor. Tutto qui!

importare documenti docx in WordPress con Mammoth

Come vedi questo plugin offre una soluzione semplice ma molto efficace per risparmiare tempo.

Nota: quando ho testato il plugin ho notato che nella formattazione non vengono importati i codici relativi all’allineamento del testo. 

Conclusione

Usando uno strumento come Mammoth, importare documenti docx in WordPress diventa piuttosto semplice. Certo, è sempre necessario prestare attenzione al risultato finale, però questo plugin può sicuramente aiutarti a risparmiare tempo prezioso. 

Cosa ne dici? Ti sembra un plugin interessante? Anche tu investi molto tempo nella formattazione dei testi? Fammelo sapere nei commenti qui sotto al post. Alla prossima guida.

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!

[PROMO LIMITATA] 50% SU HOSTING SITEGROUND + ASSISTENZA SOS WP GRATIS

SiteGround - Miglior hosting per Wordpress
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *