Come usare le meta description in modo efficace

Usare meta description in maniera efficace

Sai come usare le meta description per aumentare il numero di visitatori al tuo sito? Innanzitutto, sai cosa sono le meta description? In passato, ne ho già parlato brevemente, ma oggi ti presento alcune delle caratteristiche principali di questo importante elemento delle tue pagine.

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Come usare le Meta Description in maniera efficace

Come usare le Meta Description

Cosa sono le meta description

Le meta description sono il paragrafo che si trova sotto al titolo della tua pagina quando questa appare tra i risultati dei motori di ricerca. Se imparerai come usare le meta description e a scriverne di efficaci, queste avranno un grande potenziale di attrarre l’attenzione degli utenti aumentare il numero di click verso il tuo sito.

Come usare le meta description

Nel 2009, Google ha annunciato che le meta description non sono uno dei fattori presenti nel famoso algoritmo usato per determinare il posizionamento delle pagine. Ciò nonostante, hanno sicuramente un grande valore per gli utenti; ne ho già parlato in un precedente articolo come una delle strategie non di web marketing che ti permettono di aumentare il traffico. E’ quindi importante curarle nei minimi particolari.

Questi sono i suggerimenti di Google:

– assicurati che ogni pagina del tuo sito abbia una meta description

– usa, per ogni articolo, una meta description unica

– includi fatti e informazioni utili per gli utenti. Per esempio, se stai lavorando sulla meta description della pagina di un prodotto, inserisci alcune caratteristiche tecniche fondamentali

– ove appropriato, puoi usare strumenti per generare le meta description automaticamente

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Contenuto efficace

Yoast SEO

Se vuoi imparare come usare le meta description, è fondamentale che tu comprenda l’importanza del loro contenuto. Essenzialmente, funzionano come una vetrina delle tue pagine. Ti permettono di presentare ciò di cui parli sul tuo sito e invogliare l’utente a visitarlo.

Inoltre, presta attenzione all’utilizzo delle parole chiave. Anche se Google non usa le meta description come fattore per il posizionamento, le parole chiave presenti in esse che corrispondono alla ricerca dell’utente appaiono automaticamente in grassetto. Assicurati quindi di inserire la tua keyword anche nella meta description; se usi WordPress, il plugin WordPress SEO by Yoast ti può senza dubbio aiutare.

Lunghezza

Questo è un aspetto fondamentale da tenere in considerazione su come usare le meta description. In teoria, le meta description possono essere di qualunque lunghezza. Tuttavia, quelle superiori ai 160 caratteri vengono generalmente troncate dai motori di ricerca. Consiglio quindi di non eccedere questa lunghezza.

Non usare le virgolette

Le meta description in cui sono presenti virgolette non appariranno sulla pagina dei risultati di Google. Come regola generale, è preferibile non usare simboli o numeri in questo campo.

Ricordati che non sempre le tue meta description appariranno

Questo è un punto importante: le meta description non appaiono automaticamente ogni volta che sono presenti sulla pagina. La scelta di Google, se farle apparire o meno, è del tutto arbitraria. Il motore di ricerca, potrebbe infatti sostituire quella che hai scritto con un breve estratto della tua pagina che risulta più appropriato.

Per esempio, prova a immaginare di avere una pagina dove descrivi molti prodotti differenti. In questo caso, se Google trova tra i tuoi contenuti la parola chiave cercata dall’utente, probabilmente estrarrà automaticamente il paragrafo attorno a quella keyword. In casi come questo, la scelta di Google sarà la più appropriata e ti aiuterà ad attrarre traffico.

Conclusione

Ora che hai imparato cosa sono e come usare le meta description, comincia a scriverle per le tue pagine! Come hai visto, sono un elemento da non trascurare. Mettiti quindi subito al lavoro per rendere quelle del tuo sito efficaci.

Scrivi già meta description per le tue pagine? Sai se appaiono tra i risultati dei motori di ricerca o meno? Fammelo sapere nei commenti!

Consulenza SEO per Siti in WordPress

Andrea Di Rocco

Andrea Di Rocco

Ciao! Sono Andrea, il webmaster di SOS WordPress. La mia missione è di aiutarti a diventare autonomo nel creare il tuo sito web, posizionarti sui motori di ricerca e guadagnare online grazie al tuo progetto. Oltre a questo voglio far si che tu spenda il minor quantitativo di soldi e tempo mentre raggiungi i tuoi obiettivi sul web. Conosciamoci nell'area commenti di questo articolo!
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10 commenti
  1. dice:

    Ciao, sai cosa non riesco a fare.. e scusa se posso essere uscito fuori argomento… creare un ‘indicizzazione stile ad esempio “amazon” dove oltra alla pagina indicizzata vengono fuori anche gli articoli… le categorie.. non ho capito bene.. come si fa? ;) grazie per l’ottima guida

    Rispondi
  2. dice:

    Scusami tanto ma nell’ultimo aggiornamento di Yoast dov’è finita la meta description? come faccio a inserirla per ogni articolo, se nel box sotto gli articoli non la vedo più?

    Rispondi
  3. dice:

    Non sapevo la regola delle virgolette. Non mi sembra di averle mai usate, ma per puro caso…
    Da ora in poi ci farò attenzione. Ottimo articolo, come tutti quelli che si leggono su questo sito d’altronde ;)

    Rispondi
  4. dice:

    Articolo molto interessante, per le meta description su wordpress utilizzo il plug in seo by yoast, di solito le meta description che inserisco lì compaiono sempre su google, è un plugin molto potente.
    Complimenti ancora per il blog.
    Buona giornata.

    Rispondi

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