Come+cambiare+il+titolo+di+un+articolo+solo+per+i+social
soswpit
/consigli-wordpress/cambiare-titolo-articolo-social/amp/
Consigli WordPress

Come cambiare il titolo di un articolo solo per i social

Published by
Elena Arrisico

Titoli personalizzati per i social possono migliorare le performance dei contenuti. WordPress offre soluzioni per gestire tutto al meglio.

Il titolo di un articolo deve contenere degli elementi ben precisi, che sono importanti per catturare l’attenzione. I titoli, però, non sono tutti uguali. Ognuno ha la sua funzione e il titolo pensato per i social deve essere ottimizzato per rendere al meglio in quel contesto.

Su Facebook, Instagram, X – ex-Twitter – TikTok, LinkedIn e gli altri social, un titolo deve essere breve, diretto e attrattivo, così da fare la differenza. Per fortuna, è possibile modificare i titoli e crearne uno specifico solo per i social. Su CMS come WordPress, bastano pochi click per farlo, ad esempio. Scopriamo come cambiare il titolo di un articolo solo per i social.

Modificare il titolo di un articolo per i social media senza alterare il contenuto originale

Quando si deve condividere un articolo sui social, il titolo è uno degli elementi più importanti. È di fondamentale importanza per catturare l’attenzione degli utenti. In poche parole, è quello che compare nell’anteprima del link che viene condiviso sulla piattaforma. Un buon titolo può aumentare i click in modo significativo e, di conseguenza, la diffusione del contenuto. Il testo dell’articolo, ovviamente, resta invariato. Ecco, quindi, come modificare il titolo di un articolo per i social media senza alterare il contenuto originale.

Modificare il titolo di un articolo per i social media senza alterare il contenuto originale – SOS-WP.it

Il titolo deve essere abbastanza accattivante. Se utilizzi WordPress, ad esempio, puoi sfruttare plugin come Yoast SEO o Rank Math, così da personalizzare i metadati social in pochi click. Si tratta di strumenti efficaci per inserire un titolo alternativo, che verrà letto dai social media quando viene condiviso l’articolo. Il titolo deve attirare l’attenzione degli utenti in pochi secondi. Ad esempio, se sul sito il titolo è “La guida completa all’utilizzo di WordPress”, sui social potrebbe essere “Sai davvero come funziona WordPress? Scoprilo ora”. Come fare, quindi?

  1. Accedi a WordPress.
  2. Vai nell’articolo da modificare.
  3. Scorri fino al box di Yoast SEO.
  4. Fai click su Social.
  5. Inserisci il titolo personalizzato.
  6. Salva o aggiorna l’articolo.

Il contenuto è, chiaramente, lo stesso, ma quello pensato per i social è più coinvolgente e non deve mancare la parola chiave. Cambiare un titolo per i social è una strategia semplice, ma potente che permette di migliorare la visibilità dei contenuti, raggiungendo un pubblico più ampio. Non dimenticare anche che tag title e tag di intestazione è importante che siano diversi: sono, infatti – rispettivamente – il titolo della pagina Web visualizzato nella barra del browser e nei motori di ricerca e i cosiddetti H1, H2 e H3, che organizzano al meglio il contenuto partendo dal titolo vero e proprio dell’articolo. Scopri anche come ottimizzare un sito web con il plugin Yoast SEO.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Tag title e tag di intestazione: perché è importante che siano diversi

Il tag title parla a Google, l’H1 all’utente. Differenziarli permette di ottimizzare sia il posizionamento…

13 ore ago

Come ottimizzare WordPress per Google Discover senza plugin complicati

Ottimizzare un sito WordPress per Google Discover non richiede plugin complicati, ma attenzione ai contenuti…

1 giorno ago

Breadcrumb e UX: come migliorare la navigazione dei tuoi utenti

Un uso efficace delle Breadcrumb migliora l’esperienza di navigazione, rafforza la SEO e rende più…

2 giorni ago

Come può aiutarti AI Mode di Google con il tuo business

AI Mode di Google potenzia le strategie dei brand, unendo analisi avanzate del pubblico e…

2 giorni ago

Il pulsante rosso ‘Compra ora’: un dettaglio che fa la differenza nelle vendite online

Un pulsante come “Compra ora” può influenzare il comportamento d’acquisto più di qualsiasi pubblicità. Ci…

3 giorni ago

Performance Max introduce importanti novità: ecco come interpretare i nuovi report

Google Performance Max introduce novità interessanti che possono aiutarti a scoprire dettagli più precisi basati…

3 giorni ago