Come+trasformare+WordPress+nel+tuo+diario+segreto+online
soswpit
/consigli-wordpress/trasformare-wordpress-diario-segreto/amp/
Consigli WordPress

Come trasformare WordPress nel tuo diario segreto online

Published by
Elena Arrisico

WordPress permette di scrivere un diario segreto, mettendolo online e proteggendone, al tempo stesso, i contenuti come se fosse su carta.

Quanti di noi hanno avuto o hanno ancora un diario segreto? Scrivere un diario – che sia su carta o online – vanta numerosi benefici emotivi, psicologici e pratici. Non si tratta solo di una forma di espressione, ma di uno strumento potente utile per conoscersi meglio, organizzare la vita e migliorare il benessere mentale.

Scrivere e mettere nero su bianco le proprie emozioni aiuta a combattere ansia, stress e depressione, dando forma ai propri pensieri. Se prima era possibile farlo solo su carta, oggi possiamo creare uno spazio tutto nostro anche online. Scopriamo, quindi, come trasformare WordPress nel tuo diario segreto online in modo sicuro.

WordPress, come creare un diario segreto online? Tutto quello che devi sapere

Scrivere ci aiuta a tenere traccia delle nostre giornate, liberarci dallo stress e mettere in ordine i nostri pensieri. Un diario segreto online può essere la soluzione perfetta e WordPress è la soluzione adatta per farlo in modo semplice e sicuro, proteggendo i contenuti da occhi indiscreti. Si tratterebbe di un sito, chiaramente, deindicizzato e, quindi, non visibile su Google. Quindi, come creare un diario segreto online con WordPress? Ecco tutto quello che devi sapere.

WordPress, come creare un diario segreto online – SOS-WP.com
  1. Usa un plugin: non è possibile creare un vero e proprio blog privato con il CMS WordPress senza ricorrere a un plugin. Qualche esempio? Puoi ricorrere a My Private Site o Password Protect WP, che permettono di rendere privato il sito con password e di personalizzarlo il più possibile in pochi semplici passi.
  2. Intervieni sui post singolarmente: puoi, in alternativa, intervenire sui vari post singolarmente, in modo semplice e veloce. Tra le varie opzioni di pubblicazione nel pannello laterale della schermata, infatti, puoi decidere se proteggere il contenuto o meno, cambiandone la visibilità.
  3. Crea un blog gratuito con WordPress.com: vai nella Privacy della Dashboard e imposta il blog come privato.

Seguendo questi semplici accorgimenti, WordPress può diventare il giusto strumento per la creazione di un diario segreto online, sempre accessibile solo a te. Potrai scrivere in libertà. È bene precisare, però, che l’utilizzo di plugin consente maggiore controllo e, probabilmente, un livello di protezione più robusto. Scopri anche come scrivere articoli per il tuo blog e come creare un blog di successo con WordPress.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Idee per pagine 404 divertenti e originali

Ci sono consigli per rendere la pagina 404 del tuo sito originale e accattivante con…

8 ore ago

Il preventivo perfetto per un sito web: cosa deve includere (e cosa no)

Se devi commissionare a qualcuno la costruzione del tuo sito web la prima cosa da…

15 ore ago

Come usare GIF e animazioni senza rallentare WordPress

Usare GIF e animazioni su WordPress senza appesantire il sito è possibile. Ecco come mantenere…

19 ore ago

Come rendere le immagini del tuo sito più divertenti e creative

Suggerimenti per rendere le immagini del tuo sito più coinvolgenti, unendo creatività e design per…

1 giorno ago

Micro-conversioni: come misurare i piccoli segnali di interesse nei contenuti

Le conversioni più evidenti come un acquisto o un’iscrizione alla newsletter, sono precedute da una…

2 giorni ago

Come trasformare un menu noioso in una vera esperienza interattiva

Il menu può diventare un’esperienza, non un elenco di link. Idee ed esempi per renderlo…

2 giorni ago